AUTUNNO SLOW A FORMENTERA

il

Ultimi bagni, passeggiate nel verde, eventi sportivi e gastronomici
per scoprire l’anima più autentica dell’isola più green delle Baleari

Autunno a Formentera è sinonimo di pace, ritmi lenti, benessere e tanto sport! L’isola più piccola delle Baleari è un paradiso naturale in ogni stagione ma soprattutto in autunno dà il meglio di sé sia per il clima piacevole che permette di muoversi in libertà in qualunque ora del giorno, sia perché offre il suo lato più autentico anche grazie ad una serie di eventi per vivere davvero l’isola. Settembre e ottobre sono mesi perfetti per il relax in spiagge semi deserte e per gli ultimi bagni in totale tranquillità, per rilassanti passeggiate immersi nel verde, per praticare numerosi sport sulla terra ferma e in mare, per piacevoli degustazioni gastronomiche o semplicemente per ritrovare sé stessi grazie a una full immersion di yoga e meditazione. Ecco le attività e gli eventi da non perdere questo autunno:

Relax in spiagge semi deserte
Le più note spiagge dell’isola, tra cui Ses Illetes o Platja de Llevant, prese d’assalto dai turisti durante l’alta stagione, in autunno si presentano perfette per rilassarsi in totale tranquillità godendo ancora di piacevoli acque calde. Per fare un po’ di vacanza attiva, l’isola offre oltre 32 percorsi nella natura (rutas verdes), percorribili a piedi, in bicicletta o cavallo dove immergersi nella rigogliosa vegetazione mediterranea, tra foreste di pini e ginepro e spiagge di dune sabbiose. Mentre gli amanti del mare potranno cimentarsi in numerosi sport acquatici dalla vela al surf, dal kayak fino al diving per scoprire calette nascoste e un mondo sottomarino.

Eventi
Per i food lovers da non perdere i “Fine settimana gastronomici” del 30 settembre – 2 ottobre e del 7 – 9 Ottobre, un’iniziativa che vanta diverse edizioni e che offre ai visitatori un viaggio tra i sapori dell’isola. L’evento coinvolge i migliori ristoranti di Formentera che propongono per l’occasione speciali menu a base di ricette tradizionali o di moderne interpretazioni della cucina tipica dell’isola, fornendo una visione creativa dal punto di vista della cucina d’autore. I menu hanno un costo fisso di 25 euro (bevande escluse) per cui alla portata di tutte le tasche.

I veri sportivi potranno partecipare a due grandi eventi. Il 1° ottobre si svolgerà la gara IX Triatlón Illa  de Formenteracompetizione sportiva multidisciplinare che include nuoto, ciclismo e corsa. I percorsi variano a seconda del grado di difficoltà scelto dai partecipanti: i meno allenati potranno scegliere la modalità sprint, mentre gli esperti opteranno per la gara olimpica. Il percorso sprint presenta 750 metri da percorrere a nuoto partendo dalla bellissima spiaggia di Es Pujols, 20 km in bici e 5 km di corsa. Il grado di difficoltà aumenta nella modalità olimpica per cui gli atleti si sfideranno con 1.500 metri da percorrere in acqua, 40 km di percorso su due ruote e 10 km di corsa. Il 12 ottobre si svolgerà invece la corsa XXIV Pujada a la Mola, ben 9.5 km da percorrere attraverso i paesaggi unici dell’isola (per iscriversi: elitechip.net). E ancora il 23 ottobre si terrà invece la storica XXVIII BTT Vuelta Cicloturista Formentera un percorso in bici che ripercorrerà i luoghi più caratteristici dell’isola attraverso tre tappe, San Francesc Xavier, Pilar de la Mola e la Savina, per un totale di 97.5 km e 1.000 metri di dislivello. Coloro che praticano la disciplina a livello agonistico, potranno percorrere il tracciato alternativo della BTT La Mola, una vera e propria competizione che parte da Pilar de la Mola per un totale di 37,5 km e 850 m di dislivello. Per iscrizioni: https://elitechip.net.

Ottobre è anche il mese dove poter ritrovare se stessi grazie alla pratica open air di discipline quali lo yoga e la meditazione vista mare. Dal 14 al 16 ottobre si svolge il Formentera Zen, un evento speciale di tre giorni dedicato al benessere olistico, per cui l’isola si trasforma in un grande centro wellness all’aria aperta con giornate dedicate all’equilibrio di corpo e mente, alla meditazione,al fitness, all’alimentazione naturale, alla neuroscienza tra discipline pratiche, corsi, seminari e tavole rotonde tenuti da professionisti in vari punti dell’isola. Alcune delle sessioni, al mattino o all’ora del tramonto, si svolgono a stretto contatto con la natura, nelle pinete o direttamente in spiaggia con vista sulle acque turchesi e immersi nella macchia mediterranea. Qui programma festival: https://formenterazen.es/programa-2022/.

Infine per incentivare l’arrivo dei visitatori anche durante l’autunno e sostenere i tanti eventi della stagione, il Consell de Formentera ha rilanciato anche quest’anno la campagna “Scopri Formentera ad ottobre”. La campagna funzionerà in modo molto semplice: i turisti che soggiorneranno in hotel e tutti coloro che aderiranno riceveranno un voucher per avere sconti sulle compagnie di navigazione e presso tutte le aziende turistiche partner di escursioni, mobilità o dell’ospitalità. Maggiori info qui: https://www.formentera.es/ca/descobreix-formentera-a-loctubre/

Per informazioni su Formentera visita www.formentera.es

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.