
Pratt & Whitney Canada (P&WC), una business unit di Pratt & Whitney, ha annunciato oggi che una seconda struttura di manutenzione, riparazione e revisione (MRO) per il motore PW800 aprirà in Germania nel 2024 in collaborazione con il collaboratore di lunga data MTU Aero Engines.
“Questo è un altro modo in cui ci sforziamo di soddisfare le esigenze MRO dei nostri clienti in tutto il mondo”, ha affermato Irene Makris, vicepresidente del servizio clienti di Pratt & Whitney Canada. “Siamo lieti di collaborare con MTU su questa nuova struttura MRO. Collaboriamo con MTU da più di tre decenni e abbiamo collaborato a molti progetti, incluso lo sviluppo della turbina a bassa pressione e del compressore ad alta pressione per il motore PW800”.
“Accogliamo sempre con favore l’opportunità di espandere il nostro rapporto di lavoro con Pratt & Whitney nei nostri continui sforzi per servire la nostra base di clienti comune”, ha affermato il Dr. Ottmar Pfänder, SVP Commercial Programs, MTU Aero Engines. “Lavoriamo con Pratt & Whitney Canada sulla famiglia di motori PW300 dal 1985 e siamo stati coinvolti anche nel PW800 nella fase di sviluppo del programma”. Questa nuova struttura MRO sarà situata a Berlino-Brandenberg per abilitare PW800 MRO entro il 2024.
La famiglia di motori PW800 è il motore più moderno, efficiente ed ecologico della sua categoria. Offre miglioramenti a due cifre in termini di consumo di carburante, emissioni e rumore rispetto all’attuale generazione di motori.
Il motore PW800 alimenta i Gulfstream G500 e G600, entrati in servizio rispettivamente nel 2018 e nel 2019, ed è stato selezionato per alimentare il G400. Il motore alimenta anche il Dassault Falcon 6X, che dovrebbe entrare in servizio a breve. Questa collaborazione con MTU si basa su un investimento P&WC di 30 milioni di dollari nella sua struttura di Bridgeport, West Virginia, per creare il primo PW800 MRO.