RENAISSANCE TUSCANY IL CIOCCO RESORT & SPA SI MASCHERA AD HALLOWEEN: LE LEGGENDE DELLA LUCCHESIA PRENDONO VITA

il

Halloween è alle porte e se cercate un posto dove trascorrerlo seguendo miti e leggende delle remote campagne toscane il Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa è il posto giusto per voi.

Le leggende dei luoghi locali, che comprendono Lucca e le sue province sono tanto spaventose quanto affascinanti, proprio perché legate ad un territorio specifico della Toscana. A partire dal Ponte del Diavolo di Borgo a Mozzano. La sosta per fotografare l’eccezionale opera architettonica medievale è imperdibile. L’origine di questo luogo, inoltre, è legato a una leggenda: per terminare in tempo la maestosa struttura, si narra che il suo costruttore scese a patti con il diavolo. Promise cioè il sacrificio della prima anima che l’avrebbe attraversata, se fosse riuscito a ultimarla in una sola notte. E così fu.

Il Linchetto è un altro esempio delle leggende lucchesi. Si tratta di un folletto particolarmente dispettoso, che arriva di notte a disturbare il sonno di anziani e animali soprattutto. Si diverte a togliere le lenzuola o a nascondere oggetti, gli unici che tratta con amore sono i bambini. Un modo per tenerlo lontano è offrirgli pane e cacio toscano, in pochi resistono a questa combinazione.

A Gragnano è presente una quercia soprannominata “la quercia delle streghe”.
Epiteto dato per l’estensione orizzontale dei suoi rami, e la leggenda narra che le streghe si posizionassero proprio su questi lunghi rami per l’esecuzione dei riti di magia. La chioma della quercia è la più grande e onirica d’Italia, forse per merito delle streghe toscane?

Sono solo alcuni esempi dei racconti della lucchesìa, e sono un motivo in più per concedersi qualche giorno nella campagna toscana, in una delle zone più incontaminate d’Italia.

L’hotel conta due piscine, una al chiuso e riscaldata e una all’aperto agibile da maggio a settembre, oltre che una vasca idromassaggio e la sauna; camere e suite completano il pacchetto di lusso per rifugiarsi nelle riserve naturali tipiche del luogo.

Infine, è presente il ristorante del resort in cui vengono scelti prodotti locali per le specialità toscane, quindi non bisogna preoccuparsi: ci sono sia il cacio che il pane toscano per ingolosire il Linchetto.

Sul sito dell’hotel: https://www.marriott.it/hotels/travel/lcvbr-renaissance-tuscany-il-ciocco-resort-and-spa  è possibile prenotare la camera più affine alle proprie esigenze per passare un Halloween in compagnia di streghe e folletti.

Quali che siano le leggende che vi appassionano, il Resort mette a disposizione la preziosa figura del Local Navigator, un concierge esperto della zona che potrà aiutarvi a creare l’itinerario perfetto per scoprire la Garfagnana.

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 0538 7691 – 05837 769998
E-mail: reservations@renaissancetuscany.com
Sito web: https://www.marriott.it/lcvbr

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.