
Alaska Airlines ha fatto questo annuncio:
I piloti dell’Alaska Airlines, che sono rappresentati dall’Air Line Pilots Association (ALPA), hanno votato per ratificare un nuovo contratto triennale. Il nuovo contratto, che è stato sostenuto in modo schiacciante dai nostri piloti, include miglioramenti significativi tra cui: aumento della retribuzione, maggiore flessibilità, migliori vantaggi e maggiore sicurezza del lavoro.
Più del 96% dei 3.300 piloti dell’Alaska ha votato e l’accordo è stato approvato dall’82%.
I nostri piloti sono leader nelle nostre operazioni”, ha affermato Ben Minicucci, CEO di Alaska Airlines. “Anche se ci è voluto del tempo, sono felice di vederli lavorare con un nuovo contratto che valorizza il loro contributo all’Alaska. Sono grato ai nostri colleghi dell’ALPA che hanno contrattato con determinazione e feroce dedizione ai nostri piloti. Questo nuovo contratto ribadisce ciò che molti di noi sanno da decenni: l’Alaska è un ottimo posto dove trascorrere una carriera da pilota”.
“Il nostro obiettivo era negoziare un accordo in cui i nostri piloti potessero fare di Alaska Airlines una carriera per tutta la vita”, ha affermato il capitano Will McQuillen, presidente dell’Alaska Airlines Master Executive Council. “Questo contratto è positivo per i nostri piloti e le loro famiglie e anche per la nostra compagnia aerea”.
Il nuovo contratto, con decorrenza immediata, prevede:
Il salario aumenta fino al 23% a seconda degli anni di servizio. I capitani di alto livello ora guadagneranno $ 306 all’ora, che aumentano a $ 330 dopo due anni. Un adeguamento del tasso di mercato manterrà i piloti in linea con i colleghi di altre compagnie aeree negli anni a venire.
Orari progettati da ALPA e maggiore flessibilità per i piloti nell’adattare i loro programmi.
Maggiore sicurezza del lavoro che garantisce la crescita pilota dell’Alaska insieme alla crescita dell’azienda.
Aumenta il contributo pensionistico e nessun aumento delle spese sanitarie.
Il precedente contratto è diventato modificabile nel 2020. I contratti nel settore aereo non hanno scadenza. Una volta divenuti modificabili, l’attuale contratto resta in vigore fino alla ratifica di un nuovo accordo.