
Il The Times scrive che IAG si vorrebbe prendere easyJet, che risulta con evidenti problemi da tempo. Il titolo del vettore intanto sale del 6,06%. Un piccolo toccasana al fatto che le azioni nell’ultimo anno hanno perso il 47%, perderà circa 180 milioni di sterline, oltre 200 milioni di € e che l’inverno non pare che sarà soft. Il calo dei passeggeri e l’aumento dei costi del settore sono assolutamente a senso unico negativo per il vettore.
Intanto il fondatore Stelios Ioannou ha ridotto la sua partecipazione sotto il 15% nella compagnia aerea orange, nel passato era più che doppia.
Diversamente IAG si trova a essere in una situazione florida rispetto a easyJet, che perde soldi da tanto tempo. Insomma poi si toglierebbe di torno un competitor. IAG dice di non soffrire il periodo perché i booking sono stabili e in linea con il periodo.
IAG non sta guardando solo a easyjet, ma pure a TAP.
Luis Gallego ha un atteggiamento molto semplice dicendo che attuera’ solo i consolidamenti che hanno senso. IAG si trova in una posizione positiva dal punto di vista finanziario.