Assaeroporti : i tre trimestri 2022, numeri a confronto

il

Non ci sono solo i dati per singolo scalo di Assaeroporti , ma pure quelli globali che rendono l’idea come nel corso di questo anno sia evoluto il traffico in Italia.

La prima parte vede ancora l’effetto della pandemia del Covid-19 con l’arrivo di Omicron, le riduzioni di capacità già attuate da molti vettori legacy e lowcost. Anche un effetto guerra in Ucraina che ha messo timori. Qui i volumi sono stati 23 milioni pari al 61,3% di quanto trasportato tre anni prima. L’unico periodo di reale compiuto riferimento.

Poi, c’è’ il secondo trimestre che vede balzare a 46 milioni e il 88,4% del traffico del 2019. In particolare e’ stato un crescere da aprile a giugno, con quest’ultimo il mese con i migliori risultati del trimestre.

Nel terzo periodo dell’anno abbiamo visto 55,8 milioni e la percentuale sul 2019 sale al 93,2%. In questo trimestre e’ pieno l’effetto che molti scali hanno superato i volumi del 2019 a contraltare di una parte ancora sotto di poco o a doppia cifra a causa di una sofferenza dovuta a un traffico internazionale e intercontinentale mancante.

Nel complesso , nei primi nove mesi siamo arrivati a 124,8 milioni e all’83,5% su quanto erano i volumi di tre anni fa. Ora dovremo vedere come sarà quest’ultimo trimestre. Ci sono segnali positivi come l’oltre 12% di crescita di Palermo in ottobre, il fatto che gli aeroporti milanesi di Linate d Malpensa con la loro elevata volumetria di traffico siamo arrivati quasi alla parità in settembre, il 97% del traffico. Ma c’è’ da vedere quale sarà l’impatto della riduzione del traffico attuata per novembre e dicembre da legacy e lowcost. I rumors parlano di un andamento molto lento per questi due mesi anche sul lungo raggio verso gli USA , diversamente molto effervescente dalla primavera all’autunno e con tariffe medie molto più alte di tre anni prima. Anche se il costo del fuel ha avuto un impatto molto significativo.

Vedremo, non serve altro che attendere…

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.