Avvento 2022 nel Salisburghese: i mercatini del periodo più magico dell’anno

il

Il Salisburghese è pronto ad accogliere tutti i turisti che si apprestano a visitare il land austriaco nel periodo più magico dell’anno. I tipici mercatini di Natale, avvolti dalla cornice incantata delle Alpi austriache, insieme agli eventi in programma per il periodo dell’Avvento, mostrano il lato più folkloristico del Salisburghese mentre ci si immerge in panorami mozzafiato e un’atmosfera da sogno. 

Il Salisburghese, oltre a regalare uno scenario suggestivo grazie ai manti di neve che ricoprono la regione, nel periodo invernale si veste di luci e colori grazie ai numerosi mercatini di Natale e offre la possibilità di prendere parte a diverse iniziative in programma per il periodo dell’Avvento. Immersi in un’atmosfera quasi fiabesca, i mercatini di Natale del land austriaco permettono di vivere un’esperienza indimenticabile accompagnando i visitatori in un viaggio alla scoperta delle tradizioni del territorio attraverso usanze e manifestazioni pittoresche, proposte gastronomiche tipiche salisburghesi e l’esposizione dell’artigianato artistico locale. 

Ecco alcuni dei principali mercatini di Natale del Salisburghese:

Primo fra tutti troviamo il Mercato di Gesù Bambino, che sarà visitabile dal 17 novembre 2022 al 1° gennaio 2023, ed è il mercatino più importante della città di Salisburgo e tra i più belli, famosi e antichi del mondo. Situato in una posizione unica, nella Domplatz e nella Residenzplatz, nel cuore del centro storico di Salisburgo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, il Mercato di Gesù Bambino, oltre ad accogliere le 100 bancarelle tradizionali, propone anche un vasto programma quotidiano di visite guidate, spettacoli musicali, e letture di racconti di Natale per i più piccoli. Considerato come la quinta stagione di Salisburgo, il periodo dell’Avvento offre infatti ai visitatori del capoluogo salisburghese la possibilità di assistere a uno spettacolo fatto di cultura, musica, usanze tradizionali, luminarie, specialità gastronomiche locali e vin brûlé.

Per maggiori informazioni: https://www.salzburg.info/it/salisburgo/avvento/salzburger-christkindlmarkt

Un altro evento molto suggestivo dell’Avvento Alpino Salisburghese è quello di Grossarl, che avrà luogo dal 25 novembre al 18 dicembre. Nell’incantevole cornice della valle di Grossarl, il programma del periodo prenatalizio propone numerose esibizioni ricche di poesia messe in scene da cantori, musicisti e bambini nelle vesti di piccoli pastori, oltre alle specialità tipiche e gli oggetti d’artigianato locale proposti in circa 30 baite alpine. Ma tra le particolarità più affascinanti di questa valle troviamo sicuramente il Sentiero dei Presepi in cui si possono ammirare 15 presepi fatti a mano con le statuette in legno intagliato a grandezza naturale. Inoltre, per i più piccoli c’è anche un programma ricco di eventi proposti dalla forneria dei biscotti di Natale, il laboratorio del Bambin Gesù, la sala delle fiabe e l’ufficio postale degli angeli.

Per maggiori informazioni: https://www.salzburger-bergadvent.at/it/

I più romantici, invece, dal 18 novembre al 18 dicembre, non possono perdere l’appuntamento con la magia della grande lanterna della pace, simbolo dell’Avvento sul Lago Wolfgangsee. “Avvento come una volta” è il nome con cui si presenta questo immancabile evento che permette di raggiungere con un battello le località di Strobl, che nel periodo natalizio si trasforma in un paese di presepi, St. Gilgen con il suo Avvento in stile barocco, e St. Wolfgang in cui si possono ammirare gli esperti artigiani al lavoro. Il battello, infatti, fa sì che i visitatori si possano immergere completamente in un’atmosfera romantica particolarmente suggestiva ammirando durante il viaggio una casetta d’Avvento sull’acqua, la croce Ochsenkreuz illuminata e la croce del matrimonio davanti alla parete Falkensteinwand.

Per maggiori informazioni: https://www.wolfgangseer-advent.at/en

Dal 19 novembre al 18 dicembre, l’”Advent.Market” di Altenmarkt-Zauchensee, il mercatino più elegante del salisburghese, porterà i visitatori in un viaggio nel tempo senza spostarsi dal centro della località grazie all’artigianato regionale sia tradizionale che contemporaneo, oltre alla grande ghirlanda dell’Avvento sopra il mercato e varie lanterne e caminetti accesi che contribuiscono a creare un’atmosfera natalizia unica. Qui ci si può lasciare inebriare dal profumo delle specialità culinarie regionali mentre si passeggia tra le bancarelle ammirando i prodotti artigianali o lasciarsi stupire dalle esperienze proposte nella “Advent.Gallery”.

Per maggiori informazioni: https://www.altenmarkt-zauchensee.at/en/holidays-in-altenmarkt-zauchensee.html

Oltre a questi, numerosi altri mercatini di Natale come, tra i vari, il romantico mercatino al castello di Hohenwerfen, il mercatino delle stelle a Zell am See-Kaprun, o ancora il mercatino in piazza Stille-Nacht a Oberndorf, regalano ai turisti del land austriaco la possibilità di vivere una vera e proprio favola natalizia. 

Il periodo dell’Avvento è accompagnato anche da alcune manifestazioni pittoresche come, per esempio, le corse dei Krampus, di cui ricordiamo, tra le più famose, quelle di Salisburgo e Grossarl. I Krampus sono figure dall’aspetto selvaggio che indossano maschere di legno intagliate a mano, costumi di pelliccia e campanacci pesanti, e scacciano simbolicamente l’inverno correndo e accompagnando San Nikolaus in un una sfilata che passa tra le vie della città arrivando fino ai mercatini.

Inoltre, per i turisti italiani che vogliono raggiungere Salisburgo e lasciarsi incantare dalla magia del periodo invernale, la soluzione ideale, nonché il modo più sostenibile, è l’ÖBB “Nightjet”, che operando per i collegamenti ferroviari diretti da Venezia, Milano e Roma, permette di raggiungere l’Austria in totale relax. L’ÖBB “Nightjet” offre la possibilità di intraprendere un viaggio da sogno in cui farsi coccolare dal servizio eccellente del team a bordo e godersi la vista dell’alba direttamente dal finestrino del treno, garantendo ai viaggiatori ogni comfort e soprattutto la privacy che desiderano grazie allo scompartimento privato per gruppi da due a 6 persone.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.