
LATAM Group, il gruppo di compagnie aeree leader in America Latina, ha annunciato di aver completato con successo il processo di ristrutturazione finanziaria negli Stati Uniti il 3 novembre, avviato volontariamente a maggio 2020 per ridurre il proprio debito, accedere a nuove fonti di finanziamento e trasformare i propri affari in risposta alla pandemia globale. Dopo aver mantenuto la sua posizione di leader ottenendo significativi risparmi sui costi, LATAM è emerso dalla riorganizzazione come un gruppo più efficiente, con una flotta modernizzata, la rete di collegamenti più estesa del Sud America e il più grande programma fedeltà del continente.
Con oltre 2,2 miliardi di dollari di liquidità, circa 3,6 miliardi di dollari in meno di debito in bilancio (equivalente a una riduzione del 35% del debito rispetto al periodo di pre-deposito) e il sostegno di importanti incumbent e nuovi azionisti, LATAM è pronta a riaffermare la sua leadership in America Latina e si è posizionato per la sostenibilità a lungo termine.
Il gruppo LATAM offre una proposta di valore unica:
Rete: LATAM è il gruppo di compagnie aeree leader in America Latina, con filiali che operano in cinque mercati nazionali della regione: Brasile, Cile, Colombia, Ecuador e Perù, oltre a operazioni internazionali in America Latina e in Europa, Stati Uniti e Caraibi, Oceania e presto Africa, poiché LATAM Airlines Brazil riprenderà la rotta San Paolo–Johannesburg a metà del 2023. Il gruppo ha raggiunto 144 destinazioni in 22 paesi a ottobre e prevede di chiudere l’anno con un’impronta operativa globale (misurata in kilometri posti disponibili, ASK) di oltre l’85% rispetto al 2019. Tra il 2021 e il 2022, il gruppo ha aggiunto 10 nuove destinazioni in Brasile e prevede di operare 36 nuove rotte entro il 2023.
LATAM Cargo: LATAM Cargo e le filiali cargo sono nel mezzo di un piano di espansione che consentirà loro di aumentare le rispettive flotte da 11 Boeing 767-300F nel 2019 a un totale di 20 aeromobili 767-300F nel 2024, in tal modo migliorare le opzioni di trasporto per i rispettivi clienti.
Joint Venture Delta: di recente, il gruppo LATAM ha implementato una joint venture con Delta che consentirà ai passeggeri di accedere a più di 300 destinazioni tra Stati Uniti/Canada e Sud America (Brasile, Cile, Colombia, Paraguay, Perù e Uruguay). L’accordo di joint venture consentirà alle compagnie aeree di aumentare il loro livello di cooperazione nei suddetti mercati, determinando un maggior numero di rotte, maggiori e migliori collegamenti e il rafforzamento dei vantaggi del programma frequent flyer.
Flotta: LATAM ha stipulato accordi con Airbus per acquisire entro il 2029 un totale di 87 aeromobili della famiglia A320neo, che sono il 20% più efficienti nei consumi.
Programma Frequent Flyer: con 39 milioni di membri, LATAM Pass è il più grande programma fedeltà del Sud America e il settimo più grande al mondo.
Il track record del gruppo LATAM, la sua leadership in America Latina e il suo solido piano aziendale hanno permesso di completare la sua ristrutturazione con il supporto di nuovi importanti azionisti, tra cui Sixth Street, Strategic Value Partners e Sculptor Capital Management, e dei suoi azionisti strategici storici, Delta , Qatar e la famiglia Cueto.
Il 15 novembre 2022 si terrà un’Assemblea Straordinaria degli Azionisti (EGM) per rinnovare il Consiglio di Amministrazione di LATAM Airlines Group SA.