I viaggiatori per la Coppa del Mondo in Qatar a Londra Heathrow avranno problemi per lo sciopero di di Unite per la retribuzione

il

Heathrow Airport, Terminal 5C (satellite 2) viewed from airfield, May 2011. David Dyson

Unite, il sindacato ha rilasciato questa dichiarazione per uno sciopero all’aeroporto di Heathrow a Londra:

I lavoratori impiegati da Dnata e Menzies a Heathrow prenderanno tre giorni di sciopero a partire da venerdì 18 novembre 2022, in una disputa sulla retribuzione.

Gli scioperi previsti

Lo sciopero inizierà nelle prime ore di venerdì 18 novembre e si concluderà nelle prime ore di lunedì 21 novembre. Comporterà interruzioni, cancellazioni e ritardi ai terminal 2, 3 e 4 di Heathrow. Lo sciopero influenzerà in particolare Qatar Airways, che ha programmato altri 10 voli a settimana durante la Coppa del Mondo.

Lo sciopero coinvolge 700 lavoratori impiegati da Dnata e Menzies. La forza lavoro svolge un’ampia varietà di ruoli, tra cui assistenza a terra, trasporto aereo e merci.

Aumento salariale dignitoso

La segretaria generale di Unite, Sharon Graham, ha dichiarato: “I nostri membri di Dnata e Menzies svolgono ruoli altamente impegnativi e cercano semplicemente un aumento di stipendio dignitoso. Entrambe le società sono altamente redditizie e possono permettersi di fare un equo aumento di stipendio. I proprietari e i direttori si stanno semplicemente riempiendo le tasche piuttosto che pagare equamente i loro lavoratori.

“I lavoratori dell’Heathrow avranno il completo supporto di Unite durante questa disputa”.

Compagnie aeree colpite

Altre compagnie aeree leader che saranno pesantemente colpite dall’azione di sciopero includono Virgin, Singapore Airlines, Cathay-Pacific ed Emirates. Anche i passeggeri che tornano negli Stati Uniti per le vacanze del Ringraziamento subiranno conseguenze negative.

Sia Dnata che Menzies sono stati disposti a offrire tagli salariali solo mascherati da aumenti salariali. Dnata ha offerto ai suoi lavoratori un aumento del cinque per cento, mentre le offerte per i lavoratori di Menzies variano tra il due e il sei per cento. Tutte le offerte sono molto al di sotto del tasso di inflazione reale (RPI), che attualmente si attesta al 12,6%.

Entrambe le società operano a livello globale e sono altamente redditizie. Gli ultimi resoconti di Menzies rivelano che ha realizzato un profitto di £ 69 milioni mentre il profitto di Dnata è stato di £ 27 milioni.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.