
“Non partecipiamo”, questa e’ il punto di vista di Ciulli “No aeroporto” sul dibattito per spiegare il nuovo progetto.
Prato e’ per ora esclusa dal percorso partecipativo, a differenza di Firenze, Sig.na, Sesto Fiorentino e la Città Metropolitana di Firenze.
Ciulli e’ proprio di Prato sulla quale in parte gli aerei passeranno e dice “questo dibattito sembra più una provocazione che un reale percorso partecipativo. Intanto ci troviamo davanti a un masterplan di 7000 pagine da leggere per un totale di 562 file. E’ evidente come servano mesi per potere analizzare tutti i dettagli. Prima capiamo cosa ne pensa L’ENAC di questo progetto e poi una volta approvato ne discuteremo”. Ciulli continua “Noi entreremo in azione utilizzando tutti i sistemi consentiti dalla legge per fermare un progetto volto a distruggere il parco della piana. Un disastro ambientale nel nome degli interessi degli investitori che puntano solo a raddoppiare il numero di passeggeri di Peretola”.
Opposto al progetto anche il Movimento 5 Stelle che con Carmine Maiorello – consigliere comunale dice “la nostra e’ l’ennesima bocciatura totale a un aeroporto che non può e non deve essere ampliato. La politica Fiorentina non si e’ ancora rassegnata al fatto che la tutela della saluta e dell’ambiente viene prima di tutto”.