
Con un comunicato stampa emesso ieri, il MEF ha definito il nuovo Presidente e il nuovo CdA.
Antonino Turicchi e’ stato scelto come nuovo Presidente della compagnia aerea.
Lo scrive Leonard Berberi al link:
elencando i nuovi membri del CdA , tre, che si aggiungono all’attuale AD Fabio Maria Lazzerini.
Nel CdA entrano Gabriella Alemanno (dall’Agenzia delle Entrate), Frances Ouseley, già presente nel precedente CdA e in passato ha lavorato per Alitalia prima e easyjet poi; quindi il Prof. Ugo Arrigo che insegna economia politica e finanza pubblica all’università milanese della Bicocca. Ha trattato in passato anche trasporto aereo in generale.
Un CdA così snello potrebbe favorire la privatizzazione di nuovo aperto a Certares e MSC-Lufthansa. Due mesi di tempo e’ l’orientamento del MEF per arrivare a un accordo preliminare con uno dei due soggetti interessati. In particolare per evitare di dare la terza tranche approvata a suo tempo da Bruxelles.
Berberi scrive che la compagnia perde circa un milione di € al giorno , secondo fonti raccolte dal giornalista. E parla che ci sarebbero tre scenari in mente, il peggiorativo e taglio di voli a Linate, riduzione flotta e cigs per una parte dei dipendenti. A riguardi di questi ultimi oggi alle 15:30 li incontra per trattare i discorsi di prospettive e retribuzioni.