
In volo da Chicago a Kansas City, proprio in avvicinamento all’aeroporto di quest’ultima città per pista 01R, questo Boeing 737/800 ha subito gli impatti di diversi volatili. L’avifauna ga creato importanti danni all’arredo , il quale ha necessità di riparazioni prima di poter ritornare aeronavigabile.

I danni sono visibile alla parte anteriore destra con danneggiamenti pesanti al radome e la parte di fusoliera successiva alla zona del radar. Poi a un bordo di attacco di una semiala e all’engine nacelle destra.

I danni alla fusoliera sono ingenti e richiederanno riparazioni particolari, le richiedono tempo. Aseguire esse si ribalteranno sull’aspetto finanziario per la compagnia aerea. Infatti oltre ai materiali , la voce di costo della mano d’opera sarà alquanto importante. Le ore di lavoro da impegnare non saranno poche e moltiplicate per i tassi orari applicabili negli USA, porteranno a un costo salato. Oltre a quei costi aggiuntivi per il fermo macchina dell’aeromobile, il quale non produrrà utili al vettore.
Foto via FL360aero