
ALPA ha rilasciato questa dichiarazione per i piloti di JetBlue Airways che sono attualmente in trattative con la compagnia per un nuovo contratto:
I piloti di JetBlue Airways, rappresentati dalla Air Line Pilots Association, Int’l (ALPA), hanno incontrato la direzione di JetBlue la scorsa settimana nel tentativo di raggiungere un’estensione del contratto a breve termine con miglioramenti economici. Le parti hanno pianificato due ulteriori sessioni di contrattazione nel prossimo mese, dove i piloti chiedono al management di riconoscere il loro contributo al successo della compagnia aerea durante uno dei periodi più turbolenti nella storia del settore.
A ottobre, i piloti hanno proposto alla direzione di accantonare per il momento le questioni di contrattazione difficili e dispendiose in termini di risorse in una negoziazione di un contratto completo. Invece, i negoziati si concentrerebbero su un’estensione del contratto a breve termine che fornirebbe ai piloti miglioramenti economici. Ciò consentirebbe ai piloti di avanzare nella loro carriera in un settore con un mercato in crescita per i piloti, offrendo al contempo alla direzione di JetBlue l’opportunità di dedicare le proprie risorse alla gestione di un’operazione di qualità e perseguire una fusione con un’altra compagnia aerea, piuttosto che la distrazione di un lungo periodo negoziazione. Il contratto dei piloti è diventato modificabile il 1° agosto 2022 e i negoziati riorientati sono limitati solo alle questioni economiche chiave nel tentativo di completare un’estensione del contratto quest’anno.