Il volo 100% Sustainable Aviation Fuel di RAF Voyager è il primo al mondo per un trasportatore militare in servizio
Robust Test Plan ha consentito il primo volo al mondo senza una sola goccia di combustibile fossile a bordo
La Royal Air Force, Airbus e altri partner del settore hanno effettuato il primo volo al mondo con carburante per aviazione sostenibile (SAF) al 100% utilizzando un aereo militare in servizio. È anche il primo volo SAF al 100% di qualsiasi tipo di aeromobile effettuato nello spazio aereo del Regno Unito.
Un Voyager della RAF – la variante militare dell’aereo di linea commerciale Airbus A330 – ha preso il volo sopra la RAF Brize Norton nell’Oxfordshire, in Inghilterra, mercoledì alimentato completamente da carburante per aviazione sostenibile al 100% su entrambi i motori, aprendo la strada a una serie di possibilità per il futuro del volo degli aerei militari.
Il volo è stato uno sforzo congiunto tra la RAF, il produttore di aeromobili Airbus, l’agenzia di equipaggiamento e supporto per la difesa del Ministero della difesa del Regno Unito, la società britannica di leasing di aeromobili AirTanker e il produttore di motori Rolls-Royce, con il carburante fornito da Air bp.
Michael Schoellhorn, CEO di Airbus Defence and Space, ha dichiarato: “Fedele al nostro scopo di ‘aerospaziale pionieristico’, abbiamo supportato volentieri la Royal Air Force in questo volo di prova di carburante sostenibile. Mi congratulo con il nostro cliente del Regno Unito per questo risultato che aiuta a spianare la strada a una riduzione sostenibile delle emissioni di carbonio delle nostre flotte di aerei militari. Gli ingegneri di Airbus hanno dato un contributo significativo a questa missione della RAF fornendo competenze sul campo nelle ultime settimane e assicurando i necessari permessi di volo militari del Ministero della Difesa”.
Sustainable Aviation Fuel – che è ottenuto da materie prime sostenibili a base di rifiuti, in questo caso olio da cucina usato – riduce le emissioni di carbonio del ciclo di vita fino all’80% rispetto al carburante convenzionale che sostituisce, riduce la dipendenza della RAF dalle catene di approvvigionamento globali e migliora la resilienza operativa riducendo la necessità di rifornimento di carburante.
Poiché approcci diversi si adatteranno a piattaforme e ambienti diversi, si sta esaminando una gamma di opzioni di carburante alternative per garantire che il Regno Unito sia all’avanguardia in questa tecnologia in via di sviluppo.
Il volo di ritorno di 90 minuti dalla RAF Brize Norton, pilotato da un equipaggio di test di volo combinato Airbus, RAF e Rolls-Royce, ha replicato una sortita di rifornimento in volo ed è stato assistito da alti rappresentanti della RAF e del settore. La RAF ha affermato di aver dimostrato il potenziale per la sua futura capacità operativa, garantendo la capacità di contribuire alla difesa del Regno Unito ovunque e ogni volta che fosse necessario.
