
Varie ragioni spingerebbero la British Airways all’aumento delle operazioni da e per Londra Gatwick a partire dalla prossima estate. Così scrive il The Telkegraph.
La compagnia aerea britannica starebbe pensando di incrementare gli aerei posizionati a Londra Gatwick dagli attuali 14 a 24-28.
Tra le ragioni che spingerebbero i manager verso questa soluzione, in particolare è il ftto che Londra Heathrow manifesterebbe ancora criticità sulla disponiblità di lavoratori nel’mbito dell’handling.poi ci sarebbero le tasse che verrebbero incrementate del 40%. Insomma sarebbe necessaria un via di uscita.
Oltre ai problemi di personale, i manager delle compagnie aeree si sono scontrati con la direzione di Heathrow per le tasse di atterraggio. L’aeroporto vorrebbe aumentarli a 42GBP da 30GBP per passeggero. Allo stato attuale, l’imposta – che ricade sui viaggiatori, non sui vettori – potrebbe scendere a £ 26 l’anno prossimo secondo un piano dell’Autorità per l’aviazione civile del Regno Unito.
Il giornale ha citato l’amministratore delegato di Heathrow, John Holland-Kaye, che ha affermato che l’aeroporto aveva bisogno di entrate aggiuntive per investire in aggiornamenti e manutenzione. Luis Gallego, CEO della società madre di BA, IAG SA, ha affermato tuttavia che l’aeroporto stava sfruttando il suo dominio di mercato per arricchire gli azionisti.