Airbus collabora per promuovere la disponibilità di idrogeno verde negli aeroporti

il

@Airbus @ENGIEsolutions @arecoccitanie @aeroport_tls #hydrogen #SustainableAviation #AirbusSummit

Airbus ha firmato un accordo di partnership con HyPort, una joint venture tra ENGIE Solutions e l’Agenzia regionale per l’energia e il clima in Occitanie (AREC), leader nello sviluppo dell’idrogeno verde in Francia, per sostenere lo sviluppo di una delle prime stazioni al mondo di produzione e distribuzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio in un aeroporto.

La costruzione della stazione di idrogeno dell’aeroporto di Toulouse-Blagnac è ​​stata completata all’inizio di quest’anno e i sistemi di produzione, stoccaggio e distribuzione sono attualmente in fase di collaudo finale. La stazione, che dovrebbe entrare in servizio all’inizio del 2023, avrà una capacità di produrre circa 400 kg di idrogeno al giorno, fornendo la possibilità di alimentare circa 50 veicoli di trasporto terrestre.

Airbus sta lavorando con HyPort per mettere in atto un piano di implementazione per l’espansione di queste operazioni a terra alimentate a idrogeno, adattando i mezzi di produzione e distribuzione, nonché la capacità delle infrastrutture, per far fronte al previsto aumento della domanda di idrogeno nei prossimi anni. La partnership consentirà inoltre di preparare un progetto che delinei i requisiti e fornisca indicazioni sulla sicurezza delle operazioni, la conformità normativa, l’accettazione sociale, nonché l’investimento finanziario necessario per l’uso diffuso dell’idrogeno negli aeroporti.

“Il nostro coinvolgimento con HyPort dimostra i progressi tangibili che Airbus sta compiendo nel suo viaggio per garantire i futuri ecosistemi energetici di domani”, ha affermato Karine Guenan, VP ZEROe Ecosystem, Airbus. “L’utilizzo dell’idrogeno per decarbonizzare tutti i trasporti terrestri associati agli aeroporti nel periodo 2020-2030 aprirà la strada alla disponibilità di idrogeno per gli aeromobili a emissioni zero entro il 2035”.

Nel 2020, Airbus ha lanciato “Hydrogen Hub at Airports” per aiutare gli aeroporti a identificare i requisiti infrastrutturali per i futuri velivoli a idrogeno, nonché le operazioni aeroportuali a basse emissioni di carbonio, lungo l’intera catena del valore. Negli ultimi due anni, Airbus ha firmato partnership con una varietà di autorità aeroportuali, compagnie aeree e fornitori di energia in Europa, Asia-Pacifico e Nord America.

Per saperne di più sul concept dell’Hydrogen Hub in aeroporto di Airbus, visita http://www.airbus.com

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.