GUSSAGO: NATALE IN FRANCIACORTA TRA BOLLICINE: EVENTI DELLA TRADIZIONE ED ESPERIENZE ENOGASTRONOMICHE

il

Il Comune di Gussago, porta d’ingresso della Franciacorta, si prepara alla  stagione delle feste con una serie di attività per celebrare l’avvicinarsi del Natale: dagli eventi più tradizionali ai mercatini, dai concerti musicali agli appuntamenti per i bambini, senza dimenticare le tante opportunità eno-gastronomiche per provare, e acquistare, i prodotti del territorio.Spazio ai tradizionali mercatini di Natale.
La centralissima Piazza Vittorio Veneto ospiterà il 3 dicembre Bancarella Di Natale dalle ore 10 alle 12, mentre il 4 dicembre, dalle 10 alle 19, sarà la volta di Mercatini di Natale a Ronco, occasioni perfette per curiosare e trovare il perfetto cadeau natalizio.La musica sarà protagonista di alcuni eventi del periodo dell’Avvento. Il 10 dicembre è previsto alle 20:30 il Concerto di Musica Sacra presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta a cura della corale  e del coro lirico della città di Brescia e la Banda di Vobarno; l’11, alle ore 16 si terrà invece il concerto lirico Note sotto l’albero presso la Sala Civica Togni, che il 17 dicembre, alle 20:45, ospiterà anche The Christmas Joy un concerto un Natale di gioia e di pace organizzato dall’associazione The Music-All Folks.Domenica 11 dicembre è in programma per tutta la giornata, presso il Centro Sportivo Corcione, la Festa di Santa Lucia, mentre alle ore 17 nella Chiesa di San Rocco sarà inaugurato il Presepe della Pace. Il 17 dicembre, invece, appuntamento in Piazza Vittorio Veneto alle 15:30 per Luce della Pace, la tradizionale consegna della luce dei Betlemme.Nei giorni che precedono il Natale, sono previsti il 22 Festa di Natale dalle ore 15 a Palazzo Nava con tombolata, taglio del panettone e brindisi. Mentre la sera del 24, dopo la Messa di Mezzanotte, Brindisi e scambio di auguri sul sagrato della Chiesa Parrocchiale.Spazio anche ai bambini protagonisti dell’evento A passo di bimbo… in programma il 30 dicembre alle ore 10 in Biblioteca Civica. E per festeggiare il nuovo anno non poteva mancare il Veglione di Capodanno presso la Sala Civica Togni il 31 dicembre con una apericena e musiche per dare il benvenuto al 2023.E per l’Epifania, il 6 gennaio alle ore 09 presso l’Oratorio di Civine andrà in scena la rappresentazione del Presepe Vivente. Il giorno seguente, invece, il 7 gennaio, nella Sala Polifunzionale Monsignor Bazzani, si terrà la commedia dialettale Diga che so mort a cura della compagnia teatrale “La ruota”.Le feste sono anche l’occasione ideale per brindare con le rinomate bollicine della Franciacorta e per visitare le cantine dove si producono le pregiate bottiglie.
Qualche esempio? La scenografica Le Cantorie l’11 dicembre, alle 17 propone Wine Christmas una degustazione di 4 calici accompagnati da 4 finger food (da €38 a persona), e ancora wine tour su richiesta da Castello di Gussago La Santissima o ancora da La Manèga.
Mentre nelle storiche Distillerie Peroni Maddalena è possibile trovare delle speciali confezioni della rinomata Grappa DE.CO. (Denominazione Comunale) o dell’ottimo gin o di altri distillati. Non mancano poi le proposte culinarie e i menu delle feste disponibili nelle trattorie e osterie che fanno parte dell’Associazione Ristoranti di Gussago.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.