Lisbona per Capodanno

il



Il capodanno è anche conosciuto come São Silvestre in Portogallo e il clima mite di Lisbona lo rende la scelta perfetta per una festa di capodanno frizzante senza il freddo. La città è ancora vestita al meglio delle feste: dallo spettacolare albero di Natale alto 30 metri che occupa un posto d’onore in Praça do Comércio alle luci scintillanti su strade e piazze famose tra cui Avenida da Liberdade e piazza Marques de Pombal.

Mentre Praça do Comércio è il fulcro dei festeggiamenti di Capodanno, ci sono molti modi per godersi una pausa di Capodanno da ricordare a Lisbona. Qui, l’Associazione del turismo di Lisbona evidenzia alcune delle opzioni:

Numerosi mercatini di Natale di Lisbona si svolgono fino a Capodanno e oltre. Nel Parque Eduardo VII, Wonderland Lisboa (fino al 1 gennaio), presenta una ruota panoramica di 30 metri che offre una vista a 360° di Lisbona e bancarelle piene di souvenir locali, dolci, delizie gastronomiche, moda e accessori. Lontano dal centro della città, il Reino do Natal si svolge nella splendida Sintra fino al 6 gennaio, con spettacoli musicali, di danza e teatrali oltre alle tradizionali bancarelle.

Durante il nuovo anno, spettacoli e concerti si tengono in tutta la città. Uno dei punti salienti è il Cirque du Soleil, famoso in tutto il mondo, che presenta “Crystal” – uno spettacolo mozzafiato che unisce pattinaggio su ghiaccio, acrobazie e proiezioni visive – all’Altice Arena dal 22 dicembre al 1 gennaio.

Per i più golosi, le torte e i dessert sono il momento clou delle festività natalizie a Lisbona, con Bolo Rei (King Cake), una torta in stile brioche farcita con noci e frutta candita e con un buco nel mezzo (a ricordare una corona) il più conosciuto. Anche popolari in questo periodo dell’anno sono le rabanadas, simili al toast francese ma inzuppate nel latte, vino, sciroppo o miele cosparso di cannella. Nessun visitatore di Capodanno a Lisbona dovrebbe andarsene senza aver provato una di queste delizie stagionali.

La mattina del 31 dicembre vedrà migliaia di appassionati corridori scendere in strada per l’annuale Corrida de São Silvestre. Questa famosa corsa su strada di 10 km inizia e termina in cima al Parque Eduardo VII, passando per alcune delle strade più famose di Lisbona lungo il percorso. C’è anche una corsa per bambini di 500 m per i più piccoli.

La vita notturna di Lisbona è leggendaria e non sorprende che Capodanno sia un ottimo momento per festeggiare con la gente del posto fino alle ore piccole nei bar, nei club e nelle strade di Alfama, Bairro Alto e Cais do Sodré.

Ma il vero fulcro dei festeggiamenti per il capodanno di Lisbona è Praça do Comércio, dove folle di festaioli si godono la musica dal vivo mentre l’orologio si avvicina a mezzanotte, quando uno spettacolare spettacolo pirotecnico illumina il cielo sopra il fiume. La musica inizia alle 22:30 e continua fino alle 2:00, con artisti di quest’anno tra cui la cantante di fado Cuca Roseta, la band locale Fogo Fogo e il cantautore Paulo Gonzo, uno dei principali artisti portoghesi.

I Lisboeti locali che sperano in buona fortuna per il nuovo anno mangeranno 12 uvette – una per ogni rintocco dell’orologio – a mezzanotte, idealmente accompagnate da un bicchiere di spumante e un brindisi al nuovo anno. Altre tradizioni includono indossare biancheria intima blu come portafortuna o, per portare ricchezza, stare in piedi su una sedia con i soldi in mano!

Per maggiori informazioni, idee e ispirazioni su come visitare Lisbona per Capodanno, visitare il sito http://www.visitlisboa.com

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.