Francoforte: fari puntati sulla stagione 2022/2023

il

Roemerberg-Ostzeile-Alte-Nikolaikirche_Copyright-visitfrankfurt_Holger-Ullmann

Che si tratti di un anniversario, di un’importante mostra d’arte o di una tradizionale fiera popolare, Francoforte offre a cittadini e visitatori esperienze bellissime anno dopo anno.

Francoforte è conosciuta a livello nazionale e internazionale come leader nella cultura e nelle arti.

Dal 4 novembre 2022 al 20 febbraio 2023, la Schirn Kunsthalle richiama l’attenzione su un lato meno conosciuto dell’opera di Marc Chagall con una mostra speciale dal titolo CHAGALL. MONDO IN SUBBUGLIO. Oltre 60 dipinti, opere su carta, fotografie e documenti risalenti agli anni Trenta e Quaranta mostrano un lato oscuro della tavolozza solitamente colorata di Chagall.

Dal 3 febbraio al 21 maggio 2023, ancora alla Schirn Kunsthalle, è in programma una mostra su Niki de Saint Phalle. Niki de Saint Phalle è nota come una delle artiste più famose della sua generazione. Le “Nanas” – le sue figure femminili colorate e di grande formato – hanno costituito la base del suo successo internazionale e sono tuttora considerate il suo marchio artistico.

Lo Städel Museum, rinomato in tutto il mondo, invita gli appassionati d’arte a riscoprire l’unico maestro del barocco italiano, Guido Reni, con una mostra che si tiene dal 23 novembre 2022 al 5 marzo 2023. Con la mostra ” The Beauty of the Divine “, il museo offre una nuova prospettiva dell’artista, che all’epoca (1575-1642) era annoverato tra i pittori di maggior successo in Europa.

A partire dal febbraio 2023, lo Städel Museum racconta una serie di storie italiane – i “gondolieri” sul Canal Grande di Venezia, un peschereccio abbandonato sulla spiaggia di Nervi e lo scenario urbano di Roma antica – attraverso un’esposizione di circa 80 opere d’arte intitolata “Longing for Italy”: 

Nel 2023 si celebrano i 175 anni da quando il primo congresso nazionale tedesco si è riunito nella Chiesa di San Paolo. Il 18 maggio 1848, i membri del primo parlamento tedesco si riunirono nella chiesa di San Paolo a Francoforte per deliberare la stesura di una costituzione liberale e, contemporaneamente, la creazione di uno Stato nazionale tedesco. Questo speciale anniversario prevede un ampio programma di festeggiamenti, il cui culmine sarà il Festival della Chiesa di San Paolo, che durerà quattro giorni, dal 18 al 21 maggio 2023.

Per coloro che preferiscono la tradizione si rinnova il “Wäldchestag“: quest’antica fiera forestale vede ogni anno l’affluenza di giovani e meno giovani nella foresta cittadina di Francoforte per celebrare quella che è comunemente nota come la “festa nazionale” di Francoforte. Dal 27 al 30 maggio innumerevoli birrerie all’aperto, giostre ad alta tecnologia e spettacoli dal vivo intratterranno i visitatori della fiera tra panoramici boschi.

In estate ecco l’Opera Square Festival, una vera e propria festa dei sensi con una vasta gamma di prelibatezze culinarie e un vivace programma di palcoscenici che spazia dal jazz al pop, che si svolge dal 21 al 30 giugno. L’atmosfera del festival è particolarmente suggestiva la sera, quando la facciata dell’Old Opera House è illuminata da centinaia di luci.

Dall’11 al 20 agosto, l’Apple Wine Festival vizierà i visitatori con un sapore più locale. Il festival, che si svolge nel cuore della città, celebra la bevanda preferita dagli abitanti del luogo, il vino di mele. Qui la bevanda acidula, simile al sidro, è disponibile in versione tradizionale – pura o con acqua frizzante – come bevanda

mista di tendenza o come cocktail estivo. Accanto alla bevanda preferita di Francoforte vengono servite deliziose specialità regionali.

L’evento clou dell’estate è sicuramente il Museum Embankment Festival, che si tiene ogni anno ed è una delle più grandi celebrazioni culturali d’Europa. Tradizionalmente si svolge l’ultimo fine settimana di agosto, dal 25 al 27 agosto, e attira milioni di visitatori da vicino e da lontano sulle rive del Meno. Durante i festeggiamenti, i musei sul lungofiume rimangono aperti fino a tarda notte, mentre oggetti di artigianato, accessori e oggetti vari sono in vendita presso le numerose bancarelle che costeggiano il fiume. Un ricco programma garantisce l’intrattenimento, mentre gli stand di cibo e bevande, che servono prelibatezze da tutto il mondo, soddisfano la fame e la sete.

Alla fine dell’estate, i produttori di vino della famosa regione del Rheingau si riuniscono al Freßgass´– il miglio culinario di Francoforte – per presentare oltre 600 varietà di vini rossi, bianchi e spumanti (dal 29 agosto all’8 settembre). L’offerta vinicola dei vari banchi spazia dalle annate più nobili ai vini estivi leggeri e frizzanti. Oltre ai numerosi Riesling del Rheingau, gli appassionati di vino troveranno anche una serie di vini ottenuti da vitigni alternativi. Il Mercato dei Vini del Rheingau non offre un programma tipico da festival, poiché i produttori preferiscono che l’attenzione si concentri sui vini stessi e sulle persone che li bevono.

Uno dei principali eventi sportivi del 2023 è la National Football League (NFL). Una partita di regular season è attualmente prevista al Deutsche Bank Park di Francoforte, sede dell’Eintracht Frankfurt, squadra di Bundesliga. La data esatta e le squadre coinvolte non sono ancora state annunciate.

Alla fine di ogni anno, arriva come di consueto il momento del Mercatino di Natale di Francoforte, uno dei più grandi e antichi di tutta la Germania. Dal 27 novembre al 21 dicembre, questa nostalgica celebrazione natalizia crea una meravigliosa atmosfera festiva nel centro storico di Francoforte, attirando visitatori da ogni dove con oltre 200 bancarelle e una grande varietà di eventi collaterali. Inoltre, sul palco principale del centro storico (Römerberg) si svolgono numerosi concerti d’Avvento, tra cui quello dei popolari suonatori di corno della torre dal balcone della chiesa di San Nicola. Se volete vivere una vera e propria festa natalizia d’altri tempi, il Mercatino di Natale di Francoforte è il posto giusto.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.