Etihad Airways firma un innovativo contratto di gestione delle scie di condensazione con SATAVIA

il


Etihad Airways, la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti (UAE), ha firmato un innovativo contratto di gestione delle scie di condensazione con SATAVIA, una delle principali società aerospaziali verdi con sede nel Regno Unito. La partnership si baserà su un precedente impegno proof-of-concept per espandere l’ambito della gestione delle scie di condensazione all’interno delle operazioni di volo quotidiane. La partnership comprende anche un accordo per collaborare alla generazione di futuri crediti di carbonio dall’attività di gestione delle scie di condensazione.

Il contratto è stato firmato dal responsabile della sostenibilità e dell’eccellenza di Etihad, Mariam Al-Qubaisi e dal CEO di SATAVIA, il dott. Adam Durant, il 18 gennaio 2023 al World Future Energy Summit (WFES) presso ADNEC, Abu Dhabi. Una volta entrato in vigore, il nuovo accordo vedrà Etihad ridimensionare la prevenzione delle scie di condensazione SATAVIA attraverso i programmi di volo giornalieri, accelerando il progresso della compagnia aerea verso operazioni a impatto climatico zero.

Le scie di condensazione generate dagli aerei, o scie di condensazione, causano il riscaldamento della superficie responsabile fino a due terzi dell’impatto climatico dell’aviazione, superando significativamente le emissioni dirette di CO2 dei motori degli aerei. La piattaforma di gestione delle scie di condensazione di SATAVIA, DECISIONX:NETZERO, ottimizza i piani di volo commerciali per operazioni più ecologiche, implementando piccoli cambiamenti di rotta su una minoranza di voli per evitare la formazione di scie di riscaldamento persistenti.

Oltre a consentire la gestione delle scie di condensazione nelle operazioni di volo quotidiane, SATAVIA conduce analisi dell’impatto climatico per la conversione in futuri crediti di carbonio da condividere con Etihad.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.