Boeing e NASA sviluppano un aereo. E’ il possibile sostituto del B737

il

Boeing suggerisce che il nuovo aereo di linea che sta sviluppando con la NASA potrebbe anche sostituire il 737 MAX

Boeing sta guardando avanti per un possibile sostituto del suo 737 MAX nel prossimo decennio.

La società ha lavorato con la NASA su un concetto di aeromobile che riduce la resistenza e il consumo di carburante che potrebbe volare entro la fine di questo decennio.

Con una tecnologia del motore migliorata, questo concetto senza nome potrebbe essere il 30% più efficiente dell’attuale 737 MAX e dell’Airbus A320neo.

In relazione a questo, la NASA ha selezionato Boeing e il suo team di settore per guidare lo sviluppo e i test di volo di un aeroplano dimostrativo Transonic Truss-Braced Wing (TTBW) su vasta scala.

Le tecnologie dimostrate e testate nell’ambito del programma Sustainable Flight Demonstrator (SFD) informeranno i progetti futuri e potrebbero portare a miglioramenti dell’aerodinamica e dell’efficienza del carburante.

Se combinato con i previsti progressi nei sistemi di propulsione, nei materiali e nell’architettura dei sistemi, un aeroplano a corridoio singolo con configurazione TTBW potrebbe ridurre il consumo di carburante e le emissioni fino al 30% rispetto agli aerei a corridoio singolo più efficienti di oggi, a seconda della missione. Il programma SFD mira a promuovere l’impegno dell’industria dell’aviazione civile a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2050, nonché gli obiettivi stabiliti nel piano d’azione per il clima dell’aviazione degli Stati Uniti della Casa Bianca.

La NASA ha selezionato Boeing e il suo team di settore per guidare lo sviluppo e i test di volo di un aereo dimostrativo Transonic Truss-Braced Wing (TTBW) a grandezza naturale.
Ali ultrasottili sostenute da montanti con campate più ampie e rapporti di aspetto più elevati potrebbero alla fine ospitare sistemi di propulsione avanzati che sono limitati dalla mancanza di spazio sotto l’ala nelle odierne configurazioni di aeroplani ad ala bassa. Per il veicolo dimostrativo, Boeing utilizzerà elementi di veicoli esistenti e li integrerà con componenti completamente nuovi.

Il finanziamento della NASA attraverso l’accordo SFD Space Act ammonta a 425 milioni di dollari. Il programma SFD sfrutterà inoltre fino a 725 milioni di dollari di finanziamenti da parte di Boeing e dei suoi partner industriali per dare forma al programma dimostrativo e soddisfare le esigenze di risorse richieste. Separatamente, i precedenti investimenti interni di Boeing per le recenti fasi della ricerca sull’aviazione sostenibile ammontano a 110 milioni di dollari.

Il concetto di cellula TTBW è il risultato di oltre un decennio di sviluppo supportato dalla NASA, dalla Boeing e dagli investimenti del settore. Nell’ambito dei precedenti programmi della NASA, incluso il programma Subsonic Ultra Green Aircraft Research dell’agenzia, Boeing ha condotto numerosi test in galleria del vento e modellazione digitale per far avanzare il design del TTBW. I primi studi concettuali iniziarono nell’ambito del programma Environmentally Responsible Aviation della NASA.

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.