
Coulson Aviation ha annunciato di essersi aggiudicata il contratto per il National Large Air Tanker (LAT) australiano.
Il Boeing 737 convertito, Tanker 139, è l’ultima aggiunta alla flotta FireLiner™ di Coulson e avrà base a Sydney, nel Nuovo Galles del Sud, ma supporterà ulteriori località nel paese se necessario. Come National LAT, Tanker 139 indosserà il nome “Phoenix” a seguito di un concorso di denominazione lo scorso anno tramite scuole australiane locali e vincitori congiunti Bishop Druitt College Coffs Harbour, St Patrick’s College Campbelltown e Christian College Geelong.
Il 737 è in Australia finanziato dal governo del Commonwealth attraverso una partnership con il National Aerial Firefighting Center (NAFC). Il contratto è di due anni con possibilità di proroga. Phoenix è equipaggiata con il Retardant Aerial Delivery System (RADS) di Coulson Aviation, il sistema di rifornimento e rilascio brevettato dalla società. Con RADS a bordo, l’aereo è in grado di far cadere fino a 4.000 galloni di ritardante o acqua a portate fino a 3.000 galloni al secondo.
Le agenzie dello Stato e del Territorio coinvolte nella lotta antincendio e nella gestione del territorio riconoscono che è possibile ottenere migliori prestazioni e altre sinergie attraverso la cooperazione e la condivisione delle risorse aeronautiche. Gli accordi NAFC consentono l’approvvigionamento e la condivisione di queste risorse a livello nazionale.
Coulson Aviation è l’unica azienda al mondo a convertire un aereo di linea commerciale Boeing 737 in un aereo FireLiner™ multi-missione. La Società opera in Australia da quasi 20 anni, fornendo supporto aereo in più Stati australiani. Le radici di Coulson nell’aviazione, combinate con la tecnologia proprietaria dell’azienda, un’ampia gamma di tipi di velivoli e squadre d’attacco ben addestrate, consentono il supporto simultaneo dei vigili del fuoco aerei in più regioni.