Anniversari ovunque tutti in una volta a San Francisco nel 2023

il

San Francisco's Ferry Building

20 persone, luoghi e attrazioni iconiche che celebrano le principali pietre miliari nel 2023


Per essere una città che è un progressivo baluardo dell’innovazione, San Francisco tiene fede al suo passato e alla sua ricca storia. È sempre in evoluzione, ma sempre San Francisco. Gli abitanti di San Francisco lungimiranti hanno assicurato che il carattere unico, l’architettura e la bellezza naturale della città fossero preservati creando un ambiente accogliente dove la creatività e l’invenzione continuano a prosperare oggi.

Molte delle attrazioni più iconiche della città commemorano importanti pietre miliari nel 2023, tra cui Alcatraz, il Ferry Building, il Golden Gate Bridge e le funivie di San Francisco. Anche molte altre istituzioni artistiche, ristoranti e negozi amati celebreranno anniversari significativi. Insieme, sono l’emblema di ciò che rende San Francisco una destinazione irresistibile.

20 anniversari degni di nota nel 2023

“DING DING”

San Francisco potrebbe essere una delle città più percorribili al mondo, ma ha innovato la locomozione per oltre un secolo. La flotta di trasporto pubblico della città è una delle più verdi della nazione. Sia Uber che Lyft sono state fondate e hanno sede a San Francisco. E Cruise, la compagnia a guida autonoma con una flotta completamente elettrica, è diventata la prima a offrire un servizio commerciale di “robotaxi” in una grande città degli Stati Uniti a San Francisco lo scorso giugno.

Ma è l’immigrato scozzese Andrew Smith Hallidie che ha cambiato per sempre il volto della città con l’invenzione della prima funivia nel 1873. Ora sinonimo di San Francisco, le funivie della città celebreranno 150 anni di attraversamento delle famose colline di San Francisco a settembre. Sono l’unico punto di riferimento storico nazionale mobile negli Stati Uniti. Testati per la prima volta il 2 agosto 1873, le funivie iniziarono il servizio pubblico il 1 settembre di quell’anno. Oggi ci sono tre linee di funivie azionate manualmente: Powell-Mason, Powell-Hyde e California Street Cable Cars. Le corse singole in funivia costano $ 8. I visitatori possono viaggiare quanto vogliono con un Visitor Passport, che offre corse illimitate sulle funivie, sui tram storici, sulla metropolitana leggera e sugli autobus di San Francisco per uno, tre o sette giorni.

Coloro che desiderano saperne di più sulla storia delle funivie possono visitare il Cable Car Museum gratuito nella Washington-Mason Streets Powerhouse. Il museo ospita manufatti come la piccola automobile n. 8, una delle prime funivie ad operare in città.

Design rivettante

Levi Strauss, un immigrato dalla Baviera, aprì un’azienda di merci secche al culmine della corsa all’oro in California nel 1853. Rivolgendosi a minatori e altri lavoratori, riconobbe la necessità di abiti costruiti per sopportare qualsiasi cosa. Lui e il sarto Jacob Davis hanno combinato i rinforzi dei rivetti in rame con il denim resistente, portando alla prima tuta da lavoro prodotta 150 anni fa. Gli iconici “blue jeans” di Levi sarebbero diventati “l’uniforme del progresso” ambita in tutto il mondo. Il flagship store di Levi’s a San Francisco, situato in 815 Market Street, vende abbigliamento Levi’s nuovo e vintage.

Sul Lungomare

La trasformazione del lungomare del centro di San Francisco è stata continua sin dalla corsa all’oro, ma l’iconico Ferry Building in stile Beaux-Arts, inaugurato nel luglio 1898, ha resistito alla prova del tempo. È diventata una celebre “cattedrale culinaria” sede di alcuni dei più amati commercianti locali, contadini ed etnicamente diversi di San Francisco.

Un nesso durante il periodo di massimo splendore della città come vivace città portuale, il Ferry Building ha resistito a boom e fallimenti. È uno dei pochi edifici sopravvissuti al terremoto del 1906 e ai successivi incendi; alla fine degli anni ’30, circa 50 milioni di persone all’anno venivano traghettate attraverso la baia. Ma il debutto del Bay Bridge e del Golden Gate Bridge a metà degli anni ’30 ridusse drasticamente il numero di passeggeri dei traghetti e l’edificio cadde in disuso. Quindi, lasciato all’ombra della sopraelevata Embarcadero Freeway costruita alla fine degli anni ’50, il Ferry Building è stato separato dalla città per oltre tre decenni. L’autostrada è stata finalmente rimossa nel 1991 dopo essere stata danneggiata dal terremoto di Loma Prieta del 1989 e sostituita con un magnifico viale fiancheggiato da palme. Dopo un ampio restauro e rinnovamento durato quattro anni del Ferry Building, lo storico punto di riferimento è stato riaperto al pubblico nel marzo 2003 con un nuovo mercato alimentare pubblico lungo la sua navata interna. Il mercato alimentare integra il rinomato Ferry Plaza Farmers Market, istituito tre volte alla settimana nel 1993, 30 anni fa.

In vista del 125° anniversario del Ferry Building questo luglio, nuovi commercianti hanno aperto un negozio nel Ferry Building, unendosi a sostenitori come Hog Island Oyster Company, Gott’s Roadside e Dandelion Chocolate. I nuovi commercianti nel 2022 includevano crêpe artigianale destinazione Grande Creperie; Hotspot filippino-fusion Señor Sisig; Panetteria araba Reem’s; Panetteria turca Simurgh Bakery; Mishka Dog Boutique preferita dai cuccioli; azienda dolciaria artigianale Yes Pudding e macelleria Fatted Calf. Altri che hanno aperto lì includono Fog City Flea Trading Post, che presenta produttori e commercianti della Bay Area, la birreria all’aperto del birrificio della città natale Fort Point Beer Company lungo l’Embarcadero, Peaches Patties, una società di catering giamaicana che ha debuttato il suo primo punto vendita a gennaio, e il bar di succhi biologici crudi Juice House Co.

Il Ferry Building è ancorato a un lungomare rivitalizzato e alla passeggiata dell’Embarcadero, che si estende per due miglia tra Oracle Park, dove sono disponibili tour tutto l’anno della casa dei San Francisco Giants, e il famoso PIER 39 a Fisherman’s Wharf. L’Embarcadero è diventato la sede di attrazioni come The Exploratorium, che vi si è trasferito nell’aprile 2013, e acclamati ristoranti come One Market, che ha aperto 30 anni fa questo febbraio. Alla fine del 2023, il Ferry Building inizierà a subire ulteriori miglioramenti, con lavori che estenderanno la struttura sia verso la baia che verso l’Embarcadero.

La roccia

Prima che l’isola di Alcatraz di 22 acri diventasse un parco nazionale nel 1973, era un forte, una prigione militare e, per 29 anni, un penitenziario federale di massima sicurezza che deteneva famigerati detenuti come Al Capone e George “Machine Gun” Kelly. Il 21 marzo segna il 60° anniversario della chiusura della famigerata prigione, mentre ottobre inaugura il 50° anniversario di Alcatraz come parco nazionale. Situato a soli 1,5 miglia dalla costa della città, Alcatraz è un luogo di contraddizioni, con un passato cupo e un futuro duraturo come uno dei monumenti e delle attrazioni turistiche più importanti di San Francisco. I tour di Alcatraz tendono a esaurirsi durante i periodi di punta, ma i tour possono essere prenotati in anticipo.

Tutte le note giuste

La Stagione del Centenario della San Francisco Opera culmina il 16 giugno con uno speciale concerto in onore dell’illustre centenario di storia della Compagnia. Il direttore musicale di Caroline H. Hume Eun Sun Kim, l’ex direttore musicale Sir Donald Runnicles e l’ex direttore ospite principale Patrick Summers guideranno l’orchestra e il coro dell’Opera di San Francisco insieme a un entusiasmante elenco di solisti vocali nel concerto per il 100° anniversario. Tracciando la storia della San Francisco Opera attraverso pietre miliari musicali e produzioni storiche, il concerto includerà selezioni che spaziano dal compositore italiano del XVII secolo Claudio Monteverdi attraverso la musica del compositore della Bay Area John Adams. La San Francisco Opera è una delle sole tre compagnie d’opera americane a celebrare i 100 anni (la Metropolitan Opera lancerà la sua 137a stagione quest’anno e la Cincinnati Opera ha celebrato il suo centenario nel 2020).

“La… roba di cui sono fatti i sogni.”

John’s Grill era sulla mappa molto prima che Sam Spade, il personaggio principale di Il falco maltese di Dashiell Hammett, cenasse lì nel 1928. (I commensali possono ancora ordinare le deliziose costolette di agnello e patate che Sam fece.) Il ristorante, che quest’anno compie 115 anni, è stato il primo ristorante del centro ad aprire dopo il devastante terremoto del 1906 a San Francisco. Situato a soli due isolati da Union Square e distribuito su tre piani, è diventato rapidamente un’ancora vivace nella vita sfaccettata della città, ospitando un mix seducente e vivace di politici, agenti di polizia, giornalisti, intrattenitori, avvocati e imprenditori. Dal tempo in cui San Francisco si stava ricostruendo e diventando la capitale finanziaria degli Stati Uniti occidentali, attraverso la seconda guerra mondiale (la città era il principale punto di imbarco per le truppe dirette alla guerra nel Pacifico) e negli inebrianti giorni hippie degli anni Sessanta e oltre, John’s Grill era – ed è tuttora – il luogo di ritrovo del centro per chi è chi di San Francisco.

Ingegneria d’oro

Novanta anni fa, iniziò la costruzione di quella che sarebbe diventata l’attrazione più iconica di San Francisco: il Golden Gate Bridge. Con oltre 10 milioni di visitatori all’anno, è uno dei ponti più fotografati al mondo. Quando è stato inaugurato nel maggio 1937, è stata un’impresa di ingegneria di livello mondiale e uno splendido stile Art Déco. Dipinto di un caratteristico “arancione internazionale”, ha due torri del ponte alte 746 piedi, che spazzano i cavi principali e si estende per una lunghezza totale di 1,7 miglia. I visitatori possono camminare, andare in bicicletta o guidare attraverso il ponte e trovare punti panoramici mozzafiato su entrambi i lati.

Il prossimo ballo

Il San Francisco Ballet, la più antica compagnia di balletto professionale degli Stati Uniti, ha dato il via alla sua 90a stagione a gennaio con il Next @90 Festival e una nuova direttrice artistica, Tamara Rojo, al timone. In programma fino al 30 aprile, Next@90 presenta anteprime mondiali di nove eccezionali coreografi provenienti da tutto il mondo, tra cui Nicolas Blanc (Joffrey Ballet), Bridget Breiner (Badisches Staatsballett Karlsruhe), Robert Garland (Dance Theatre of Harlem), Benjamin Millepied (L.A. Dance Project), Yuka Oishi, Yuri Possokhov (SF Ballet), Jamar Roberts (Alvin Ailey American Dance Theatre), Danielle Rowe e Claudia Schreier (Atlanta Ballet). Presenta anche amati balletti di storie come Cenerentola di Christopher Wheeldon e Giselle e Romeo & Juliet del direttore artistico uscente del SF Ballet Helgi Tomasson, integrati da un programma di repertorio misto con opere eleganti e dinamiche di Tomasson, William Forsythe e la prima dal vivo di Myles Thatcher COLORFORME. Per i dettagli, visitare https://www.sfballet.org/.

Un segnale che fa cenno

La Coit Tower, una sottile colonna di cemento bianco che si erge dalla cima di Telegraph Hill, è stata un emblema dello skyline di San Francisco sin dal suo completamento 90 anni fa nel 1933. Il suo ponte di osservazione offre una vista a 360 gradi della città e della baia. La semplice torre scanalata prende il nome da Lillie Hitchcock Coit, una ricca ed eccentrica mecenate dei vigili del fuoco della città. Coit morì nel 1929, lasciando un sostanzioso lascito “allo scopo di aumentare la bellezza della città”. I fondi sono stati utilizzati per costruire sia la Coit Tower che un monumento ai vigili del fuoco volontari a Washington Square. Il Pioneer Park circonda la torre e ospita i pappagalli selvatici di Telegraph Hill. È libero di vedere i murales all’interno della torre; i biglietti ($ 10 per gli adulti non residenti) devono essere acquistati per visitare il ponte di osservazione.

Hanno ancora il ritmo

Fondata 70 anni fa dal poeta Lawrence Ferlinghetti e Peter D. Martin, City Lights è una delle poche grandi librerie indipendenti negli Stati Uniti, un luogo dove gli amanti dei libri di tutto il paese e di tutto il mondo vengono a curiosare e immergersi nell’atmosfera di l’unico “punto di riferimento letterario” della cultura alternativa. Sebbene siano passati più di sessant’anni da quando gli autobus turistici con passeggeri desiderosi di avvistare i “beatnik” hanno iniziato a fermarsi davanti a City Lights, l’eredità della politica antiautoritaria e della sfrenata curiosità intellettuale dei Beats continua ad avere una forte influenza nel negozio . (Si possono solo immaginare le conversazioni tra artisti del calibro di Allen Ginsberg e Jack Kerouac.) La prima libreria interamente in brossura negli Stati Uniti, City Lights si è espansa più volte nel corso degli anni. Ora offre tre piani di copertine rigide di nuova uscita, tascabili di qualità e un’impressionante gamma di titoli di editori specializzati più piccoli e difficili da trovare.

Tutto quel jazz

Quest’anno SFJAZZ celebra il suo 40° anniversario e il 10° compleanno del Centro SFJAZZ, la prima struttura indipendente nel paese costruita appositamente per il jazz. Situato nel corridoio culturale di San Francisco, SFJAZZ presenta centinaia di concerti di artisti e musicisti che hanno ispirato e guidato l’organizzazione per decenni. Fondato nel 1983 (come Jazz in the City) da Randall Kline, l’obiettivo di SFJAZZ era semplice: produrre un festival di due giorni che comprendesse musicisti della Bay Area che rappresentassero l’intera portata della musica che il jazz racchiude. Verso la metà degli anni ’90, l’organizzazione divenne SFJAZZ e il suo San Francisco Jazz Festival fu ampiamente riconosciuto come uno dei migliori festival jazz del mondo.

Cambiare vita attraverso l’arte

Quest’anno Creativity Explored celebra 40 anni di sostegno agli artisti con disabilità dello sviluppo a San Francisco. Fondato in un garage del Mission District nel 1983 da Florence ed Elias Katz, un duo di artisti e psicologi che credevano che l’arte fosse essenziale per la vita, è stato uno dei primi centri d’arte del suo genere al mondo. Il no-profit ha facilitato le carriere artistiche di centinaia di artisti disabili. Gli artisti Creativity Explored hanno visto le loro opere esposte in musei, gallerie e fiere d’arte in oltre 14 paesi e hanno guadagnato oltre $ 2,2 milioni dalla loro arte. Sono previste dozzine di eventi e mostre entusiasmanti per celebrare la sua eredità di comunità, emancipazione e dignità.

Scelta dello chef

Trentacinque anni fa, Peter e Lily Fang hanno aperto House of Nanking al 919 di Kearny Street a San Francisco, dove Chinatown, il Financial District e Little Italy si scontrano. Sebbene il ristorante si chiami House of Nanking, la cucina servita è autentica cucina casalinga di Shanghai con un tocco creativo. Lo chef Peter Fang è diventato famoso per aver ordinato lui stesso per i clienti quando sono arrivati, che si è trasformato in un marchio distintivo. House of Nanking continua ad attirare i migliori chef, attori, atleti, politici, artisti e altre celebrità importanti. La figlia dello chef Fang, Kathy Fang, è entrata a far parte dell’impresa di famiglia e lei e suo padre recitano in Chef Dynasty: House of Fang di Food Network.

Il suono di San Francisco

Celebrando il suo 30° anniversario, il Noise Pop Music and Arts Festival dà il via alla gamma stellare di festival musicali annuali della Bay Area. Dal 20 al 26 febbraio, il festival indie presenterà musica non-stop dall’elettronica al jazz al rock n’ roll. Nel corso degli anni, Noise Pop è cresciuto da una notte, cinque band al The Kennel Club (ora l’Independent), a un affare di una settimana con oltre 160 band e 80 eventi in più di 25 sedi. Visita https://noisepopfest.com/ per esplorare la scaletta di musica, film e altro ancora.

Un’ancora culturale

Lo Yerba Buena Center for the Arts (YBCA) è stato aperto al pubblico 30 anni fa. Fondato come punto di riferimento culturale del quartiere Yerba Buena Gardens di San Francisco, il lavoro di YBCA abbraccia arte contemporanea, performance, film, impegno civico e vita pubblica. Centrare gli artisti come essenziali per un movimento sociale e culturale, il centro sta reinventando il ruolo che un’istituzione artistica può svolgere nella comunità che serve. YBCA è in buona compagnia. Il quartiere di Yerba Buena vanta la più alta concentrazione di istituzioni culturali a ovest dell’Hudson, tra cui il San Francisco Museum of Modern Art (SFMOMA), il Museum of the African Diaspora (MoAD), il Contemporary Jewish Museum, la California Historical Society e il Children’s Museo della Creatività.

VIAGGIO A SAN FRANCISCO

La San Francisco Travel Association è l’organizzazione ufficiale di marketing di destinazione per la città e la contea di San Francisco. Il turismo è la più grande industria di San Francisco. Più di 25,8 milioni di persone hanno visitato la destinazione nel 2019, spendendo quasi $ 10 miliardi e oltre 86.000 posti di lavoro sono supportati dal turismo a San Francisco.

Per informazioni su prenotazioni, attività e altro a San Francisco, visita http://www.sftravel.com.

Segui San Francisco Travel su Facebook (www.facebook.com/onlyinSF/), Instagram (www.instagram.com/onlyinsf/) e Twitter (www.twitter.com/onlyinsf). Gli hashtag sono #sftravel e #AlwaysSF.

AEROPORTO INTERNAZIONALE DI SAN FRANCISCO

SFO è entusiasta di dare il benvenuto ai viaggiatori nei cieli con un’esperienza aeroportuale caratterizzata da accesso senza interruzioni, servizi pensati, design sostenibile e opere d’arte e mostre stimolanti.

Per informazioni aggiornate su partenze e arrivi, mappe dell’aeroporto e dettagli su negozi, ristoranti, mostre culturali, trasporti via terra, mascherine e protocolli relativi a COVID e altro ancora, visitare https://www.flysfo.com/. Seguici su twitter.com/flysfo e facebook.com/flysfo.

United Airlines è la compagnia aerea preferita della San Francisco Travel Association.

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.