Uno studio rivela le capitali romantiche scozzesi prima di San Valentino

il

The Pass of Glencoe is a deep gorge cut by the River Coe and surrounded by towering mountains, geology and history

Quando si pensa a una fuga romantica, molte persone immaginano subito un’isola greca o un fine settimana sotto le luci a cascata della Torre Eiffel, ma le ricerche nel Regno Unito per “fughe romantiche in Scozia” sono aumentate del 218%* nell’ultimo mese, mostrando alla Scozia di essere saldamente nella mente dei piccioncini che cercano di scappare questo San Valentino!

Allo stesso modo, una ricerca di VisitScotland ha intervistato 2.000 vacanzieri britannici provenienti da tutto il Regno Unito per scoprire dove in Scozia avevano un legame speciale e perché. Lo studio ha rilevato che il motivo più comune per cui le persone affermano di avere un legame speciale con la Scozia è che hanno visitato con un partner romantico, con quasi un quinto (19%) dei vacanzieri che lo dice.

Anche se non è una sorpresa, la Scozia è intrinsecamente romantica: la ricca storia, le canzoni d’amore, la poesia, le città pittoresche e i paesaggi meravigliosamente sublimi sono adatti per la finzione. E per aiutare le coppie a decidere dove vivere la loro romantica storia scozzese prima del 14 febbraio, VisitScotland ha messo insieme una guida dei cinque luoghi più romantici da visitare, secondo il loro sondaggio, per ispirare una pausa da favola.

Guardando i luoghi scozzesi che si sono classificati più in alto nello studio di VisitScotland per le persone che visitano con partner romantici**, ecco le migliori destinazioni romantiche in Scozia:

Highlands, Skye e Moray Speyside

Al primo posto nello studio di VisitScotland ci sono le Highlands e l’isola di Skye. Le Highlands scozzesi sono sinonimo di romanticismo, con persone accoglienti, cultura unica, paesaggi spettacolari, castelli romantici e una storia affascinante che offre ai piccioncini lo sfondo perfetto per un’avventura di San Valentino. Hai bisogno di aiuto per scegliere dove andare? Nelle vicinanze, Moray Speyside è famosa per il suo clima mite e i rigogliosi terreni agricoli e per essere la sede di oltre la metà delle distillerie di whisky scozzesi. Un romantico viaggio di San Valentino a Moray potrebbe concludersi con una visita alla spiaggia di Lossiemouth, nota come la “Riviera del Nord”.

Poi c’è l’isola di Skye, un’isola al largo della frastagliata costa nord-occidentale della Scozia che trasuda pace, bellezza e rinvigorimento, rendendola la fuga perfetta per gli innamorati che cercano di riposarsi dal rumore della vita quotidiana. L’isola ha innumerevoli modi per incantare i visitatori con le sue montagne, chilometri di coste spettacolari e storia accattivante. Per coloro che cercano un modo diverso di trascorrere San Valentino, perché non lasciarsi alle spalle la folla e fuggire all’isola di Raasay per la giornata? In una giornata limpida, Dun Caan offre una vista chiara sul Cuillin di Skye e sulle Ebridi Esterne dalla vetta.

Edimburgo

Al secondo posto la capitale della Scozia, Edimburgo. Edimburgo ha il perfetto equilibrio tra storia, vita notturna, attrazioni e architettura, rendendola una città che i piccioncini non dimenticheranno in fretta dopo un soggiorno romantico.

Idea per la data: il Royal Botanic Garden di Edimburgo è a solo un miglio dal centro della città. Perché non trascorrere un’ora o due esplorando i giardini prima di tornare in centro per una cena romantica per due? Oppure, se le coppie preferiscono immergersi in una delle culture più paranormali di Edimburgo, perché non fare un appuntamento a tarda notte all’Edinburgh Vaults? La guida turistica mostrerà ai visitatori le cripte, che risalgono all’inizio del XVIII secolo sotto il centro storico, condividendo storie sugli omicidi, le persecuzioni delle streghe e per cosa sono state utilizzate le cripte nel corso degli anni.

Lothiani

La prossima tappa romantica di VisitScotland, dopo Edimburgo, è la circostante regione del Lothian.

East Lothian, Midlothian e West Lothian sono perfetti per chi cerca città più tranquille vicino alla città con una ricchezza di grandi attrazioni e paesaggi incantevoli da esplorare. L’inverno non significa che il mare sia vietato.

Idea per l’appuntamento: perché non dedicare una giornata alla scoperta del grazioso North Berwick? Situato nell’East Lothian, North Berwick vanta eccellenti spiagge e paesaggi costieri, che lo rendono la destinazione perfetta per un appuntamento al mare. Ospita un eclettico mix di negozi, caffetterie e bar, e la città offre una vista mozzafiato sul Bass Rock, che ospita la più grande colonia di sule settentrionali del mondo.

Se le coppie non hanno voglia di sfidare il freddo vento marino scozzese mentre osservano gli uccelli, possono recarsi allo Scottish Seabird Centre a 5 stelle di North Berwick, dove possono vedere le telecamere interattive dal vivo sulle isole locali e ingrandire la straordinaria fauna selvatica nella loro habitat naturali.

Stirling, Loch Lomond e i Trossach

Estendendosi attraverso la Scozia centrale da est a ovest, i paesaggi di Stirling, Loch Lomond e Trossachs sono così diversi, con la storica città di Stirling, la splendida campagna e innumerevoli montagne e valli da ammirare. Queste aree sono la fuga perfetta per chi cerca un mix di città e Scozia naturale.

Idea per l’appuntamento: per le coppie avventurose, perché non pianificare una giornata per scalare il formidabile Ben Lomond (se le condizioni meteorologiche lo consentono) e terminare l’escursione con un meritato relax in uno dei tanti hotel e lodge di lusso di Loch Lomond?

Orcadi

Queste incantevoli isole al largo della costa settentrionale della Scozia attendono gli innamorati in cerca di una fuga romantica nell’incontaminata Scozia. Con centinaia di chilometri di costa, bellissime spiagge e panorami a perdita d’occhio, le coppie non avranno problemi a trovare il proprio spazio alle Orcadi. È interessante notare che quasi un quinto (19%) dei visitatori delle Orcadi ha affermato che visitare le isole li ha lasciati “ispirati”.

Consiglio di viaggio: Orkney è una scelta eccellente per le coppie di appassionati di storia con i siti di 5.000 anni nel cuore dell’UNESCO delle Orcadi neolitiche – monumenti in pietra costruiti dal popolo preistorico dell’isola.

Shetland

Sebbene siano più lontane delle altre regioni più romantiche, le isole Shetland non devono essere ignorate. Situato tra la Scozia continentale e la Norvegia, l’arcipelago delle Shetland è composto da oltre 100 isole!

Premiate come una delle 10 migliori destinazioni d’Europa nel 2019 da Lonely Planet, le Shetland hanno alcuni dei paesaggi più incredibili del Regno Unito e hanno un patrimonio vichingo secondo a nessuno. Le coppie possono soggiornare nell’eccentrica capitale delle Shetland, Lerwick, e trascorrere le serate nei vivaci ristoranti e bar o ascoltare la musica tradizionale delle Shetland.

Durante il giorno, esplora il pittoresco mare e goditi miglia e miglia di coste incontaminate orlate da imponenti scogliere e acque cristalline.

Posizione bonus: Aberdeen e Aberdeenshire

Stai cercando di proporre questo San Valentino ma non sai bene dove farlo e vai nel panico all’undicesima ora? Prova il nord-est della Scozia.

Il sondaggio di VisitScotland ha rilevato che le persone che hanno affermato di avere un legame speciale con la Scozia perché si sono fidanzate qui erano più propense a farlo ad Aberdeen City e nell’Aberdeenshire, con quasi la metà (48%) di questi momenti di vita romantica che si svolgono nella regione. La regione ospita lo Scotland’s Castle Trail, incluso il bellissimo castello gotico di Dunnottar vicino a Stonehaven, che lo rende perfetto per lunghe e romantiche passeggiate.

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.