
JetBlue Airways ha annunciato un nuovo servizio tra l’aeroporto internazionale di Fort Lauderdale-Hollywood (FLL) e l’aeroporto internazionale di Tallahassee (TLH) a partire da gennaio 2024, poiché la compagnia aerea presenta nuovi piani per voli più economici e di alto valore nel sud della Florida.
Dopo la combinazione pianificata con Spirit, JetBlue prevede di raggiungere più di 250 voli al giorno a Fort Lauderdale-Hollywood entro il 2027.
Il piano generale della contea di Broward per l’ulteriore sviluppo dell’aeroporto internazionale di Fort Lauderdale-Hollywood consentirebbe a JetBlue di crescere fino a oltre 250 voli giornalieri. JetBlue ha già impegnato il supporto per un nuovo Terminal 5 ed è pronto a collaborare con l’aeroporto per un’ulteriore espansione per aumentare la capacità.
Più percorsi, più scelte per il sud della Florida
JetBlue prevede di unirsi a Spirit e far crescere ulteriormente il suo programma Fort Lauderdale nei prossimi anni, raggiungendo infine più di 250 partenze giornaliere entro il 2027 e rendendo Fort Lauderdale-Hollywood una scelta ancora più interessante per i clienti della Florida meridionale. Sebbene entrambi i vettori abbiano avuto successo a Fort Lauderdale, la combinazione tra JetBlue e Spirit sbloccherà opportunità a lungo termine per aggiungere mercati e rotte nazionali e internazionali che altrimenti non sarebbero possibili:
JetBlue offrirebbe voli per circa 30 mercati non serviti né da JetBlue né da Spirit da Fort Lauderdale oggi e aggiungerebbe più frequenze di volo a circa 30 mercati aggiuntivi.
Fort Lauderdale diventerà un’alternativa ancora più allettante a Miami su più rotte. Da Fort Lauderdale, JetBlue e Spirit servono attualmente 66 dei primi 100 mercati disponibili oggi dall’aeroporto internazionale di Miami (nel raggio della flotta JetBlue esistente e pianificata). Dopo aver completato la sua espansione pianificata, JetBlue servirà da Fort Lauderdale circa 90 dei 100 principali mercati di Miami.
Con una posizione più competitiva nel sud della Florida, JetBlue pianificherebbe di lanciare un servizio tra Fort Lauderdale e l’Europa con la sua Mint transatlantica rivoluzionaria e le esperienze fondamentali che hanno ridotto le tariffe elevate per i viaggi europei.
La rete più ampia renderebbe percorribili una serie di rotte che non lo sono oggi, con esempi che includono destinazioni come Antigua; Belize; Cincinnati; Liberia, Costa Rica; Minneapolis; Memphis, Tennessee; e Savannah, Ga.
Impegno per il sud della Florida e piano generale di FLL
Il piano di espansione di JetBlue, che sarà rafforzato dalla prevista acquisizione di Spirit, sottolinea l’impegno a lungo termine della compagnia aerea in Florida e segnala il sostegno al piano generale dell’aeroporto per crescere ulteriormente e sviluppare le strutture aeroportuali.
JetBlue stima che il suo piano aggiungerebbe circa 1.000 nuovi posti di lavoro incrementali presso le operazioni della compagnia aerea a Fort Lauderdale e sosterrebbe ulteriormente l’attività economica in tutta la regione che porterà a un’ulteriore crescita dell’occupazione. Inoltre, la politica di non licenziamento di JetBlue garantisce che gli attuali membri del team Spirit che desiderano rimanere con la compagnia aerea combinata avranno un ruolo con JetBlue. Oggi, JetBlue e Spirit impiegano quasi 13.000 persone in Florida, con servizio in 10 aeroporti in tutto lo stato. JetBlue si è impegnata a internalizzare molti lavori che Spirit attualmente esternalizza a fornitori di terze parti. Inoltre, JetBlue mantiene una città di riferimento presso MCO, centro di supporto e campus di addestramento dei membri dell’equipaggio a Orlando.