
Anche il Corriere ha scritto qualcosa su ciò che avverrà in questi prossimi giorni da oggi a giovedì nei sistemi informatici di ITA Airways.
Come avevamo supposto ieri, nel commentare il comunicato rilasciato sul sito web da ITA Airways ai suoi clienti, al link
il grosso lavoro che sarà in atto e’ in realtà il passaggio da Sabre a Amadeus.
Così scrive Leonard Berberi al link:
In questi giorni il check in online non potrà essere effettuato e lo si potrà fare fisicamente solo ai banchi della compagnia aerea aperti per i singoli voli prima della partenza.
Questa cosa creerà un po’ di problemi a chi e’ solito farlo telematicamente da remoto con app o sito internet. Si calcola che la cosa impatterà su 55000 persone che voleranno in questi giorni. Quelli che statisticamente sono i più calmi dell’anno per una compagnia aerea.
Amadeus e’ il sistema utilizzato da tante compagnie in ambito Star Alliance, e’ quello di Lufthansa, quindi un possibile ulteriore passo o una decisione già maturata in autonomia, visto il fatto che questo programma lo usano anche vettori non nell’orbita della compagnia aerea tedesca e dell’alleanza globale alla quale fa parte. Certamente in futuro sarà un qualcosa di molto interessante, in quanto il dialogo sarà più facilitato dagli stessi sistemi in uso dai due vettori con questa migrazione delle attività da compiersi di ITA Airways in Amadeus.
Ricordiamo che Sabre e’ un retaggio della precedente compagnia aerea, infatti era in uso da parte di Alitalia.