QANTAS Group torna in utile con un risultato semestrale da record

il

Il Gruppo QANTAS ha pubblicato questo rendiconto finanziario:

Utile sottostante al lordo delle imposte: $ 1,43 miliardi.
Utile legale al netto delle imposte: $ 1,0 miliardi.
Utile statutario per azione: 53,9 centesimi.
Il debito netto è sceso a 2,4 miliardi di dollari.
Piano di recupero COVID da 1 miliardo di dollari in procinto di essere completato entro la fine dell’anno fiscale 23.
Annunciato il riacquisto di azioni sul mercato fino a 500 milioni di dollari.
Miglioramento sostanziale delle prestazioni operative e della soddisfazione del cliente.
Investimenti continui in lounge, tecnologia e customer experience.
Aggiornamento al piano della flotta, inclusa la conversione di nove opzioni di diritto di acquisto in ordini fermi per gli Airbus A220.
Più di un milione di tariffe di vendita rilasciate oggi da Jetstar e Qantas.
20.000 dipendenti non esecutivi premiati con un credito di viaggio di $ 500; bonus di recupero ora fino a $ 11.500 ciascuno in contanti e azioni[1].
Dopo tre anni e 7 miliardi di dollari di perdite statutarie dovute alla pandemia, il Gruppo Qantas è tornato in utile con un risultato record per la prima metà dell’anno fiscale 23.

Il Gruppo ha guadagnato 1,43 miliardi di dollari di utile sottostante al lordo delle imposte al 31 dicembre 2022, il 49% in più rispetto al risultato record del primo semestre precedente ottenuto nell’AF18. L’utile statutario al netto delle imposte è stato di $ 1,0 miliardi.

I driver di questo risultato sono stati una domanda di viaggi costantemente forte, rendimenti più elevati e miglioramenti dei costi dal programma di recupero da 1 miliardo di dollari del Gruppo che è in fase di completamento. Il margine operativo totale è stato del 16% ed è arrivato nonostante i prezzi del carburante significativamente più alti.

Un investimento di 200 milioni di dollari[2] nella resilienza operativa, compreso il mantenimento di alcuni aeromobili in riserva e l’inserimento di più membri dell’equipaggio di riserva, ha prodotto un miglioramento significativo delle prestazioni operative per i clienti. Qantas è stata la principale compagnia aerea nazionale più puntuale per cinque mesi consecutivi.

La solida posizione finanziaria consente al Gruppo di reinvestire, in particolare nella flotta e nell’esperienza del cliente, oltre a premiare dipendenti e azionisti.

COMMENTI DELL’AD

Il CEO di Qantas Group, Alan Joyce, ha dichiarato: “Si tratta di un’enorme inversione di tendenza considerando le enormi perdite che abbiamo dovuto affrontare solo 12 mesi fa.

“Quando abbiamo ristrutturato l’attività all’inizio di COVID, è stato per assicurarci di poterci riprendere rapidamente quando i viaggi sarebbero tornati. Questo è effettivamente quello che è successo, ma è la forza della domanda che ha portato a un risultato così forte.

“Le tariffe sono aumentate a causa dei maggiori costi del carburante, ma anche perché la catena di approvvigionamento e i problemi di approvvigionamento hanno fatto sì che la capacità non fosse al passo con la domanda. Ora queste sfide stanno iniziando a risolversi, possiamo aggiungere più capacità e questo eserciterà una pressione al ribasso sulle tariffe.

“In termini di spese generali, prevediamo che i costi che stiamo sostenendo dal buffer operativo aggiuntivo inizieranno a diminuire da questa metà e nel prossimo anno finanziario.

“I nostri dipendenti sono stati assolutamente fondamentali per la nostra ripresa ed è per questo che siamo così lieti di poterli premiare con un massimo di $ 11.500 in contanti e azioni, e perché oggi abbiamo concesso loro altri $ 500 di credito di viaggio per il personale.

“Ritornare al profitto significa che possiamo tornare a reinvestire per i nostri clienti, il che è chiaro dagli annunci di rete, flotta e lounge che abbiamo fatto e dalle cabine Project Sunrise che stiamo visualizzando in anteprima. Cosa importante per i nostri investitori, questo ci prepara anche a fornire valore per gli azionisti a lungo termine”, ha aggiunto Joyce.

GRUPPO DOMESTICO

Group Domestic ha registrato un EBIT sottostante di 915 milioni di dollari, con voli in aumento dall’86% della capacità pre-COVID nel secondo semestre al 94% durante il semestre.

Le operazioni domestiche di Qantas hanno fruttato 785 milioni di dollari e 130 milioni di dollari di Jetstar, con margini rispettivamente del 22% e dell’11%.

La domanda per il tempo libero ha continuato a guidare la ripresa, che il Gruppo è ben posizionato per servire attraverso i suoi marchi premium e budget. La domanda di viaggi aziendali e per le PMI è rimasta forte.

GRUPPO INTERNAZIONALE E MERCI

Group International ha registrato un EBIT sottostante di 511 milioni di dollari poiché la capacità è quasi raddoppiata dal 31% della capacità pre-COVID nel 2H22 al 60% durante il semestre. Sono state riaperte due rotte e sono state avviate sette nuove rotte, il che ha rappresentato un grande sforzo logistico per la prontezza e l’addestramento del porto dopo un lungo periodo di chiusura nella maggior parte dei paesi.

Qantas Freight ha continuato a fornire guadagni ben al di sopra dei livelli pre-COVID. Mentre i rendimenti internazionali si stanno indebolendo con il ritorno di una maggiore capacità sul mercato, un aumento permanente del commercio elettronico a livello nazionale ha creato uno spostamento strutturale nei volumi di merci e nei guadagni.

PROGRAMMA FEDELTA’ QNTAS

Qantas Loyalty ha registrato entrate per 1 miliardo di dollari e un EBIT sottostante di 220 milioni di dollari per il semestre, un aumento del 73% rispetto al primo semestre 2022, ed è sulla buona strada per raggiungere la fascia alta dell’intervallo da 425 a 450 milioni di dollari per il suo obiettivo per l’intero anno. I fattori chiave sono stati il ​​rimbalzo dei viaggi combinato con la crescita di partner e prodotti in tutto il portafoglio Loyalty.

C’è stato un aumento del 40% delle prenotazioni effettuate tramite il riavvio di Qantas Holidays and Hotels[3]; un numero record di punti guadagnati sulle carte di credito; e un raddoppio delle entrate dal sito web di pacchetti vacanza online, TripADeal[4].

C’è stato anche un aumento del 14% nel numero di clienti dell’assicurazione sanitaria Qantas e, con il ritorno dei viaggi internazionali, una triplicazione del numero di polizze di assicurazione di viaggio rispetto al 1H22.

Più di 3 milioni di voli sono stati effettuati utilizzando i punti Qantas nel semestre, il che rappresenta un raddoppio dell’attività rispetto al 1H22. Il numero totale di membri Frequent Flyer è cresciuto a 14,7 milioni, con un aumento di circa 1 milione in 12 mesi.

INVESTIRE PER I CLIENTI

Il Gruppo ha annunciato diversi importanti flussi di investimento per migliorare l’esperienza del cliente a breve e lungo termine.

Un’espansione di $ 100 milioni di lounge nazionali e internazionali in tre anni (vedere l’annuncio separato), oltre all’apertura di tre lounge nuove e aggiornate durante il calendario 2023.
Un aumento del 50% dei posti premio Frequent Flyer Classic sui servizi internazionali fino alla fine del calendario 2023.
Rinnovo progressivo delle flotte Qantas e Jetstar.
Miglioramenti continui nella ristorazione, nell’intrattenimento in volo, nelle app rivolte ai clienti e nei livelli di personale.
Apertura di nuove rotte, tra cui Auckland-New York, Sydney-Seoul, Melbourne-Dallas e Sydney-Rarotonga.
Qantas ha presentato oggi i prototipi delle suite di First e Business Class che saranno montate sui suoi aeromobili Airbus A350 a partire dalla fine del 2025. Offrendo un nuovo livello di lusso, privacy e uso intelligente dello spazio, questi interni sono stati progettati pensando a Project Sunrise, che vedrà Qantas volare direttamente dalla costa orientale dell’Australia a New York e Londra. (Vedi versione separata e immagini.)

PREMIARE LE NOSTRE PERSONE

Le nostre persone sono state fondamentali per la ripresa del Gruppo. In segno di riconoscimento, circa 20.000 dipendenti non esecutivi sono sulla buona strada per ricevere fino a 1.000 azioni Qantas, attualmente valutate intorno ai 6.500 dollari. Hanno anche diritto a un aumento di recupero in contanti di $ 5.000.

Come ulteriore ringraziamento annunciato oggi, i dipendenti non esecutivi riceveranno un credito di $ 500 per i viaggi del personale, che è già fortemente scontato a causa della sua natura in standby, e uno sconto del 20% per i dipendenti per qualsiasi soggiorno prenotato tramite Qantas Hotels. Ciò fa seguito a miglioramenti significativi al programma di viaggio del personale e a uno sconto “sempre attivo” del 25% sulle tariffe commerciali.

Il Gruppo prevede che la sua fattura salariale FY23 sarà superiore a $ 4 miliardi, inclusi investimenti significativi in ​​aumenti salariali non esecutivi come parte della sua politica salariale.

TARIFFE

Le tariffe medie nazionali e internazionali rimangono al di sopra dei livelli pre-COVID in Australia e in tutti i principali mercati. I fattori chiave sono:

Un aumento del 65% del prezzo del carburante[5], che è una combinazione di maggiori costi del petrolio, un dollaro USA più forte in cui viene acquistato il carburante e maggiori margini della raffineria.
Meno capacità da parte di tutte le compagnie aeree a causa di problemi della catena di approvvigionamento (inclusa la consegna ritardata di nuovi aeromobili), colli di bottiglia nella manutenzione poiché la flotta globale di aeromobili widebody rientra dallo stoccaggio e sforzi per migliorare le prestazioni operative dopo riavvii impegnativi.
Elevati livelli di domanda poiché le persone danno la priorità ai viaggi.
I fattori che hanno limitato la capacità si stanno gradualmente attenuando e le previsioni mostrano che i voli nazionali e internazionali verso l’Australia continueranno a crescere per il resto dell’anno solare. Questa offerta aggiuntiva eserciterà una pressione al ribasso sulle tariffe.

Sebbene i prezzi medi siano superiori di circa il 20% rispetto al 2021, esiste ancora un valore significativo a disposizione dei consumatori, soprattutto quando acquistano con largo anticipo e al di fuori dei picchi.

Qantas e Jetstar hanno rilasciato oggi più di un milione di tariffe scontate, con posti scontati per quasi tutte le città e località regionali australiane sulla rete nazionale. (Vedi comunicato separato.) Questa è la nona vendita a livello di rete Qantas o Jetstar negli ultimi sei mesi.

QUADRO FINANZIARIO E RENDIMENTI PER GLI AZIONISTI

Al 31 dicembre 2022, il Gruppo disponeva di una liquidità di 5,4 miliardi di dollari, di cui 4,1 miliardi di dollari in contanti. L’indebitamento netto è sceso a 2,4 miliardi di dollari alla fine del semestre, dai 3,9 miliardi di dollari degli ultimi risultati e ben al di sotto della fascia target[6].

L’accelerazione del risanamento del bilancio ha consentito al Consiglio di prendere le seguenti decisioni:

Un ritorno agli azionisti fino a 500 milioni di dollari sotto forma di riacquisto di azioni sul mercato[7], che dovrebbe iniziare a marzo 2023. Questo fa seguito a un riacquisto di azioni per 400 milioni di dollari completato nel dicembre 2022 a un prezzo medio di $ 5,78.
Acquistare fino a 300 milioni di dollari di azioni Qantas sul mercato per finanziare i diritti dei dipendenti nell’ambito del piano di recupero e conservazione, prima della maturazione prevista nell’agosto 2023. Questo invece di emettere nuove azioni e quindi evitare la diluizione del 2,4% degli azionisti esistenti che sono altrimenti accaduti.
Rifasamento della pipeline di investimenti a lungo termine del Gruppo associata a nuovi ordini di aeromobili negli anni a venire a condizioni commercialmente vantaggiose. Di conseguenza, le previsioni di investimento nel FY23 aumenteranno fino a $ 400 milioni tra $ 2,6 e $ 2,7 miliardi.
Il Gruppo prevede di rimanere al di sotto della fascia di indebitamento netto target entro la fine dell’AF23, tenendo conto di queste decisioni.

AGGIORNAMENTO E SOSTENIBILITÀ DELLA FLOTTA

Qantas è all’inizio del più grande programma di rinnovo della flotta della sua storia, con un massimo di 299 aeromobili (comprese le opzioni di acquisto) distribuiti in oltre 10 anni. Dodici nuovi aerei dovrebbero essere consegnati a Qantas e Jetstar entro la fine di questo anno solare[8]. Il piano della flotta contiene una sostanziale flessibilità ma, nel complesso, il Gruppo prevede di ricevere in media un nuovo aereo ogni tre settimane per i prossimi tre anni.

I problemi di certificazione della catena di fornitura e del design hanno creato ritardi nella produzione per tutte le compagnie aeree, ma il Gruppo è stato in grado di limitarli efficacemente a meno di sei mesi con Airbus.

Cinque aeromobili Airbus A319/320 di mezza età saranno acquistati da Network Aviation per soddisfare la continua crescita della domanda da parte dei clienti delle risorse nell’Australia occidentale.
Opzioni per un massimo di 12 E190 aggiuntivi da affittare a QantasLink da Alliance Airlines.
Nove opzioni di diritto di acquisto per aeromobili A220-300 per la flotta domestica da esercitare, portando a 29 il numero totale di A220 in ordine fermo. Questi aeromobili aggiuntivi arriveranno durante il FY26 e il FY27.
Due A320 di mezza età per Jetstar Asia, con sede a Singapore, in seguito al ridimensionamento della sua flotta durante il COVID a sette aeromobili.
Altri tre cargo Airbus A321P2F per aiutare Qantas Freight a soddisfare la domanda con aerei più efficienti.
Queste modifiche consentono al Gruppo di mantenere la capacità richiesta nonostante i ritardi del produttore per i nuovi aeromobili e non incidono materialmente sulla spesa in conto capitale complessiva.

Il rinnovo della flotta è un pilastro fondamentale del progresso del Gruppo verso il suo obiettivo intermedio di riduzione delle emissioni del 25% entro il 2030[9]. Questi nuovi velivoli consumano fino al 25% in meno di carburante rispetto ai modelli che sostituiscono.

Il carburante per l’aviazione sostenibile è un altro pilastro fondamentale, con l’obiettivo di portarlo al 10% del mix totale di carburanti del Gruppo entro il 2030. Il Gruppo ha attualmente in essere accordi per l’approvvigionamento di SAF dal Regno Unito e dagli Stati Uniti e sta collaborando con il governo federale e statale per generare offerta in Australia.

VISIONE

Di seguito è riportato un riepilogo delle principali ipotesi di pianificazione del Gruppo, con maggiori dettagli disponibili nella nostra presentazione per gli investitori.

La domanda di viaggi dovrebbe rimanere forte per tutto il FY23 e nel FY24.
La capacità nazionale del gruppo aumenterà dal 94% al 103%[10] fino al 2H23.
Aumento della capacità internazionale del Gruppo dal 60% all’81%[11] fino al 2H23.
Le tariffe dovrebbero moderarsi durante il 2H23 con l’aumento della capacità, ma rimarranno significativamente al di sopra dei livelli dell’anno fiscale 2019.
Il costo del carburante per il FY23 dovrebbe essere di $ 4,8 miliardi, con copertura in atto.
Gli ammortamenti per il FY23 dovrebbero essere di $ 1,8 miliardi; i costi di finanziamento netti dovrebbero essere di $ 0,2 miliardi.
[1] Il valore totale dipenderà dal prezzo delle azioni Qantas al momento della maturazione.

[2] Costo ripartito su FY23.

[3] Rispetto al periodo pre-COVID; rispetto al 1H22, l’incremento è stato di circa il 200 per cento.

[4] Rispetto a 2H22.

[5] Rispetto al FY19; si riferisce al costo “nel piano”.

[6] Indebitamento netto obiettivo compreso tra 3,9 e 4,8 miliardi di dollari.

[7] Ritenuta dal Consiglio la modalità più efficiente per restituire il capitale ai soci in assenza di crediti di affrancatura.

[8] 3 x 787-9 per Qantas International; 7 x A321LR per Jetstar; 2 x A220 per Qantas Domestic. Sono esclusi gli aeromobili in wet lease.

[9] Rispetto ai livelli del 2019.

[10] Rispetto al FY19 come proxy per il volo pre-COVID.

[11] Rispetto al FY19 come proxy per il volo pre-COVID.

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.