
Siamo lieti che così tanti passeggeri stiano tornando a SAS. La domanda di passeggeri ha continuato la forte tendenza durante il primo trimestre. Il numero totale di passeggeri di SAS è cresciuto del 48% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il nostro fattore di carico volato del 69,3 percento era ai livelli pre-pandemia del 69,5 percento per il primo trimestre dell’anno fiscale 2020. Allo stesso tempo, il nostro rendimento passeggeri aggiustato per valuta è aumentato di quasi il 7% rispetto al primo trimestre del 2022.
A causa della nostra normale stagionalità, la stagione invernale è più lenta con un numero di passeggeri relativamente inferiore. È probabile che le incertezze economiche con l’aumento dei tassi di interesse e l’inflazione dei costi influenzino il settore dei viaggi in futuro, ma la domanda sottostante complessiva di viaggi rimane sana e continua la sua forte tendenza. Continuiamo a prepararci per un’intensa stagione estiva nel 2023 con un aumento della domanda e della capacità previsti. Durante il trimestre, abbiamo annunciato che apriremo 20 nuove rotte per l’estate del 2023. Ciò significa che quest’estate avremo un totale di oltre 5.000 voli settimanali verso oltre 100 destinazioni. Non vediamo l’ora di accogliere i nostri passeggeri a bordo.
SAS continua a fare progressi costanti nel nostro processo del capitolo 11 negli Stati Uniti e nel raggiungere i nostri obiettivi generali nel piano SAS FORWARD. Durante il trimestre, abbiamo concluso le trattative con i locatori di aeromobili, avendo raggiunto accordi con 15 locatori che rappresentano 59 aeromobili. Attraverso questi accordi, prevediamo di ottenere le nostre riduzioni dei costi mirate relative al leasing annuale degli aeromobili e ai costi di finanziamento. Ci stiamo impegnando con diverse parti interessate come parte della fase successiva del processo del capitolo 11, che include l’avvio di un processo di richiesta di capitale per ottenere il capitale necessario per rafforzare il bilancio in linea con gli obiettivi SAS FORWARD e lavorare per creare consenso per un piano di riorganizzazione.
Siamo grati alle parti interessate che stanno lavorando in modo costruttivo con noi. Non vediamo l’ora di continuare questa collaborazione per avere successo con SAS FORWARD e diventare una compagnia aerea competitiva e finanziariamente solida.
NOVEMBRE 2022–GENNAIO 2023
Entrate: 7.896 milioni di corone svedesi (5.545)
Utile prima delle imposte (EBT): milioni di corone svedesi -2.449 (-2.597)
Utile prima delle imposte e elementi che incidono sulla comparabilità: milioni di corone svedesi -2.451 (-2.621)
Utile netto del periodo: milioni di corone svedesi -2.709 (-2.442)
Utile per azione ordinaria: SEK -0,37 (-0,34)
FATTI DI RILIEVO DEL TRIMESTRE
Il 13 gennaio, SAS ha concluso le trattative con il locatore come parte del processo del capitolo 11. SAS ha raggiunto accordi con un totale di 15 locatori, in rappresentanza di 59 aeromobili.
SAS continua a lavorare per soddisfare determinate condizioni previste dal contratto di prestito a termine DIP per accedere alla seconda tranche del finanziamento DIP il prima possibile durante il secondo trimestre dell’anno fiscale 2023 (febbraio-aprile 2023).
SAS mira attualmente a completare il suo processo supervisionato dal tribunale negli Stati Uniti durante la seconda metà del 2023, la cui attuazione potrebbe comportare ulteriori procedimenti legali in giurisdizioni diverse dagli Stati Uniti. Di conseguenza, non vi è alcuna garanzia che ci sarà un recupero per gli azionisti di SAS AB. SAS si aspetta che le sue operazioni non saranno influenzate da tali procedimenti legali e che SAS continuerà a servire i suoi clienti normalmente.
VEDUTA
SAS ribadisce le sue proiezioni per l’anno fiscale 2023 e sta rivedendo le sue proiezioni a lungo termine per gli anni fiscali 2024-2026. Maggiori informazioni a pagina 9 del rapporto.
RISULTATI TRIMESTRALI
SAS ha notato una forte domanda di passeggeri durante il primo trimestre. Il numero totale di passeggeri è aumentato del 48% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il nostro RPK è aumentato del 46,3% mentre la capacità è aumentata del 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il nostro fattore di carico volato del 69,3 percento era ai livelli pre-pandemia del 69,5 percento per il primo trimestre FY2020.
L’utile prima delle imposte (EBT) si è chiuso con un valore negativo di 2,4 miliardi di corone svedesi, con un miglioramento anno su anno di 0,1 miliardi di corone svedesi. I prezzi del carburante per aerei continuano a portare forti venti contrari per la nostra attività.
Le riduzioni dei costi in tutta l’azienda rimangono al centro dell’attenzione per garantire la nostra competitività in termini di costi. Le spese operative totali durante il trimestre si sono concluse a 10,5 miliardi di corone svedesi. I ricavi operativi totali sono arrivati a 7,9 miliardi di corone svedesi per il trimestre, un miglioramento anno su anno di circa 2,4 miliardi di corone svedesi, ma comunque inferiori del 18,6% rispetto al primo trimestre dell’anno fiscale 2020, che non è stato influenzato dal Covid-19.
Il saldo di cassa alla fine del trimestre era di 5,3 miliardi di corone svedesi. Il flusso di cassa operativo durante il trimestre è stato pari a un deflusso di 1,7 miliardi di corone svedesi, rispetto a un deflusso di 0,1 miliardi di corone svedesi per lo stesso periodo dello scorso anno.
AGGIORNAMENTO SUL PIANO DI TRASFORMAZIONE DI SAS
Abbiamo lanciato il nostro piano completo di trasformazione aziendale SAS FORWARD in concomitanza con la pubblicazione della relazione del primo trimestre per l’anno fiscale 2022, alla fine di febbraio 2022. L’obiettivo del piano è garantire la competitività a lungo termine per SAS nel settore dell’aviazione globale. Il piano mira a rafforzare la nostra posizione finanziaria e raggiungere una struttura dei costi sostenibile con una riduzione annuale dei costi di circa 7,5 miliardi di corone svedesi. Come parte di SAS FORWARD, prevediamo inoltre di raccogliere almeno 9,5 miliardi di corone svedesi in nuove azioni e convertire 20 miliardi di corone svedesi di debito in azioni. Per accelerare l’implementazione di SAS FORWARD, SAS ha depositato volontariamente il capitolo 11 negli Stati Uniti il 5 luglio 2022. Il capitolo 11 è un quadro giuridico consolidato e flessibile per la ristrutturazione delle imprese con operazioni in più giurisdizioni. Attraverso questo processo, SAS mira a raggiungere accordi con le principali parti interessate, ristrutturare gli obblighi di debito della Società, riconfigurare la sua flotta di aeromobili ed emergere con un significativo apporto di capitale.
Durante il primo trimestre, SAS ha continuato a compiere costanti progressi nel processo del capitolo 11 e nel raggiungere i nostri obiettivi generali nel piano SAS FORWARD. Durante il trimestre, abbiamo concluso le trattative con il locatore come parte del processo del capitolo 11. In totale, abbiamo raggiunto accordi con 15 locatori, in rappresentanza di 59 aeromobili. I contratti di locazione modificati sono soggetti alla conferma e all’entrata in vigore del piano di riorganizzazione nel processo del capitolo 11. Attraverso i contratti di leasing modificati, prevediamo di ottenere risparmi sui costi annuali mirati di almeno 1,0 miliardi di corone svedesi in riduzione delle spese di leasing degli aeromobili e delle voci di flusso di cassa annuali relative al finanziamento degli aeromobili, come parte del piano SAS FORWARD.
Durante il trimestre, abbiamo ricevuto l’approvazione dal tribunale degli Stati Uniti per gli accordi di contrattazione collettiva di 5,5 anni con i sindacati SAS Scandinavia Pilots, che sono stati negoziati nel luglio dello scorso anno. Abbiamo anche raggiunto un nuovo accordo di contrattazione collettiva con i sindacati in Norvegia, con durata fino al 31 marzo 2024, un passo necessario per garantire il continuo progresso del piano SAS FORWARD.
Dopo la fine del trimestre, SAS ha raggiunto un rinnovo dell’accordo pluriennale con Amadeus, uno dei nostri principali fornitori di tecnologia per i viaggi. L’accordo garantirà efficienza all’interno della distribuzione e dell’IT, in linea con i nostri obiettivi nel piano SAS FORWARD, mantenendo SAS all’avanguardia nell’evoluzione tecnologica.
NUOVE PERCORSI E DESTINAZIONI
Nell’ambito della strategia di SAS per rafforzare la nostra offerta per i viaggiatori scandinavi e per adattarsi alla domanda relativamente aumentata di viaggi di piacere, SAS ha annunciato diverse nuove rotte durante il trimestre. A dicembre abbiamo annunciato l’apertura di 20 nuove rotte per l’estate del 2023. Ciò significa che quest’estate avremo un totale di oltre 5.000 voli settimanali verso oltre 100 destinazioni. Il nuovo programma estivo include oltre 200 rotte e il numero di voli continuerà ad aumentare sulle principali rotte nazionali, scandinave e internazionali. Non vediamo l’ora di trascorrere un’estate intensa e di accogliere i nostri passeggeri a bordo.
Le destinazioni statunitensi continuano a generare domanda per partenze sempre più frequenti e durante il trimestre abbiamo annunciato due nuove rotte intercontinentali da Göteborg e Aalborg a New York. I voli opereranno per tutta la stagione estiva 2023 e torneranno per il programma estivo 2024. Abbiamo anche lanciato una nuova rotta dall’aeroporto di Copenaghen all’aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York durante il trimestre, con cinque voli settimanali da Copenaghen che si sono intensificati con voli giornalieri per il programma estivo. Da dicembre 2022, SAS offre anche partenze più frequenti tra l’aeroporto di Copenaghen e l’aeroporto internazionale di Shanghai Pudong.
STAR ALLIANCE NOMINATA ALLEANZA DI COMPAGNIE AEREE LEADER AL MONDO – TERZO ANNO CONSECUTIVO
A novembre, Star Alliance è stata nominata World’s Leading Airline Alliance ai World Travel Awards per il terzo anno consecutivo. I premi annuali vengono assegnati sulla base di un sondaggio mondiale di dirigenti qualificati che lavorano nel settore dei viaggi e del turismo e del consumatore acquirente di viaggi. SAS è molto orgogliosa di far parte dell’Alleanza e vincere il premio per il terzo anno consecutivo è davvero una prova di qualità per SAS e per l’intera rete Star Alliance.
IL VIAGGIO VERSO UN’AVIAZIONE SOSTENIBILE
SAS si impegna per la leadership globale nell’aviazione sostenibile ed è orgogliosa di partecipare a un progetto di ricerca finanziato dall’UE presso l’aeroporto di Copenaghen per studiare l’impatto dei voli con carburante per aviazione sostenibile (SAF) sulla qualità dell’aria locale, che è iniziato durante il primo trimestre. La qualità dell’aria dei voli SAS con il 35% di carburante SAF all’interno della Scandinavia è stata misurata più volte al giorno. Ci auguriamo di vedere risultati positivi sulla qualità dell’aria e sull’ambiente di lavoro, che rafforzeranno gli effetti climatici positivi dell’uso di SAF anche ad altitudini più elevate.
A partire da questa primavera, i viaggiatori che acquistano Go Smart o Plus Pro possono acquistare biglietti con il 50% di Sustainable Aviation Fuel (SAF come il biocarburante) per ridurre le emissioni di C02 del loro viaggio SAS. Questa è un’iniziativa di SAS, essendo una forza trainante nell’aviazione sostenibile e lavorando duramente per ridurre le emissioni.
SAS continuerà a investire in aeromobili moderni a basso consumo di carburante, carburanti sostenibili per l’aviazione, tecnologie emergenti e prodotti e servizi sostenibili.
GUARDANDO AVANTI – PROIEZIONI FINANZIARIE
È probabile che le incertezze economiche con l’aumento dei tassi di interesse e l’inflazione dei costi influenzino il settore dei viaggi in futuro, ma la domanda sottostante complessiva di viaggi rimane sana e continua la sua forte tendenza.
Ribadiamo le nostre proiezioni finanziarie per l’anno fiscale 2023 e prevediamo che le entrate raggiungano circa 40 miliardi di corone svedesi e che l’utile prima delle imposte (EBT), esclusi gli utili o le perdite relativi al completamento del processo del capitolo 11, ammonti a una perdita di circa 4 corone svedesi -5 miliardi.
Attualmente stiamo rivedendo le nostre proiezioni a lungo termine per gli anni fiscali 2024-2026. La valutazione preliminare, basata su una ripresa della domanda più forte del previsto, è che le nostre entrate per l’anno fiscale 2026 saranno superiori alla nostra proiezione nel settembre 2022 di 49 miliardi di corone svedesi. Ribadiamo la nostra proiezione secondo cui la società raggiungerà un EBT positivo nell’anno fiscale 2024, ma l’EBT nell’anno fiscale 2026 dovrebbe essere superiore alla nostra precedente valutazione nel settembre 2022 di 3-4 miliardi di corone svedesi. A tempo debito informeremo il mercato sulle proiezioni aggiornate per gli anni fiscali 2024-2026.
Continuiamo a prepararci per un’intensa stagione estiva nel 2023. Ci stiamo preparando per il lancio delle nostre 20 nuove rotte durante la stagione estiva, incluso il proseguimento del processo di assunzioni sostanziali e riassunzione per soddisfare il previsto aumento della domanda futura.
Ci stiamo impegnando con diverse parti interessate come parte della fase successiva del processo del capitolo 11, che include l’avvio di un processo di sollecitazione azionaria per ottenere il capitale necessario per attuare il nostro piano SAS FORWARD e lavorare per creare consenso per un piano di riorganizzazione. Il processo di sollecitazione azionaria dovrebbe essere avviato nel corso del secondo trimestre. Continuiamo a lavorare per soddisfare determinate condizioni previste dal contratto di prestito a termine DIP per accedere alla seconda tranche del finanziamento DIP il prima possibile durante il secondo trimestre.
Sono grato per il lavoro davvero duro che i miei colleghi di SAS stanno facendo per garantire che ci prendiamo la migliore cura possibile dei nostri clienti e per garantire che ottengano il servizio di qualità che si aspettano da noi. Grazie per tutti i tuoi sforzi!
Come sempre, non vediamo l’ora di accogliere i nostri clienti a bordo dei nostri aerei.