IAG chiude il 2022 con numeri positivi


International Airlines Group, IAG, ha pubblicato i risultati dell’intero anno 2022 che mostrano una performance finanziaria migliorata rispetto agli anni precedenti con un utile operativo, prima delle voci straordinarie, di 1,22 miliardi di euro. Nel 2021, il Gruppo ha registrato una perdita di 2,97 miliardi di euro. Un cambio di fortuna da oltre 4 miliardi di euro.

Allo stesso modo, nei tre mesi fino al 31 dicembre 2022, il Gruppo ha realizzato un utile operativo di 486 milioni di euro, con una perdita di 305 milioni di euro nello stesso periodo del 2021, un’oscillazione positiva di 791 milioni di euro.

Il Gruppo ha anche riferito di essere tornato all’87% della sua capacità del 2019 in chilometri di posti disponibili (ASK – una misura chiave della capacità di una compagnia aerea di generare entrate) in una dimostrazione di forza per il gruppo nel crescere per soddisfare una domanda crescente e forte.

Luis Gallego, amministratore delegato di IAG, ha dichiarato: “Il 2022 è stato un anno di forte ripresa, trainato dalla domanda sostenuta per il tempo libero e dalla riapertura dei mercati”.

Le prospettive future di IAG erano positive con l’aspettativa di tornare ai “livelli di profitto pre-COVID entro i prossimi anni”, ha affermato anche Gallego.

IAG è il gruppo holding di varie compagnie aeree europee, comprese le compagnie aeree di bandiera di British Airways, Iberia e Aer Lingus. Ciò include anche gli operatori a basso costo Vueling e Level.

Compagnie aerea 2022 (milioni di euro) 2021 (milioni di euro) 2019 (milioni di euro)
British Airways 303 – 1.900 1.890
Iberia 382 – 234 497
Aer Lingus 45.347.276
Vueling 187 262 240


Fonte: risultati finanziari IAG 2022


Vengono mostrati i risultati individuali per ciascuna compagnia aerea, con il miglioramento maggiore di British Airways. Tuttavia, Iberia e Vueling hanno visto aumentare i profitti fino a raggiungere i livelli del 2019. La struttura organizzativa può essere il fattore che contribuisce al successo di IAG e Gallego ha dichiarato: “La nostra struttura di gruppo unica ci consente di massimizzare le sinergie di entrate e costi”.

Ulteriore crescita di IAG
IAG ha recentemente raggiunto un accordo per completare l’acquisto di Air Europa con sede in Spagna, completando la proprietà di IAG delle tre maggiori compagnie aeree in Spagna. L’acquisto è costato 400 milioni di euro ed è soggetto ad approvazioni regolamentari che potrebbero richiedere fino a 18 mesi.

L’intenzione di acquistare Air Europa si basa sulla continua fiducia nel mercato del tempo libero fino al 2023. Il Gruppo ha citato la continua forte domanda e le prospettive positive sulle prenotazioni anticipate all’inizio del 2023.

Il gruppo prevede di creare un gateway di Madrid, collegandosi con Iberia e Vueling, per rotte verso “l’America Latina e oltre, con vantaggi per clienti, dipendenti e azionisti”. L’aggiunta della flotta di circa 40 aeromobili di Air Europa continuerà a consolidare la posizione di IAG come uno dei più grandi gruppi aerei globali.

Gallego ha completato il comunicato stampa ringraziando il team IAG “per il loro lavoro eccezionalmente duro nell’affrontare le sfide di intensificare le operazioni durante tutto l’anno”.

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.