Il Dipartimento di Giustizia fa causa per bloccare la proposta di acquisizione di Spirit da parte di JetBlue

il

Il Dipartimento di Giustizia, insieme agli Attorneys General del Commonwealth del Massachusetts, dello Stato di New York e del Distretto di Columbia, ha intentato oggi una causa civile antitrust per bloccare la proposta di acquisizione da 3,8 miliardi di dollari della JetBlue Airways Corporation (JetBlue) del suo più grande e più veloce- rivale in crescita a bassissimo costo, Spirit Airlines, Inc. (Spirit). JetBlue e Spirit competono con orgoglio oggi su centinaia di rotte al servizio di milioni di viaggiatori. Eliminando tale concorrenza e consolidando ulteriormente il settore delle compagnie aeree degli Stati Uniti, la transazione proposta aumenterà le tariffe e ridurrà la scelta sulle rotte in tutto il paese, aumentando i costi per il pubblico di volo e danneggiando in modo più grave i viaggiatori attenti ai costi.

La denuncia, presentata nel Distretto del Massachusetts, sostiene che l’opzione di volo a basso costo e senza fronzoli di Spirit ha portato tariffe più basse e più opzioni per le rotte in tutto il paese, rendendo possibile a più americani, in particolare ai consumatori sensibili ai prezzi che pagano i propri tariffe – viaggiare. L’acquisizione di Spirit da parte di JetBlue eliminerebbe lo “Spirit Effect”, in cui la presenza di Spirit in un mercato costringe altri vettori aerei, tra cui JetBlue, ad abbassare le loro tariffe. L’accordo eliminerebbe anche metà della capacità a bassissimo costo negli Stati Uniti. Ciò comporterà tariffe più elevate e meno posti, danneggiando milioni di consumatori su centinaia di rotte.

“Poiché la nostra denuncia allevia, la fusione di JetBlue e Spirit comporterebbe tariffe più elevate e meno scelte per decine di milioni di viaggiatori, con il maggiore impatto avvertito da coloro che si affidano a quelli che sono noti come vettori a bassissimo costo per volare”, ha detto il procuratore generale Merrick B. Garland. “Le aziende di ogni settore dovrebbero ormai capire che questo Dipartimento di Giustizia non esiterà a far rispettare le nostre leggi antitrust e a proteggere i consumatori americani”.

“La nostra denuncia sostiene che l’acquisizione di Spirit da parte di JetBlue danneggerebbe particolarmente i viaggiatori attenti ai costi”, ha affermato il procuratore generale associato Vanita Gupta. “I vettori ultra low cost rendono possibile il viaggio aereo in modo che più americani possano fare una vacanza in famiglia tanto necessaria o festeggiare o piangere insieme ai propri cari. Alleviiamo il fatto che la fusione proposta porterebbe a un minor numero di posti a sedere e a prezzi più alti per i viaggiatori”.

“La proposta di acquisizione di Spirit da parte di JetBlue elimina un’opzione dirompente ea basso costo per milioni di americani. Indipendentemente dal fatto che volino con Spirit o meno, i viaggiatori negli Stati Uniti beneficiano di uno Spirit indipendente perché dove Spirit compete, altre compagnie aeree, inclusa JetBlue, sono costrette a competere in modo più vigoroso abbassando le tariffe, offrendo maggiori innovazioni e offrendo più scelta ai consumatori “, ha affermato Principal Deputy Assistant Attorney General Doha Mekki della Divisione Antitrust del Dipartimento di Giustizia. “Questa transazione avviene sullo sfondo di anni di consolidamento delle compagnie aeree negli Stati Uniti”.

La denuncia, che cerca di bloccare l’acquisizione ai sensi della Sezione 7 del Clayton Act, sostiene che Spirit sia stata una forza particolarmente dirompente, in rapida crescita, introducendo prodotti innovativi e consentendo ai clienti di scegliere quali servizi acquistare, il tutto addebitando ai clienti tariffe molto basse . Spirit ha costretto le compagnie aeree più grandi, in particolare la JetBlue già a basso costo, a competere per i clienti introducendo opzioni di biglietti disaggregati e personalizzabili e abbassando le proprie tariffe, consentendo a più americani di viaggiare. Se l’acquisizione dovesse procedere, i prezzi aumenterebbero sulle rotte in cui le due compagnie aeree attualmente competono. Ciò è particolarmente vero per le oltre 40 rotte dirette in cui le quote di mercato combinate delle due società sono così elevate che l’accordo è presumibilmente anticoncorrenziale.

Come affermato ulteriormente nella denuncia, negli ultimi 10 anni Spirit ha raddoppiato le dimensioni della sua rete e, prima di questo accordo, prevedeva di continuare ad espandersi a un ritmo rapido. L’acquisizione interrompe questa futura competizione prima che inizi.

L’acquisizione renderebbe inoltre più facile per le restanti compagnie aeree coordinarsi per addebitare ai viaggiatori tariffe più elevate o limitare la capacità. JetBlue ha già stretto una partnership con American Airlines, la più grande compagnia aerea del mondo, attraverso la Northeast Alliance, che il Dipartimento ha citato in giudizio per bloccare. Ora, JetBlue sta raddoppiando il consolidamento, cercando di acquisire ed eliminare il suo principale concorrente a bassissimo costo, privando i viaggiatori di un’altra scelta.

Se fosse consentito eliminare l’opzione Spirit, JetBlue probabilmente aumenterebbe i prezzi su ogni rotta su cui Spirit vola oggi. Di conseguenza, i viaggiatori che in precedenza preferivano il servizio a basso costo e senza fronzoli di Spirit dovrebbero pagare di più per i servizi che non desiderano o potrebbero non essere più in grado di permettersi di viaggiare.

JetBlue è una società del Delaware con sede a Long Island City, New York. Nel 2022, ha trasportato oltre 39 milioni di passeggeri verso circa 107 destinazioni in tutto il mondo, guadagnando circa 9,1 miliardi di dollari di entrate.

Spirit è una società del Delaware con sede a Miramar, in Florida. Nel 2022, ha trasportato oltre 38 milioni di passeggeri verso circa 92 destinazioni nelle Americhe, guadagnando circa 5 miliardi di dollari di entrate.

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.