JetBlue perora la sua causa per l’approvazione della fusione per Spirit Airlines con dati aggiornati

il


Fusione JetBlue-Spirit
JetBlue Airways potrebbe trovarsi di fronte a una sfida in salita per acquisire le approvazioni governative per la sua proposta acquisizione di Spirit Airlines.

JetBlue ha presentato questo caso per la fusione:

JetBlue ha rilasciato dati aggiornati, che supportano ulteriormente il ruolo dirompente della compagnia aerea sui vettori legacy dominanti a prezzi più elevati e l’impatto pro-competitivo che la fusione con Spirit avrà sul settore.

L’analisi si aggiunge alla motivazione convincente per la combinazione JetBlue-Spirit

JetBlue è oltre 3 volte più efficace di Spirit nell’abbassare le tariffe della concorrenza. L’esclusiva combinazione di tariffe basse e ottimo servizio di JetBlue è una forza competitiva che tiene all’erta i vettori tradizionali e si traduce in tariffe più basse. Questo è l'”Effetto JetBlue”, un risultato specificamente citato dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. Un’analisi economica ha rilevato che JetBlue ha dimostrato in media di essere oltre 3 volte più efficace nell’abbassare le tariffe non-stop dei vettori tradizionali rispetto a Spirit. Con la scala sbloccata dalla combinazione con Spirit, JetBlue sarà in grado di abbassare le tariffe dei vettori tradizionali su più rotte, avvantaggiando più viaggiatori rispetto a se JetBlue e Spirit continuassero come compagnie aeree indipendenti.
JetBlue e Spirit competono principalmente con altri vettori e non tra loro. Secondo una fonte di terze parti pubblicata nell’aprile 2022 e ribadita con dati più recenti, JetBlue e Spirit hanno una sovrapposizione molto limitata e si sovrappongono solo sull’11% o meno delle rotte non-stop su cui entrambi volano. Invece, entrambi i vettori competono principalmente con le compagnie aeree Big Four dominanti.
Gli investimenti proposti riducono materialmente le limitate sovrapposizioni. Per affrontare le potenziali preoccupazioni relative alla limitata sovrapposizione tra JetBlue e Spirit, JetBlue ha già assunto impegni anticipati senza precedenti per cedere tutte le partecipazioni di Spirit a Boston e New York, nonché cinque gate e le relative attività a Fort Lauderdale, per consentire l’allocazione ad altri vettori ultra low cost (ULCC). Queste cessioni riducono significativamente il già piccolo numero di rotte di sovrapposizione non-stop volate da JetBlue e Spirit.
Le ULCC stanno crescendo rapidamente e hanno espresso una forte domanda di attività cedute. Esiste una domanda significativa da parte di ULCC per tutte le cessioni proposte da JetBlue, il che evidenzia l’attrattiva di questi mercati in quanto gli ULCC in rapida crescita cercano ulteriori opportunità per un’ulteriore crescita. Inoltre, gli ULCC sono anche ben posizionati per continuare la loro espansione aggressiva e iniziare a servire rotte sovrapposte, con centinaia di aeromobili in ordine che possono servire queste rotte.
La combinazione di JetBlue e Spirit, oltre alla rapida crescita degli ULCC, assicurerà una maggiore concorrenza e tariffe basse. JetBlue compete per tutti i clienti e la sua Blue Basic Fare offre ai clienti un’opzione competitiva a basso prezzo per risparmiare più denaro. Inoltre, poiché molti aeromobili Spirit continueranno a volare nella loro configurazione attuale durante il processo di retrofit dopo la chiusura della transazione, non ci saranno cambiamenti di capacità a breve termine. Man mano che JetBlue aggiorna l’aeromobile di Spirit con la sua principale esperienza incentrata sul cliente (ad esempio, aggiungendo più spazio per le gambe e altri servizi a bordo), la compagnia aerea combinata sarà in grado di aumentare significativamente l’utilizzo dell’aeromobile, compensando i posti rimossi nel processo di retrofit aggiungendo più voli. Ciò si tradurrà in più posti con Blue Basic Fares e, insieme alla rapida crescita degli ULCC, creerà un ambiente più competitivo e un accesso continuo per i clienti più sensibili al prezzo.

JetBlue code al JFK
La combinazione JetBlue-Spirit è la soluzione alla mancanza di concorrenza per i Big Four

Le quattro compagnie aeree Big Four controllano circa l’80% del mercato. La combinazione di JetBlue con Spirit le consente di creare un avvincente sfidante nazionale per queste compagnie aeree dominanti, garantendo al contempo che le opzioni ULCC rimangano disponibili nei mercati sovrapposti.

Mentre JetBlue, con la sua combinazione altamente unica di tariffe basse e ottimo servizio, sarà in grado di espandersi con una nuova ampiezza nazionale a seguito della transazione, rimarrà un attore significativamente più piccolo di ciascuna delle quattro compagnie aeree Big Four. Secondo i dati, una combinazione di JetBlue e Spirit avrà solo una quota di mercato del 9% circa, rispetto a circa il 16-24% di ciascuna delle quattro maggiori compagnie aeree, ma la scala aggiuntiva e la capacità di crescere ulteriormente si tradurranno in una concorrenza significativa su più rotte verso più destinazioni e maggiori opportunità per i membri dell’equipaggio e i membri del team di entrambe le compagnie aeree.

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.