Pratt & Whitney si aggiudica il contratto di produzione F135 per i lotti 15-17

il

Unable to view the image, Please provide a valid URL.

Pratt & Whitney, un’azienda di Raytheon Technologies (NYSE: RTX), ha annunciato oggi di essersi aggiudicata un contratto da 5,2 miliardi di dollari per supportare la produzione del 15° e 16° lotto di motori F135, con un’opzione per l’aggiudicazione del 17° lotto, che alimenta tutti e tre i motori varianti dell’aereo da caccia F-35 Lightning II.

Pratt & Whitney, un’azienda di Raytheon Technologies (NYSE: RTX), ha annunciato oggi di essersi aggiudicata un contratto da 5,3 miliardi di dollari per supportare la produzione del 15° e 16° lotto di motori F135, con un’opzione per l’aggiudicazione del 17° lotto, che alimenta tutti e tre i motori varianti dell’aereo da caccia F-35 Lightning II.

“Questo segna un’importante pietra miliare per il programma”, ha affermato Jen Latka, vicepresidente di Pratt & Whitney per il programma F135.
Il contratto di produzione Lotti 15-17 finanzia la produzione di 278 motori F135 con un’opzione per ordinare fino a un totale di 518 motori. Il contratto include anche la gestione del programma, il supporto ingegneristico, il supporto alla produzione e gli strumenti. Il valore totale del contratto per i lotti 15-17, con opzioni esercitate, è di circa 8 miliardi di dollari e finanzierà oltre 418 motori F135 con opzioni per gli Stati Uniti e clienti internazionali.

“Questo segna un’importante pietra miliare per il programma”, ha affermato Jen Latka, vicepresidente di Pratt & Whitney per il programma F135. “Questa aggiudicazione del contratto ci consente di continuare a fornire capacità di propulsione critica di quinta generazione al caccia da guerra a un costo equo e ragionevole per il contribuente”.

Dall’inizio del programma, gli sforzi di “guerra ai costi” di Pratt & Whitney hanno ridotto il costo unitario medio di un F135 di oltre il 50%, contribuendo a circa 8,1 miliardi di dollari di risparmi cumulativi del motore per tutta la durata del programma.

Pratt & Whitney ha lavorato in modo aggressivo per migliorare l’efficienza della produzione, ottimizzare la sua base di fornitura e investire in iniziative strategiche, come il nuovo impianto aerodinamico della turbina ad Asheville, nella Carolina del Nord, per ridurre i costi ove possibile.

Evoluto dal motore F119 che alimenta l’F-22 Raptor, l’F135 è il motore da caccia più potente e avanzato al mondo, offrendo un cambiamento radicale nelle capacità rispetto alla precedente generazione di motori. Ciò include un sostanziale aumento della capacità di gestione termica che consente l’intero spettro di armi F-35 e capacità dei sensori; un sistema di controllo del motore integrato preciso e reattivo che consente al pilota di concentrarsi esattamente sulla missione; e una firma osservabile bassa senza eguali che consente all’F-35 di condurre operazioni nei moderni ambienti Anti-Access/Area Denial (A2AD).

Il programma F135 è un importante motore di crescita economica in tutto il paese, sostenendo oltre 53.000 posti di lavoro in 36 stati.

A dicembre 2022, Pratt & Whitney ha consegnato più di 1.000 motori di produzione F135.

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.