
AirJapan, il nuovo marchio di compagnia aerea lanciato nel marzo 2022 per le rotte internazionali di medio raggio sotto ANA HOLDINGS INC., ha presentato oggi prodotti e servizi selezionati che saranno introdotti sui suoi voli inaugurali.
AirJapan offre uno spazio in cabina confortevole a prezzi convenienti sotto il concetto di marchio “Fly Thoughtful” sfruttando l’esperienza delle attività di vettore a basso costo e a servizio completo del Gruppo ANA. AirJapan intende iniziare a operare voli nel febbraio 2024 ed espandere la propria rete nel tempo, concentrandosi sulle destinazioni in Asia.
La nuova livrea di AirJapan
“In AirJapan, ci dedichiamo alla passione per le attività dei nostri passeggeri, che ci ispira a creare prodotti e servizi a bordo per promuovere lo spirito innovativo di coloro che volano con noi”, ha affermato Hideki Mineguchi, Presidente di AirJapan. “Speriamo che il lancio di questi nuovi servizi crei un’esperienza di viaggio unica ed eccezionale per i nostri passeggeri”.
La cabina sarà configurata con 324 sedili in classe economica realizzati in pregiata ecopelle giapponese, rinomata per la sua consistenza leggera, resistente e morbida. Con un’ampia inclinazione del sedile di 32 pollici e la funzione reclinabile, il design del sedile consentirà ai passeggeri di rilassarsi e sperimentare un comfort ottimale durante il volo.

Il passo del sedile di AirJapan di 32 pollici (circa 81 cm) è competitivo rispetto allo standard del settore offerto da molte altre compagnie aeree. Lo spazio per le gambe anteriore più ampio e il design reclinabile più profondo offrono ai passeggeri un’esperienza di volo più confortevole.
・ Come ulteriore comodità per gli utenti di smartphone e tablet, sono disponibili anche porte USB di tipo A e di tipo C e supporti per tablet.

・ Gli interni della cabina e i sedili sono stati progettati dalla società di design britannica Acumen Design Associates, una premiata agenzia di progettazione di prodotti e trasporti, rinomata per le sue numerose innovazioni negli interni degli aerei. La produzione è stata guidata da Safran, un fornitore leader mondiale di sedili di qualità per le compagnie aeree di tutto il mondo.
Uniformi
Le uniformi per assistenti di volo di AirJapan sono state progettate per esprimere la filosofia del marchio “Fly Thoughtful” per valorizzare le qualità uniche dei nostri assistenti di volo. Gli assistenti di cabina sono stati coinvolti fin dalle prime fasi di progettazione delle nuove divise, dando vita a un design che incarna i valori fondamentali del marchio: la gentilezza verso tutti. In particolare, le uniformi hanno un design senza confini, promuovendo una forza lavoro diversificata e inclusiva incorporando opzioni neutre rispetto al genere e consentendo variazioni nel coordinamento.

Le variazioni nelle uniformi consentono agli assistenti di cabina la flessibilità di vestirsi nel loro modo unico. Ci saranno due tipi di pantaloni, gonne e pantaloni, e una scelta di scarpe da ginnastica e scarpe in pelle.
Il design include elementi culturali tradizionali giapponesi come “nodi” e “strati”, immergendo i passeggeri nella cultura giapponese fin dal primo momento dell’imbarco. Il nodo è rappresentato dalla cintura colorata del brand. Nella stratificazione, un bellissimo motivo naturale sovrapposto è stato disegnato in dettagli come l’orlo della gonna e le maniche.
Come parte dell’impegno di AirJapan per la sostenibilità, le uniformi degli assistenti di volo saranno realizzate in parte con tessuti di origine vegetale.

Musica d’imbarco
Quando i passeggeri salgono a bordo di un volo AirJapan, ascolteranno la musica intitolata “Ai” con i tradizionali suoni giapponesi di shakuhachi e koto creati in collaborazione con la Tokyo University of the Arts.
“Questo pezzo d’insieme combina strumenti giapponesi e occidentali”, ha affermato Noel Hiyamizu, compositore, Università delle arti di Tokyo, Graduate School. “L’atmosfera tradizionale della musica è contrastata dall’atmosfera moderna prodotta dai groove freschi, e i classici suoni giapponesi prodotti dallo shakuhachi e dal koto completano l’ensemble degli strumenti occidentali e celebrano l’inizio di un nuovo viaggio. Il titolo “Ai” comprende una vasta gamma di significati tra cui “indaco”, “amore”, “incontri” e “incontri” in giapponese.
Il musicista di Shakuhachi Dozan Fujiwara ha condiviso: “Si può dire che questo pezzo è stato realizzato con un’eccellente comprensione della melodia e della strumentazione. Cattura perfettamente anche l’entusiasmo di un “nuovo inizio”. Sono così felice che i clienti che vivono fuori dal Giappone possano godersi questo straordinario pezzo di musica giapponese”.

Pasti e bevande a bordo
Il servizio di pasti a bordo di AirJapan mira a creare un’esperienza indimenticabile per i viaggi in Giappone dei nostri clienti stranieri, con la speranza che tornino in Giappone in futuro. Allo stesso tempo, il servizio pasti aiuterà i nostri clienti giapponesi a riscoprire i sapori autentici del Giappone ea sentirsi a casa.
AirJapan offrirà menu a una tariffa fissa che possono essere prenotati online in anticipo e, inoltre, fornirà pasti e snack che possono essere acquistati a bordo del volo.
La selezione specifica del menu sarà annunciata all’inizio della vendita dei biglietti.