
NYK Group, il proprietario di Nippon Cargo Airlines-NCA, ha deciso di vendere Nippon Cargo Airlines-NCA ad ANA a causa dell’aumento dei costi. La società ha rilasciato questa dichiarazione:
Nippon Yusen Kabushiki Kaisha (NYK) annuncia che il 7 marzo 2023, NYK ha stipulato un memorandum d’intesa con ANA HOLDINGS INC. di trasferire intere azioni di Nippon Cargo Airlines Co., Ltd. (NCA), la nostra controllata consolidata, ad ANAHD.
NCA è stata fondata nel 1978 con la partecipazione di diverse compagnie come compagnia aerea specializzata nel trasporto merci internazionale. NYK è stata coinvolta nella gestione di NCA come principale azionista sin dalla sua fondazione e nel 2010 NYK ha acquisito tutte le quote di NCA con l’obiettivo di diventare una società di logistica completa che offre trasporti marittimi, terrestri e aerei. Tuttavia, la continua introduzione di nuovi velivoli per espandere il sistema operativo e di manutenzione e la formazione continua del personale addetto all’esercizio e alla manutenzione hanno richiesto una spesa considerevole. Nell’ambiente aziendale altamente volatile del trasporto aereo di merci, NCA ha dovuto affrontare sfide per espandere la propria scala aziendale a un livello commisurato a tali costi.
ANAHD, al fine di migliorare notevolmente la sua rete internazionale di merci aviotrasportate e prodotti e servizi con sede in Giappone e anche con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo delle attività economiche globali sia in Giappone che all’estero, ha espresso il suo forte desiderio di avere NCA (l’unico compagnia aerea dedicata esclusivamente al trasporto aereo di merci) aggiunto al proprio portafoglio di attività e integrato e riorganizzato con il business cargo del gruppo ANA in futuro, realizzando così l’obiettivo di fornire servizi di trasporto aereo di merci di alta qualità e competitivi a livello internazionale in grado di rispondere alle crescente sofisticazione della catena di fornitura.
NCA ha recentemente fornito valore al pubblico attraverso la sua attività di trasporto aereo di merci nell’ambito della sua dichiarazione di intenti “Never Stop Logistics even during the Covid-19 Pandemic”. Tuttavia, affinché NCA possa raggiungere un’ulteriore crescita e aumentare il valore aziendale da una prospettiva a lungo termine che includa la reattività ambientale, riteniamo che sia l’opzione migliore trasferire azioni di NCA ad ANAHD che gestisce la stessa attività e ha fornito NCA con rapporti di cooperazione per rafforzare il proprio sistema di manutenzione. Pertanto, a seguito di una serie di discussioni con ANAHD, NYK e ANAHD hanno raggiunto una conclusione e hanno stipulato oggi un accordo di base per promuovere reciprocamente e considerare ulteriormente questa Transazione.
(Contenuto dell’accordo di base)
(1) Scopo Realizzare questa Transazione, confermare lo stato delle discussioni e le intenzioni di NYK e ANAHD in merito alla Transazione, che hanno avuto luogo entro la data di esecuzione dell’Accordo di base.
(2) Acquisizione del 100% ANAHD acquisirà tutte le azioni di NCA da NYK in un’unica transazione. Un particolare metodo di acquisizione (schema) e altri termini e condizioni saranno determinati attraverso continue discussioni tra NYK e ANAHD.
(3) Data di chiusura Soggetto all’ottenimento dell’autorizzazione ai sensi delle leggi sulla concorrenza applicabili e di altre condizioni, la data di acquisizione delle azioni di NCA sarebbe il 1° ottobre 2023 o una data da concordare separatamente tra NYK e ANAHD.
NCA gestisce attualmente una flotta di otto Boeing 747-8F cargo e possiede anche cinque Boeing 747-400F cargo operati da ASL e Atlas Air.