
Assapora i freschi sapori locali
Goditi la concentrazione di eccellenti ristoranti che celebrano i prodotti abbondanti della regione disseminati in questa affascinante cittadina. Preparati per una giornata di avventure culinarie con un caffè alla Brothers Cup, una piccola torrefazione di caffè ed espresso bar a North Albury. Oppure rilassati nella tua giornata con un brunch più piacevole al locale preferito, Mr Benedict, o The Proprietor, un’ex macelleria trasformata in caffè che mette in risalto la stagionalità e la località.
Goditi un pranzo al sacco sulle rive del fiume Murray dopo aver fatto scorta di bocconcini salati da Ebden & Olive a South Albury, prelibatezze da forno della vicina Nord Bakery (prova la pasta madre e i pasticcini danesi) e trota affumicata da Murray River Casa del fumo. Oppure, se sei in città la domenica mattina, fai due chiacchiere con agricoltori e produttori locali mentre ammiri l’arcobaleno di prodotti in vendita al Kiewa Street Market settimanale.
Goditi il sole a pranzo al luminoso ristorante informale Canvas Eatery. Oppure appollaiati lungo il fiume e fai rifornimento con il saporito merluzzo di Murray e la deliziosa carne di manzo di provenienza locale al bar The River Deck affacciato sul fiume nel Noreuil Park.
Premiati dopo una giornata trascorsa esplorando la città e dintorni con una cena memorabile al Bistro Selle su Olive Street, dove il moderno menu in stile europeo si concentra su prodotti regionali e stagionali e l’ampia lista di vini comprende ottimi vini internazionali e australiani. Apprezzate la ponderata fusione di sapori mediterranei e prodotti locali di stagione allo Yardbird, aperto di recente, specializzato nella cottura al fuoco. Oppure porta le tue papille gustative in una deliziosa avventura intorno alla Riverina in un altro nuovo arrivato nella scena gastronomica di Albury, Glenbosch on Dean, dove il pranzo è un affare di tre portate (cinque portate la domenica) e il pasto serale è un cinque o stravaganza di nove portate che mettono in risalto i prodotti locali in modi innovativi.
Rilassati con un pasto informale a base di soffici gnocchi fatti in casa da Hapi Dumplings in Dean Street, oppure vai al Public House per confortanti piatti da bistrot come pizza, cotolette e hamburger, accompagnati dai ritmi dei DJ il venerdì e il sabato sera. Fai un salto indietro nel tempo mentre ti siedi al bar, nel bistrot o nella rigogliosa birreria all’aperto dell’Astor Hotel Motel in stile retrò, impeccabilmente restaurato. Oppure mantieni viva l’atmosfera avventurosa con un cocktail o il tuo nuovo vino locale preferito prima di una cena a base di prodotti freschi di stagione al Level One Wine Bar.
Testimone della natura e del vino d’arte
Sentiti rinfrescato dopo un’incursione sul possente fiume Murray. Lasciati incantare dai maestosi alberi che fiancheggiano le rive del fiume e divertiti con gli uccelli rauchi tutt’intorno mentre remi tranquillamente in kayak o in canoa in una visita guidata con Murray River Canoe Hire.
Fai una maestosa passeggiata o un giro in bicicletta dalla riva del Murray: Albury ha 50 km di sentieri interconnessi su strada e fuoristrada da scoprire, tra cui la Yindyamarra Sculpture Walk di 5,3 km lungo il fiume. Crea un legame con i proprietari tradizionali dell’area in questa avvincente passeggiata di sculture, che fa parte del più ampio Wagirra Trail. Qui gli artisti aborigeni locali hanno creato opere che fanno riferimento alle narrazioni in corso del popolo Wiradjuri, tra cui Bogong Moth Migration di Ruth Davys e The Bigger Picture di Katrina Weston. Oppure riconnettiti con la natura seguendo il percorso di 3 km tra le antiche gengive fluviali attraverso le Wonga Wetlands, dove puoi avvistare circa 150 specie di uccelli.
Scopri un altro capitolo del ricco passato di Albury scaricando l’app gratuita Albury Historic Building Tour e cercando gli edifici storici ben conservati della città: ci sono 21 siti in 13 località da scoprire, inclusi i giardini botanici e l’ex Waterstreet Hotel.
Libera la tua immaginazione mentre esplori una delle più belle collezioni del paese di fotografia australiana contemporanea al Murray Art Museum Albury, meglio conosciuto come MAMA. Il museo, visitabile gratuitamente, è sede del Premio Nazionale di Fotografia, premio biennale sostenuto dalla MAMA Art Foundation. Lasciati coinvolgere anche dalla galleria Art Partners Australia in David Street, dove gli artisti residenti in Australia espongono le loro opere e una nuova mostra si apre il primo giorno di ogni mese.
Ricarica prima di un altro giorno nella città fluviale
Indossa i tuoi occhiali da sole a occhi di gatto e viaggia indietro nel tempo facendo il check-in all’Astor Hotel Motel, un hotel moderno della metà del secolo che è stato trasformato in un’icona favolosamente retrò in stile Palm Springs. Anche se non stai qui, scoprirai che vale la pena passare per un’opportunità fotografica. Destinati a suscitare gioia sono anche i tocchi di colore, insieme a coniglietti scultorei, cacatua e fenicotteri, ad Atura Albury, nel centro di Dean Street.
Immergiti nell’arte soggiornando nella Warhol Suite al Circa 1928, un boutique hotel di lusso a solo un paio di minuti a piedi dal MAMA in Dean Street. Alza lo sguardo meravigliato mentre passi tra le maestose colonne del primo