
Il gruppo ha confermato la ripresa dei voli tra Santiago (Cile) e Melbourne (Australia), oltre all’ampliamento dell’accordo di codeshare con la compagnia aerea Voepass in Brasile, consentendo ai propri clienti di accedere a 13 nuove destinazioni in quel paese.
LATAM Cargo avvierà la gestione della rotta tra Quito (Ecuador) e Bruxelles (Belgio).
Il traffico passeggeri (misurato in entrate passeggeri-chilometro – RPK) a marzo è cresciuto del 28,4% rispetto allo stesso periodo del 2022 e le operazioni misurate in ASK (disponibili posti-chilometro) sono aumentate del 30,0%.
LATAM Airlines (Cile) ha annunciato la ripresa della rotta tra Santiago e Melbourne (operata da LATAM Airlines Group) con tre voli settimanali dal 1° settembre di quest’anno.
LATAM Airlines Brazil ha inoltre annunciato l’estensione del suo accordo di codeshare con Voepass, consentendo ai clienti LATAM di accedere a 13 nuove destinazioni in Brasile: Ipatinga, Barreiras, Feira de Santana, Valença, Paulo Afonso, Teixeira de Freitas, Lençóis, Fernando de Noronha, Uruguaiana, Santa Maria, Pelotas, Santo Ângelo e Aracati.
Infine, LATAM Cargo ha annunciato una nuova rotta tra Quito e Bruxelles, con quattro frequenze settimanali, consentendo la riduzione dei tempi di trasporto e la massimizzazione della sua capacità di trasferimento tra i due luoghi.
Statistiche operative per marzo 2023
A marzo 2023, il traffico passeggeri (misurato in entrate passeggeri-chilometro – RPK) è cresciuto del 28,4% rispetto allo stesso periodo del 2022 e le operazioni misurate in ASK (disponibili posti-chilometro) sono aumentate del 30,0%. Ciò ha comportato una riduzione del load factor di 1,0 punti percentuali, attestandosi all’80,1%.
Nel cargo, il load factor è stato del 55,0%, che corrisponde a una diminuzione di 5,6 punti percentuali rispetto a marzo 2022.