
Le polemiche sono divampate dopo che e’ uscito il comunicato stampa congiunto tra Sogaer e Geasar circa il trasferimento da Cagliari a Olbia del volo su Dubai di FlyDubai annunciato nell’inverno scorso e in partenza fra poco più di un mese.
La compagnia aerea ha fatto capire che il volo commercialmente non e’ decollato. Leonard Berberi su Corriere.it ha raccolto una fonte che f di ice che le vendite coprono solo il 7% del totale. Questo e’ un valore irrisorio perché una rotta possa essere economicamente sostenibile. L’articolo di Berberi e’ al link:
Ma Federalberghi Sud Sardegna lo prende come uno scippo scrive Berberi. Non convincono le ragioni addotte per il trasloco del volo che assume una diversa connotazione. Se da Cagliari era un qualcosa verso Dubai e forse anche in incoming. Su Olbia le prospettive di incoming aumentano considerevolmente per la diversa caratura della destinazione nord Sardegna e Costa Smeralda. Lo charme che fa attirare da tempo arabo verso le lussuose ville e alberghi potrebbe essere la chiave di volta insieme alla dispendiosa e sofisticata vita notturna di Porto Cervo.
Anche se potrebbe essere tardi , perché mancano poche settimane all’inizio dei tre voli settimanali che saranno operativi fino a settembre 2023 e Berberi ha calcolato 88 rotazioni per poco più di 14600 posti. Presumibilmente se la decisione fosse stata presa 4/6 settimane fa sarebbe stato meglio.