
Nello scacchiere aeronautico europeo attuale con ITA Airways oramai a un passo dalla firma con Lufthansa per il 40% come si può leggere al link , per il gruppo Franco-Olandese la presenza a sud e’ strategica e quindi il fatto che TAP Air Portugal sia sulla via di un cambio di controllo la mette nella condizione di far gola. Quindi pare che Air France – KLM potrebbe presentare un offerta e le dichiarazioni di Ben Smith sono su questa via. Lo stesso Smith a Forbes ha detto al link. TAP secondo Smith ha un invidiabile posizione nella parte più a sud dell’Europa d un network di 11 città servite in Brasile.
E’ chiaro che perdere in un colpo partner come ITA Airways e Air Europa che andranno la prima a lufthansa e quindi Star Alliance e la seconda a IAG e Oneworld come alleanza, e’ un “uno-due” da boxe non da poco. TAP diventa l’unica alternativa per Air France – KLM per contrastare i competitor europei.
Tutto non e’ stato definito perché il governo portoghese ha detto che ha l’intenzione di attivare un processo per privatizzarla, ma di fatto nulla di pratico e’ stato fatto. Quindi siamo ancora ai passi primordiali e alle dimostrazioni di possibile interesse, nulla di formale e’ stato ieri fatto.