La spettacolare eruzione a Catania. Aeroporto chiuso fino alle 13


Varie immagini su Facebook da Sicilia in Volo descrivono la situazione del l’eruzione di tipo stromboliano in essere a Catania!

Una chiara fiammata da esplosioni e’ visibile da lontano e specie all’alba e’ stato un fenomeno spettacolare è eccezionale.

Se l’aspetto scenico ha colpito in pieno gli occhi dei turisti, ovviamente per chi deve arrivare via aerea a Catania o aveva un volo un partenza, stante il fatto che i voli sono stati bloccati in nottata, nessuna partenza e’ stata possibile con i tanti velivoli in sosta notturna allo scalo etneo.

L’aerostazione giocoforza e’ piena e per ora fino alle 13, ma la situazione e’ monitorata e tutto e’ nelle mani di “iddu’” e quindi fino a che non vi saranno le condizioni di operatività’ in sicurezza il termine delle 13 può essere un qualcosa di stimato e che potrebbero essere soggetto a estensioni.

Oggi sono previsti quasi 120 arrivi e altrettante partenze. Molti voli sono già stati dirottati e altri cancellati. Anche i vettori sono messi sotto pressione su come gestire la situazione, a un giorno da Ferragosto la cosa e’ molto pesante perché i voli in molte direttrici sono pieni.

L’eruzione e’ visibile al link:

https://www.skylinewebcams.com/en/webcam/italia/sicilia/catania/vulcano-etna-sud.html

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.