Brussels Airlines dà il benvenuto a bordo allo chef belga due stelle Michaël Vrijmoed

il

La compagnia aerea serve i viaggiatori di Business Class sui voli a lungo raggio Gand. Menu stellato Michelin con verdure belghe

Dal 1° ottobre 2023, i passeggeri di Business Class sui voli a lungo raggio di Bruxelles Airlines potranno vivere un’esperienza gastronomica guidata dallo chef stellato Michelin Michaël Vrijmoed dell’omonimo ristorante Vrijmoed** di Gand. Vrijmoed diventa così il quattordicesimo chef stellato Michelin tra i migliori chef belgi, con i quali la compagnia aerea delizia i suoi passeggeri con una cucina squisita dal 2013. Le verdure belghe saranno le protagoniste dei menu gourmet del prossimo anno. Presso Bruxelles Airlines, lo chef due stelle delle Fiandre Orientali succede allo chef Mario Elias.

Ciò che è iniziato dieci anni fa con i menu gourmet dello chef stellato Geert Van Hecke, nel 2023 è diventato una vera tradizione per i viaggiatori sui voli intercontinentali con Bruxelles Airlines. Ogni anno, uno chef stellato belga crea un menu di tre portate a base di piatti tipicamente belgi ricette e ingredienti. A partire da ottobre, questi menu saranno creati dallo chef stellato Michelin Michaël Vrijmoed e ruoteranno ogni tre mesi. Come negli anni precedenti, i vini belgi di accompagnamento sono accuratamente selezionati dal Master of Wine, Jan De Clercq, e la sommelier della birra Sofie Vanrafelghem ha selezionato le birre belghe locali.

“Come chef stellato Michelin, è un privilegio poter cucinare per i viaggiatori di business class di Bruxelles Airlines. Sto seguendo le orme di Peter Goossens, uno dei miei tutor. Ha lavorato come chef stellato per la compagnia aerea nel 2015. Attraverso le mie creazioni per Bruxelles Airlines, farò conoscere al mondo, tra gli altri, le gustose verdure belghe, accompagnate da alcune birre regionali delle Fiandre orientali e dai formaggi dell’affinatore Van Tricht.”
​- Michaël Vrijmoed, chef del ristorante fiammingo orientale Vrijmoed**

Secondo chef stellato delle Fiandre orientali
​Vrijmoed ha iniziato la sua carriera culinaria come sous-chef presso Hof van Cleve, dove era il braccio destro del grande chef Peter Goossens. Nel 2013 ha aperto il suo ristorante a Gand. Negli ultimi anni è diventato uno dei migliori ristoranti di verdure del mondo. Dopo Peter Goossens, Michaël Vrijmoed è il secondo chef delle Fiandre orientali con cui collabora Bruxelles Airlines.

“Brussels Airlines è l’ambasciatore volante del meglio che il Belgio ha da offrire. Come compagnia aerea, presentiamo al mondo le prelibatezze originarie del nostro paese. Siamo felici che con Michaël Vrijmoed possiamo nuovamente mettere sotto i riflettori i nostri prodotti e le nostre ricette locali. Oltre al cibo, i nostri passeggeri scoprono anche birre regionali come Steenuilke, Liefmans Goudenband e Adriaen Brouwer Oaked. Tutte e tre sono prodotte da tradizionali birrifici belgi come De Ryck, Liefmans e Roman.”
​- Philip Mortier, Responsabile inflight product, Brussels Airlines

Ruolo da protagonista per le verdure belghe
​Il fatto che il ristorante Vrijmoed sia uno dei migliori ristoranti di verdure al mondo si riflette anche nei menu che Michaël Vrijmoed ha creato per Brussels Airlines. I viaggiatori di Business Class a lungo raggio potranno scegliere un piatto di pesce o di carne o un’alternativa vegetariana sia per l’antipasto che per il piatto principale.
​Il menu cambierà ogni tre mesi per sfruttare al meglio i prodotti di stagione.

“I passeggeri possono scegliere tra due antipasti, uno dei quali è il mio piatto forte: la barbabietola rossa (con pera Doyenné du Comice, semi di senape e salsa al rafano). Come piatto principale, serviamo una variazione di sedano rapa (con cicoria coltivata in terra e croccante Gerusalemme carciofo) come scelta vegetariana oppure tra Fagiano (con cicoria di terra, funghi selvatici, mirtilli rossi, cipolline, topinambur, salsa allo champagne e purea di topinambur) o Anguilla al verde (con insalata di erbe e salsa chateau Per concludere, i passeggeri possono scegliere tra un piatto di formaggi con classici delle Fiandre orientali come il Wittekop belga o il Biloete, due formaggi della Lotenhulle delle Fiandre orientali o una torta al cioccolato e nocciole con salsa al caffè e vaniglia per dessert.”
​- Michael Vrijmoed

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.