
Ferrovial aveva deciso di vendere il 25% della società che gestisce l’aeroporto di Londra Heathrow per 2,4 miliardi di GBP e lo ha fatto a due soggetti investitori stranieri. Infatti PIF-Public Investment Fund dell’Arabia Saudita ha comprto il 10% per 1 miliardo di sterline britanniche. Ardian ha comprato il rimanente 15%. Con questa dismissione la Ferrovial è uscita dalle partecipazioni nel più grande aeroporto del Regno Unito. Ferrovial ha realizzato l’importo che voleva incassare con l vendita dei due pacchetti azionari.
L’arrivo di Ferrovial fu nel 2006 tra drammi e polemiche. La partecipzione iniziale fu del 56% e poi andò a decrescere nel tempo.
Ferrovial dice che la transazione di Heathrow è soggetta all’approvazione normativa e al rispetto dei diritti che possono essere esercitati dagli altri proprietari della società madre di Heathrow, FGP Topco.
Gli altri investitori nell società sono Qatar Investment Authority, con una quota del 20%, così come il fondo sovrano GIC di Singapore e l’Australian Retirement Trust, che possiedono ciascuno l’11,2%.