Primo collegamento mercantile diretto del vettore dal Belgio agli Stati Uniti
Rete ulteriormente attrattiva, soprattutto per i prodotti farmaceutici
I clienti Lufthansa Cargo possono ora prenotare il loro carico su un B777F direttamente dall’aeroporto internazionale di Bruxelles (BRU) all’aeroporto internazionale di Chicago O’Hare (ORD). Il collegamento aereo sarà lanciato il 3 aprile 2024 e avrà luogo due volte a settimana il lunedì e il mercoledì. L’intero percorso porterà da Francoforte via Bruxelles a Chicago e di nuovo all’hub di Francoforte. Questa è la prima volta che la compagnia aerea collega il Belgio direttamente al continente americano con un aereo cargo.
“Non vediamo l’ora che i nostri clienti possano prenotare su questa nuova rotta con effetto immediato. L’aeroporto di Bruxelles è un importante hub soprattutto per il settore farmaceutico. Con il nostro nuovo collegamento, ora possiamo offrire una rete ancora più attraente e, in più, in particolare un collegamento diretto per merci particolarmente urgenti in termini di tempo, che ora comprende fino a 34 collegamenti cargo dall’Europa al Nord America”, spiega Ashwin Bhat, CEO di Lufthansa Cargo.
L’aeroporto di Bruxelles è conosciuto come il gateway farmaceutico europeo preferito. L’aeroporto ha la più grande superficie di magazzini farmaceutici in Europa e continua i suoi investimenti nella riqualificazione della sua zona cargo. La comunità cargo dell’aeroporto di Bruxelles è specializzata nella movimentazione di merci sensibili al tempo e alla temperatura, i suoi stakeholder sono stati i primi al mondo a ricevere la certificazione CEIV Pharma. Con una catena del freddo chiusa dal magazzino all’aeromobile, grazie agli innovativi Airside Pharma Transporters, il trasporto di prodotti farmaceutici è uno dei segmenti chiave per il reparto merci dell’aeroporto, sfruttando la digitalizzazione per un processo trasparente e rapido
“Siamo felici di accogliere Lufthansa Cargo nella nostra comunità aeroportuale e di supportare le loro operazioni cargo da e per l’aeroporto di Bruxelles. Con la nostra attenzione condivisa sul trasporto affidabile ed efficiente di prodotti farmaceutici e un’ambizione condivisa in termini di sostenibilità, poiché sono tecnologie pionieristiche come la tecnologia Sharkskin e investono in carburante per l’aviazione sostenibile, rappresentano una risorsa importante per la nostra rete di trasporto merci”, afferma Arnaud Feist, amministratore delegato dell’aeroporto di Bruxelles.
Di conseguenza, la rete globale B777F del vettore comprenderà 82 collegamenti settimanali con il mondo all’inizio dell’orario dei voli estivi (31 marzo 2024), inclusi 34 collegamenti settimanali dall’Europa al Nord America e quattro collegamenti con il Sud America, 42 diretti collegamenti dall’Europa all’Asia e due voli cargo a settimana dall’Europa al Medio Oriente e all’Africa. La flotta dell’A321F integra inoltre il network a corto e medio raggio con un massimo di 18 destinazioni. Includendo le capacità di Lufthansa, Austrian Airlines, Bruxelles Airlines, Discover Airlines e SunExpress, l’esperto del trasporto merci può offrire ai propri clienti una rete mondiale con un massimo di 7.000 voli a settimana.