ITA Airways eliminerà gradualmente l’A330-200 entro fine 2025


La compagnia aerea italiana ITA Airways ha pianificato l’uscita completa dalla flotta dell’Airbus 330-200 entro il termine del prossimo anno.

Infatti secondo quanto ci ha detto il GM Andrea Benassi in una intervista che apparirà a breve, l’aereo a lungo raggio verrà sostituito dai nuovi A330-900neo che stanno arrivando.

La sostituzione viene dal fatto che i nuovi aeei offrono più comfort, sono più ecologici per CO2 emessa e rumore, ma sopratutto consumano molto meno con un valore a doppia cifra a parità di un offerta del 20% n più di passeggeri e merci.

Attualmente, ITA Airways allinea 7 aerei di questo tipo e con il progressivo arrivo dei nuovi velivoli ci sarà l’uscita di questi aerei a grande capacità, i primi ad operare i voli a lungo raggio di ITA irways, fino all’arrivo dei primi 6 Airbus 350-900 e poi dell’A330-900neo.

Gli A330-200 al momento vengono utilizzati su diverse rotte a lungo raggio come Boston, Washington, Miami, New York, Rio de Janeiro e Delhi. Nel passato pure su Tel Aviv quando la richiesta ne giustificava l’impiego.Ma pure sul nazionale verso Cagliari, Palermo e talvolta toino. Oltre ai servizi charter per la Ferrari e la Toro Rosso da e per Bologna.

L’allestimento di questi aerei è con 20 posti di business class, 17 di premium economy e 219 posti in classe economy.

La foto è di Malcolm Nason quando gli aerei dalla livrea Alitalia furono ridipinti in quella ITA Airways.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.