In Idaho, una ventisettenne ha lasciato una promettente carriera di architetto per recuperare l’attività alberghiera in difficoltà della sua famiglia

il

Questa è una bella storia che invita a esplorare Wallace in Idahola cittadina storica  fondata nel 1884, leader mondiale nell’estrazione dell’argento. Si trova non a caso nel distretto minerario della Silver Valley dell’ Idaho settentrionale, il cosiddetto Idaho Panhandle.
Wallace downtown  @Visit Idaho
Oggi la città di Wallace vanta l’onore di essere l’unica città della nazione dove ogni singolo edificio del suo Historic District è elencato nel Registro Nazionale dei luoghi storiciLa città trasporta i visitatori nel selvaggio west: molti dei tipici edifici in mattoni sono stati costruiti nel 1890 e sono visibili ancora oggi, compresi i primi due edifici ad essere eretti, ossia il Wallace Corner e lo storico edificio Smokehouse. Quest’ultimo si trova proprio all’angolo di quello che è dichiarato essere “il centro dell’universo“- un’altra enorme attrazione per i visitatori di Wallace. Tra le sue personalità di spicco anche l’attrice Lana Turner (1921–1995), nativa di Wallace che in questa cittadina trascorse la sua infanzia. Sempre per i cinefili: il film del 1997 Dante’s Peak è stato girato a Wallace, che è stata ritratta come la città immaginaria “Dante’s Peak” nello stato di Washington, con una grande collina appena a sud-est della città digitalmente modificata per assomigliare a un vulcano.Andateci d’autunno per l‘History Festival che si tiene ogni ottobre con eventi, tour, conferenze e rievocazioni legate alla tradizione locale e alla conservazione di edifici storici. Esplorate il Pulaski Tunnel Trail per ricordare lrandi incendi dell’estate del 1910 che devastarono più di 3 milioni di acri di Idaho, Montana e Washington. Prendete una mappa dal centro visitatori per esplorare le case e gli edifici storici in un tour a piedi o in bicicletta. Passeggiate tra le lapidi del cimitero storico di Nine Mile Creek Road, a un miglio dal confine della città, partecipate ad un ghost tour dello storico hotel di Jameson e scoprite la vecchia chiesa episcopale che ora ospita una vasta collezione di fotografie storiche.
The Center of the Universe monument  @Visit Idaho
Ed eccovi la nostra storia.Emily Nelson trascorreva ogni estate nella piccola città mineraria di Wallace dove suo nonno, minatore di professione, Lance Stanley (affettuosamente conosciuto come “Papa Lance”), possedeva il Brooks Hotel. Papa Lance acquistò la proprietà nel 1993 dopo aver rinunciato alla sua carriera di minatore d’argento e rilevò la locanda dal proprietario Sam Brooks.Il Brooks Hotel è una proprietà  storica nel centro di Wallace, ed Emily ricorda le sue estati d’infanzia trascorse ascoltando suo nonno sviluppare relazioni con ospiti che tornavano nella locanda anno dopo anno. Gestire l’hotel era un’operazione che richiedeva più di due mani, lei infatti ha sempre dato una mano.  
Benché  non avesse mai pianificato di entrare nel business dell’ospitalità, le estati che trascorreva nel lavoro quotidiano in albergo la spinsero a scegliere di studiare architettura. “Quando non facevo la cameriera o non lavoravo in hotel, esploravo questo edificio“, spiega Nelson. “Ci sono circa 1000 mq. di spazio non sfruttato al piano di sopra, e ho avuto modo di valutare come questo spazio potrebbe diventare un giorno.”Poco dopo il suo arrivo  all’Università dell’Idaho, apprese che Papa Lance si era improvvisamente ammalato di una malattia polmonare ostruttiva cronica ed era deceduto. Non essendo nella posizione di rilevare la proprietà, lei e sua madre Rachel Stanley decisero di passare la proprietà ad alcuni cugini che erano interessati a gestirla.Tre anni dopo, nell’agosto 2019, Nelson si è laureò e iniziò la sua carriera di architetto a Boise. Sua madre le disse che putropppo il Brooks Hotel era in pessime condizioni. I cugini che gestivano l’azienda non pagavano le tasse o il mutuo, e l’edificio stava cadendo a pezzi. “Eravamo quasi pronti a dichiarare bancarotta perché tutto era stato prosciugato,” ricorda. “I soldi non erano mai stati re-investiti nell’ albergo.”Volò fino a Wallace per discutere la situazione con sua madre, ma questo era più di quello che era pronta ad affrontare da giovane ventiduenne appena uscita dal college. C’erano due scelte: prendere in consegna la proprietà o venderla. Emily non si pose neanche la domanda su cosa fare. “Con l’amore di mio nonno per questo posto, io e mia madre decidemmo di vedere cosa si sarebbe potuto fare e darci almeno la migliore possibilità, per poter dire che almeno ci avevamo provato.” La terribile situazione finanziaria è stata resa particolarmente evidente quando sei ufficiali armati della Commissione Fiscale dello Stato dell’Idaho si presentarono all’albergo richiedendo le tasse arretrate. “Sono entrati nella nostra cassaforte e hanno preso tutto. Sono andati nel nostro ristorante dove la gente stava cenando, e hanno preso la cassa.” spiega. “È stato così imbarazzante.”Dopo che gli agenti fiscali se ne andarono, la bisnonna andò in banca per prelevare 500$ dal suo conto bancario personale in modo che potessero ridare i soldi ai clienti al bar e al ristorante. Non solo le finanze della proprietà erano una situazione terribile, ma una quantità enorme di lavoro doveva essere fatto per restaurare l’edificio. Emily iniziò assumendo lavoranti per applicare cartongesso e sostituire prese, ma presto si rimboccò le maniche facendo il lavoro da sola. Poi è arrivato il COVID-19 che ha colpito e l’albergo chiuse. Se la pandemia ha inferto un colpo enorme finanziariamente, le ha permesso di scavare e lavorare su alcuni dei progetti più grandi come la rimozione del soffitto sgradevole nel ristorante e il ripristino di alcuni degli elementi storici dell’edificio. Il suo background architettonico si è rivelato prezioso.
Brooks Hotel  CREDIT Historic Wallace Chamber of Commerce
Quasi cinque anni dopo Nelson ha assunto la gestione The Brooks Hotel Restaurant & Lounge. Gli uomini d’affari Wallace Anna e Mark Berger assunsero i debiti della proprietà come creditori privilegiati in modo da poter acquistare un parcheggio di proprietà dell’hotel. I Berger volevano costruire una caffetteria sul lotto, dato che c’è pochissimo terreno libero nel centro di Wallace. Secondo Anna, hanno deciso di prendere questo accordo commerciale perché sono stati ispirati da Emily “Il motivo più grande per voler aiutare e farne parte è solo perché Emily era l’unica a poter condurre questa attività  e sapevamo che sarebbe stato positivo per tutta la città. Quindi decidemmo di fare la nostra parte per aiutare, “, spiega Anna. Emily sta ora guardando al futuro con un occhio alle nuove imprese che potrebbero portarla oltre Wallace. “Ci sono ancora cose che si possono fare nella proprietà, ma sento di aver fatto tutto quello che volevo e ne sono orgogliosa. Penso che mio nonno ne sarebbe orgoglioso, e penso che tutti in questa città siano grati che qualcuno abbia portato energia, entusiasmo e la passione. Se rimani più a lungo, sei qui per la vita, e ci sono tante altre cose che voglio fare. Se il progetto giusto dovesse arrivare secondo i miei piani, vorrei essere pronta per questa opportunità.” Il Brooks Hotel Restaurant & Lounge offre un salone in comune, un bar, connessione WiFi, un ristorante (cucina americana) e un parcheggio privato gratuito. Le camere dell’hotel sono dotate di TV a schermo piatto, dispongono di macchina da caffè e bagno privato con doccia e set di cortesia, mentre alcune includono un cucinino. Durante il soggiorno si può  praticare attività nei dintorni di Wallace, come trekking, sci e pesca. Il Brooks Hotel Restaurant and Lounge dista 137 km dall’Aeroporto Internazionale di Spokane, WA il più vicino. A pochi passi dall’albergo, si possono visitare alcune della attrattive della storica Wallace, impero minerario dell’argento: Sierra Silver Mine Tour, Inc. (a 100m), Wallace District Mining Museum (a 100m), Oasis Bordello Museum (a 120m).
Sierra Silver Mine Tour, Wallace  @Visit Idaho
Denver (Colorado), Minneapolis-Bloomington-Saint Paul (Minnesota) e Salt Lake City (Utah) sono porte di accesso ufficiale alla regione del Great American West. 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.