Liebherr-Aerospace Saline e LHColos annunciano la firma di un accordo di distribuzione esclusiva per la soluzione di conversione rapida di LHColos per passeggeri in cargo. Con questo accordo, Liebherr-Aerospace Saline, Inc., il centro aerospaziale aftermarket Liebherr dedicato per le Americhe, diventa il distributore internazionale esclusivo del kit di conversione cargo sviluppato dalla società brasiliana LHColos, fornitore di servizi di consulenza di ingegneria aeronautica.
Liebherr Aerospace Saline Inc., Michigan (USA) e LHColos Tecnologia Ltda., con sede a São José dos Campos (Brasile), hanno recentemente firmato un accordo che dichiara Liebherr-Aerospace Saline distributore internazionale esclusivo del trasporto passeggeri a conversione rapida da trasporto merci soluzione aeronautica – nota anche come Classe F Quick Change – sviluppata e certificata da LHColos. Liebherr sarà responsabile della distribuzione globale (escluso il Brasile) attraverso la sua rete mondiale di servizi clienti, che fornirà supporto tecnico e commerciale.
“Siamo entusiasti del nostro ingresso nel mercato in forte espansione del trasporto aereo delle merci e della possibilità di offrire ai nostri clienti una soluzione così semplice, completamente reversibile ed economicamente vantaggiosa”, ha commentato Alex Vlielander, Chief Customer Officer di Liebherr-Aerospace & Transportation SAS
“Siamo molto contenti di questo accordo con Liebherr, un OEM leader a livello mondiale che ha mostrato vivo interesse per il nostro kit di conversione cargo, contemplandone la distribuzione in tutto il mondo e non vedendo l’ora di sviluppare questo progetto per altri modelli di aeromobili come l’Airbus A320 e il Boeing 737 Questa partnership migliorerà sicuramente la nostra portata sul mercato e ci consentirà di offrire soluzioni di conversione del carico economicamente vantaggiose su scala globale”, ha spiegato Luís Henrique Colus, direttore esecutivo di LHColos.
Il signor Flávio Costa, vicepresidente tecnico di Azul, ha aggiunto: “Siamo la prima azienda al mondo ad aver installato questo sistema. Nella nostra flotta, abbiamo convertito cinque Embraer E-Jets E1 con la soluzione di cambio rapido di classe F e siamo molto entusiasti dell’agilità e della versatilità che questo cambiamento ci ha dato. È un miglioramento costante che ci consente di servire meglio i nostri clienti”.
La soluzione di cambio rapido di classe F
Il cambio rapido di Classe F viene implementato mediante una modifica semplice, veloce e completamente reversibile sull’aereo. La sua efficienza e affidabilità sono state testate sul campo con una flotta numerosa operante da oltre 2 anni in America Latina che ha già accumulato più di 18mila ore di volo e trasportato oltre 15,3 milioni di pacchi (e-commerce) equivalenti a 33,3mila tonnellate di carico utile. La soluzione è attualmente certificata per gli aeromobili Embraer E190 ma può essere estesa ad altri tipi di aeromobili a corridoio singolo.
In un approccio semplificato, la conversione richiede la rimozione di tutti i sedili della cabina principale per fare spazio a telai in alluminio e reti di carico indipendenti ignifughe e antifumo. Il carico è monitorato da 2 telecamere IR completamente indipendenti, progettate per rilevare eventuali fonti di calore, allertando i piloti nella cabina di pilotaggio. Il sistema è inoltre dotato di una barriera antifumo per isolare la cabina principale dalla zona cucina/pozzetto anteriore (un requisito obbligatorio) e di cartelli di carico, che vengono utilizzati per indicare l’altezza massima di carico.