
GetJet Airlines ha registrato una performance finanziaria straordinaria nel 2023, con un aumento del 70% dei ricavi a 176 milioni di euro e uno sbalorditivo aumento del 400% dei profitti a 28 milioni di euro
La società lituana di leasing e charter di aerei GetJet Airlines, di proprietà della GetJet Aviation Holdings di Alexander Celiadin, ha annunciato i suoi risultati finanziari per il 2023. La società ha registrato una crescita significativa, con un EBITDA quadruplicato a 28,1 milioni di euro (un aumento del 316%), un utile netto in aumento 5,7 volte superiore rispetto al 2022 (crescita del 469%) e ricavi in aumento del 70% a 176 milioni di euro da 103,9 milioni di euro.
Come affermato dai dirigenti di GetJet, la ripresa del mercato dell’aviazione ai livelli pre-pandemia e l’enfasi strategica dell’azienda sulla fornitura di servizi di alta qualità hanno giocato un ruolo fondamentale nella crescita della performance finanziaria.
La ripresa del mercato dopo la pandemia di COVID-19 ha segnato un aumento della domanda di servizi di aeromobili, equipaggio, manutenzione e assicurazione (ACMI). “La domanda di voli era in aumento; tuttavia, non tutte le compagnie aeree sono state in grado di ripristinare rapidamente la propria capacità a causa della carenza di aerei, equipaggi e altre risorse. Di conseguenza, i nostri servizi sono emersi come una soluzione interessante per le compagnie aeree che mirano a fornire servizi in modo rapido ed efficiente. affrontare la crescente domanda di voli”, ha affermato Rūta Kulvinskaitė, CEO di GetJet Airlines.
Secondo Darius Viltrakis, capo della GetJet Aviation Holdings, uno dei motivi principali di tale crescita dei ricavi è stato il ritorno alle dimensioni ottimali delle operazioni della compagnia. “Prima di tutto, vorrei sottolineare che le operazioni della compagnia e le dimensioni della flotta sono tornate al livello ottimale che erano prima del COVID-19. Nel 2023, abbiamo trasportato quasi 1,5 milioni di passeggeri. La nostra flotta è attualmente composta da 16 aerei, inclusi Boeing 737- 800, Airbus A320 e A321 Questa composizione rafforza la nostra disponibilità a lavorare con una base di clienti più ampia in tutto il mondo e, insieme alle dimensioni della flotta di aeromobili, è la più efficace per la nostra strategia, che si concentra sulla flessibilità e sull’adattamento. alle esigenze dei clienti”, ha affermato.
Elevata redditività: il successo della strategia del servizio premium
L’indicatore di redditività di GetJet Airlines raggiunto nel 2023 si distingue fortemente nel contesto generale dell’aviazione. Secondo l’International Air Transport Association (IATA), il margine EBIT medio degli operatori del mercato dell’aviazione è stato del 4,5%. Nello stesso periodo, l’indicatore del margine EBIT di GetJet Airlines era quasi 4 volte superiore al 15,9%.
Rūta Kulvinskaitė attribuisce questo successo alla loro strategia deliberata. “Non competiamo con le dimensioni ma offriamo un servizio di qualità eccezionale. Quando sei molto grande, non puoi essere flessibile e veloce. Il nostro focus è sulla flessibilità e sulla fornitura di servizi della massima qualità su misura per soddisfare le esigenze specifiche della nostra clientela. I nostri clienti target possiamo pagare di più per i servizi premium Ci siamo già assicurati una base fedele di clienti, come Vueling, Transavia e Wizzair.
Secondo i dirigenti, per garantire la qualità dei servizi è fondamentale un team aziendale forte. “Posso affermare con certezza che a Vilnius abbiamo riunito il team di specialisti dell’aviazione più forte d’Europa. L’eccezionale professionalità dei nostri equipaggi e l’alta qualità dei servizi forniti hanno ottenuto consensi in tutto il mondo, quindi stiamo affermando con sicurezza la nostra posizione come partner affidabile offrendo un servizio di qualità premium”, ha affermato Viltrakis.
L’azienda ha inoltre implementato una strategia di digitalizzazione per svolgere i propri servizi in modo ancora più efficiente. “Ciò ha migliorato significativamente la qualità del servizio clienti e aumentato l’efficienza operativa. Abbiamo una pianificazione dei voli ancora più fluida, una manutenzione degli aerei più efficiente e una risposta più rapida alle esigenze dei clienti che mai”, ha affermato Viltrakis.
GetJet Airlines rappresenta il proprio impegno a mantenere un’elevata redditività e ad espandere i propri servizi di classe premium.