


China Eastern ha compiuto la rimozione del primo motore da un COMAC C919. Volendo pensar male , si potrebbe dire che non c’è verso per i nuovi motori di nuova generazione. i loro problemi fanno strage anche in Cina?
China Eastern, quindi, ha compiuto il primo cambio motore di una CFM LEAP-1C30 installato su un COMAC C919.
L’aereo fu consegnato meno di due anni fà nel dicembre del 2022 ed entrato in servizio il 29 marzo 2023.
I motori LEAP sono installati nella versione 1A su A320neo family, quella 1B è su Boeing 737 della versione commercile MAX e l’1C è stato autorizzato all’esportazione dal governo USA.
Le marche dell’aereo sono B-919A.
Non più tardi di una decina di giorni fà, Steven Udvar-Hazy – executive chairman di ALC – Air Lease Corp. in uno speach al 15esimo APG Worldconnect aveva fatto un quadro molto cupo della situazione creata dai nuovi motori, tra quest anche la LEAP-1, uno dei nuovi motori di cui si parla poco circa problemi tecnici di funzionlità e dentizione.