Avincis progetta un centro di eccellenza in Europa dedicato alla formazione nell’aviazione di emergenza

il

Avincis, il principale fornitore di servizi aerei d’emergenza in Europa, ha avviato la ricerca di una sede per un nuovo “centro di eccellenza” all’avanguardia dedicato alla formazione nel settore dell’aviazione di emergenza. 

Avincis ha individuato la necessità di internalizzare la propria formazione per sostenere le sue ambizioni di crescita globale, rafforzare il suo impegno verso la sicurezza e promuovere la standardizzazione delle operazioni. La struttura sarà inoltre accessibile a partner esterni, che potranno beneficiare delle competenze e delle attrezzature per la formazione disponibili nel centro. Il primo passo consiste nell’identificazione di una sede idonea, che sia facilmente accessibile e collocata in un ambiente adatto a una vasta gamma di discipline formative.

John Boag, Group CEO di Avincis, dichiara: “Il nostro personale affronta ogni giorno situazioni complesse e impegnative: il nostro compito è garantire che siano adeguatamente formati secondo i più alti standard di sicurezza, così da poter sempre operare al massimo delle loro capacità. Questa struttura ci consentirà di supportarli al meglio, mentre si concentrano su ciò che conta davvero: salvare vite umane e proteggere le comunità ogni volta che vengono chiamati in missione.

Una volta completato, il centro di eccellenza per la formazione offrirà addestramento, sia reale che simulato, per piloti, equipaggi tecnici e medici, oltre che per squadre di soccorso tramite:

  • Simulatori di volo di livello D per più tipologie di velivoli
  • Dispositivi di verricello in realtà virtuale
  • Simulatori di verricello di salvataggio
  • Addestramento per l’uscita di emergenza da elicottero sott’acqua
  • Formazione per la sopravvivenza in mare, montagna e in condizioni di freddo estremo
  • Addestramento del personale medico per operazioni di eliambulanza, HEMS e SAR
  • Formazione per operazioni di volo in montagna
  • Addestramento per il soccorso alpino del personale d’emergenza
  • Addestramento per l’utilizzo di visori notturni da parte di piloti, equipaggi e personale medico
  • Formazione per il salvataggio con verricello su impianti eolici
  • Addestramento per il salvataggio con verricello su funivie e impianti sciistici

Il centro offrirà anche formazione a una nuova generazione di ingegneri e tecnici aeronautici per la flotta globale di Avincis, sfruttando l’esperienza di Avincis nelle autorizzazioni di formazione per la manutenzione in conformità con la Parte 147.

Avincis:

In qualità di maggiore fornitore di servizi aerei di emergenza in Europa – con ulteriori operazioni in Africa e Sud America – le aree di interesse di Avincis sono i servizi medici di emergenza con elicottero, i servizi di ambulanza aerea, la ricerca e il salvataggio, la lotta aerea contro gli incendi, nonché il trasporto aereo di emergenza dedicato alle piattaforme petrolifere e del gas. Operando da oltre 180 basi in Spagna, Portogallo, Italia, Norvegia, Svezia, Finlandia, Mozambico e Cile, la società supervisiona le operazioni dalla sede centrale di Lisbona, in Portogallo, dove si è trasferita nel 2023. Con una flotta di circa 220 elicotteri (~180) e aerei (~40), Avincis conta su un team di oltre 2.400 professionisti coraggiosi e di talento, tra cui piloti esperti, equipaggi, tecnici e team di supporto per fornire il suo servizio unico. Con oltre quattro decenni di esperienza nel settore, Avincis è stata determinante nel salvare vite umane e proteggere le comunità in alcuni degli ambienti più difficili e remoti del pianeta.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.