
Nella foto quì sotto c’è la classifica degli scali che hanno i riempimenti più alti su ogni volo partito o arrivato nel 2024. E’ stata preparata da Leonard Berberi di Corriere.it, in un suo articolo, ieri ha fatto un bilancio sul 2024 tra gennaio e novembre. Manca dicembre per ovvii motivi di disponibilità dei dati.

Ovviamente, per molti aeroporti che hanno un traffico mix mode e cioè dove la presenza del low cost è bilanciato da quello dei voli a domanda e sopratutto legacy, i numeri sono diversi ed i principali scali scenndono di molte posizioni.
Infatti le prime tre della classifica sono Roma Ciampino, Trapani e Lamezia Terme. Poi abbiamo Rimini e Palermo, Quindi Bergamo, Verona, Catania, Pisa e Brindisi.
Tra questi dieci aroporti solo Palermo e Catania sono quelli tra i primi 10 per numero globale di passeggeri trasportati.
Mancano proprio quelli che sono gli aeroporti dove c’è quel mix mode, che poi si riflette anche su un altro aspetto dfficilmente da calcolare e cioè l’average ticket fare.Esattamente, quale è il valore del biglietto medio, ma sopratutto dove le compagnie aeree veramente guadagnano tanti soldi e si posizionano per catturare in arrivo e partenza il traffico che convoglia via hub i volumi più importanti dei passeggeri dannarosi.
in questa classifica dove nell’orario stagionale trovate i classici vettori principali come: Air France, KLM, Swiss, Lufthansa, British Airways, SAS, Iberia, Austrian Airlines e tante altre fino a quelli per voli intercontinantali a lungo raggio ci sono Napoli al 15esimo posto, Torino è 17esima, Venezia è 18esima, Bologna è 20esima Genova è 21esima, Roma Fiumicino è 22esima, Milano Malpensa è 23esima, firenze è 26esma e Milano Linate è 30esima.
Ecco in questo caso, in questa visione possiamo capire, che nella fascia tra il 15 esimo ed il 30esimo posto ci sono gli aeroporti dove sicuramente partono o arrivano i biglietti più pesanti.
Tanto è ben noto, che solo gli aeroporti che hanno alte percentuali di bsuiness class e first class o anche premium eocnomy fanno guadagnare tanto alle compagnie aeree, segno che il territorio è ricco e virtuoso, sia che la percentuale sia maggiore in arrivo o altrettanto in partenza.
Per capire come e dove una compagnia aerea guadagna c’è anche questo articolo