Wizz Air UK volerà lowcost da Londra a Medina


Nuova rotta per uno dei nuovi Airbus 321XLR della Wizz Air UK, e’ la Londra Gatwick – Medina o Madinah.

Il collegamento decollerà dal 1 agosto 2025 con un servizio aereo che dalla domenica al venerdi partira’ alle 20:05 e arrivo alle 4:25. Poi il sabato invece alle 17:55 e arriva alle 2:15. In senso opposto la domenica alle 3:15 e arrivo alle 7:55. Dal lunedi al sabato alle 5:20 e arrivo alle 10.

I prezzi partono da 233,99 GBP sola andata con la piccola borsa, piu’ cari per altri bundle che offrono piu’ servizi.

Il target del passeggero puo’ essere in particolare etnico religioso, ma pure chi si reca per turismo in Arabia Saudita.

Marion Geoffroy, amministratore delegato di Wizz Air UK, ha commentato: “Siamo lieti di annunciare questa nuova rotta da Londra Gatwick a Medina. È un traguardo importante per la compagnia aerea, poiché continuiamo ad ampliare la nostra rete dal Regno Unito oltre l’Europa. Ci impegniamo a rendere il volo il più accessibile possibile e questa nuova rotta diretta darà a migliaia di viaggiatori la possibilità di raggiungere una città ricca di cultura e storia, a un prezzo accessibile. Siamo orgogliosi di essere la compagnia aerea che collega città iconiche in tutto il mondo e non vediamo l’ora di offrire ancora più opportunità di viaggio in futuro”.

Stephanie Wear, vicepresidente dello sviluppo dell’aviazione, Londra Gatwick, ha affermato: “Questo è un annuncio entusiasmante da parte di Wizz Air e completa la loro rotta per Jeddah che inizierà il mese prossimo. Medina sarà una nuova rotta da Londra Gatwick, quindi è fantastico poter offrire più scelta ai nostri passeggeri con una seconda destinazione in Arabia Saudita, in particolare perché Medina è considerata la seconda delle tre città più sante nella tradizione islamica e quindi molto popolare per i pellegrinaggi”.

Majid Khan, CEO dell’Air Connectivity Program, ha sottolineato che le nuove rotte fanno parte di una partnership solida e strategica con la Madinah Development Authority e la Tibah Airports Operation Co. “Questa collaborazione mira a promuovere il turismo dal Regno Unito all’Arabia Saudita, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare il ricco patrimonio storico della regione di Medina e di sfruttare la sua posizione geografica unica, che fornisce un facile accesso alle città di tutto il Regno”.

Intervenendo in occasione dell’evento, il CEO di Tibah Airports Operation Co, Ing. Sofiene Abdessalem, ha accolto con favore il lancio dei voli diretti di Wizz Air tra l’aeroporto internazionale Prince Mohammed bin Abdulaziz e l’aeroporto di Londra Gatwick, sottolineandone il ruolo nell’espansione della connettività e nell’offerta di un’esperienza di viaggio distintiva. “Questo passaggio è in linea con i piani strategici di Tibah Airports Operation Co. di espandere la rete di destinazioni di PMIA e lanciare nuove destinazioni europee per rafforzare la posizione dell’aeroporto come hub regionale e destinazione di viaggio leader come parte dei nostri sforzi per contribuire al raggiungimento degli obiettivi della strategia saudita per l’aviazione. Questa mossa riflette anche la crescente importanza di Medina sulla scena turistica globale, in quanto è stata classificata come la migliore destinazione turistica in Arabia Saudita e tra le prime 100 destinazioni turistiche al mondo per il 2024, rafforzando la sua posizione come destinazione chiave per i viaggiatori di tutto il mondo”.

Quì la press release ufficiale e le foto

WIZZ AIR DIVENTA LA PRIMA COMPAGNIA AEREA A OFFRIRE VOLI DIRETTI DA LONDRA A MEDINA E UN NUOVO COLLEGAMENTO PER VARSAVIA

● La rotta per Medina sarà la seconda dal Regno Unito con il nuovo aereo Airbus A321 XLR a lungo raggio, offrendo ai viaggiatori del Regno Unito un collegamento diretto con la Città Santa di Medina (Madinah)

● La rotta da Londra Gatwick a Medina Prince Mohammad Bin Abdulaziz International Airport partirà il 1° agosto e le tariffe partiranno da £ 233,99.

● Il primo volo da Londra Gatwick all’aeroporto di Varsavia Chopin sarà il 2 agosto, le tariffe partiranno da £ 35,99. Wizz Air UK, la seconda compagnia aerea più puntuale del Regno Unito*, sarà la prima compagnia aerea a offrire un volo diretto tra Londra Gatwick e Medina in Arabia Saudita.

La nuova rotta, che partirà il 1° agosto, è la seconda di Wizz Air dal Regno Unito che utilizza l’aeromobile Airbus XLR a lungo raggio.

Grazie a questa mossa, l’aeroporto internazionale Prince Mohammad Bin Abdulaziz di Medina accoglierà centinaia di migliaia di nuovi visitatori ogni anno, grazie all’impegno di Wizz Air nel fornire ai passeggeri del Regno Unito le opzioni di viaggio più comode e convenienti.

La compagnia aerea faciliterà più di 174.000 posti all’anno per Medina, rendendo la città santa, famosa per il suo turismo religioso, più accessibile che mai. I biglietti sono ora disponibili per la vendita su wizzair.com e tramite l’app mobile ufficiale di Wizz Air con tariffe a partire da £ 233,99.

La portata estesa e l’efficienza del nuovissimo aeromobile Airbus A321 XLR supportano la continua crescita di Wizz Air in Medio Oriente, dove la compagnia aerea ha già una rete estesa. Wizz Air attualmente gestisce quasi 100 rotte nella regione, inclusa una base ad Abu Dhabi.

L’aggiunta di Medina alla rete di Wizz Air dal Regno Unito è in linea con la Saudi Vision 2030 che mira a promuovere la diversificazione e la trasformazione economica.

Marion Geoffroy, amministratore delegato di Wizz Air UK, ha commentato: “Siamo lieti di annunciare questa nuova rotta da Londra Gatwick a Medina. È un traguardo importante per la compagnia aerea, poiché continuiamo ad ampliare la nostra rete dal Regno Unito oltre l’Europa. Ci impegniamo a rendere il volo il più accessibile possibile e questa nuova rotta diretta darà a migliaia di viaggiatori la possibilità di connettersi con una città ricca di cultura e storia, a un prezzo accessibile. Siamo orgogliosi di essere la compagnia aerea che collega città iconiche in tutto il mondo e non vediamo l’ora di offrire ancora più opportunità di viaggio in futuro”.

Stephanie Wear, vicepresidente dello sviluppo dell’aviazione, Londra Gatwick, ha affermato: “Questo è un annuncio entusiasmante da parte di Wizz Air e completa la loro rotta per Jeddah che inizierà il mese prossimo. Medina sarà una nuova rotta da Londra Gatwick, quindi è fantastico poter offrire più scelta ai nostri passeggeri con una seconda destinazione in Arabia Saudita, in particolare perché Medina è considerata la seconda delle tre città più sante della tradizione islamica e quindi molto popolare per i pellegrinaggi”.

Majid Khan, CEO dell’Air Connectivity Program, ha sottolineato che le nuove rotte fanno parte di una partnership forte e strategica con la Madinah Development Authority e la Tibah Airports Operation Co. “Questa collaborazione mira a promuovere il turismo dal Regno Unito all’Arabia Saudita, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare il ricco patrimonio storico della regione di Medina e di sfruttare la sua posizione geografica unica, che fornisce un facile accesso alle città in tutto il Regno”.

Intervenendo in occasione dell’evento, l’amministratore delegato della Tibah Airports Operation Co, l’ing. Sofiene Abdessalem, ha accolto con favore il lancio dei voli diretti di Wizz Air tra l’aeroporto internazionale Prince Mohammed bin Abdulaziz e l’aeroporto di Londra Gatwick, sottolineando il suo ruolo nell’espansione della connettività e nell’offerta di un’esperienza di viaggio distintiva. “Questo passaggio è in linea con i piani strategici di Tibah Airports Operation Co. per espandere la rete di destinazioni di PMIA e lanciare nuove destinazioni europee per rafforzare la posizione dell’aeroporto come hub regionale e destinazione di viaggio leader come parte dei nostri sforzi per contribuire al raggiungimento degli obiettivi della strategia aeronautica saudita. Questa mossa riflette anche la crescente importanza di Medina sulla scena turistica globale, in quanto è stata classificata come la migliore destinazione turistica in Arabia Saudita e tra le prime 100 destinazioni turistiche al mondo per il 2024, rafforzando la sua posizione come destinazione chiave per i viaggiatori di tutto il mondo”.

Il lancio della nuova rotta arriva mentre Wizz Air si prepara alla consegna del suo primo aeromobile Airbus A321XLR, con il suo primo volo programmato da Londra Gatwick a Jeddah in Arabia Saudita per il 31 marzo.

FREQUENZA DELLE ROTTE TARIFFE DA** INIZIO
Londra Gatwick – Medina giornaliero £233,99 1 agosto 2025
Londra Gatwick – Varsavia giornaliero £35,99 2 agosto 2025

  • Secondo Cirium – 2024 On-Time Performance Review, Wizz Air UK ha raggiunto un record di arrivi puntuali del 70,54%. Il rapporto annuale di Cirium è il gold standard per l’analisi delle prestazioni globali delle compagnie aeree e degli aeroporti. Un volo puntuale è definito come un volo che arriva

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.